Consiglio pre-amplificatore o giradischi

Matteo99

New member
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi consiglio sull'acquisto o di un pre-amplificatore per un giradischi vintage che ho ereditato o di un giradischi nuovo. La soluzione preferirei fosse entry-level ma non una cinesata...

Attualmente ho questo setup:
- Amplificatore Audio Analogue Verdi CENTO
- Due Diffusori Vienna Acoustics MOZART Grand

Il giradischi che ho ereditato è un Pioneer PL-750 (Quartz-Direct Drive, Auto-Return Stereo Turntable).
Collegandolo direttamente all'amplificatore, pur alzando il volume al massimo il suono risulta pulito ma BASSO, di conseguenza ho capito che il giradischi ha bisogno di un pre-amplificatore.

Adesso ho bisogno di un vostro suggerimento se vale la pena tenere il giradischi che ho (l'ho pulito, sembra messo abbastanza bene). Perciò gradirei un consiglio di un pre-amplificatore (entry-level, di dischi in vinile ne ho pochi, uso sorgenti diverse di solito) OPPURE di un nuovo giradischi con pre-amplificatore integrato (entry-level per le stesse ragione sopra citate, gradirei però sia un design gradevole dato l'attuale setup) se reputate l'attuale giradischi ferraglia.

Grazie 1000 in anticipo! Non sono esperto quindi vi prego di darmi un consiglio diretto e senza troppi termini tecnici che avrei difficoltà. Mi fido di voi. :)
 
Ciao, il giradischi è in entry level, però:

- (preso da un noto forum) “Il Verdi cento è dotato di una sezione Phono in grado di trattare sia segnali MC che MM. Il modo di funzionamento può essere settato semplicemente modificando la posizione di alcuni jumper sulla scheda. E’ stato scelto questo metodo perché permette di eseguire il settaggio senza allungare il percorso delle tracce ed evita di dover far passare il debole segnale proveniente dalla testina attraverso un selettore.”

Leggo da specifiche che il guadagno dello stadio MM è di 60 db, mentre quello dello stadio MC è di 80 db.
Non è che per caso, il Verdi è settato internamente su MM e il gira monta una testina MC?

Dovresti farlo vedere a un tecnico che conosce questo ampli.

Se così fosse, riusciresti ad utilizzarlo per il tuo scopo, cioè ascolto fugace di vinili senza troppe pretese.
 
PS. Se te la senti puoi provare ad aprirlo anche tu

PS2. Ovvio prima di aprire l’ampli o portarlo da un tecnico bisogna capire se il gira monta una MC…
 
Ultima modifica:
Ciao Fedezappa,

Ti ringrazio tantissimo per i tuoi suggerimenti. Essendo completamente nuovo in questo campo, ho scoperto che il Verdi 100 possiede due entrate phono; in precedenza usavo differenti ingressi per il mio giradischi. Sorprendentemente, il suono è diventato più chiaro e il livello del volume è ora ideale!

Sono davvero grato per i tuoi consigli, che mi hanno aiutato a identificare il "problema".
Credo che ora si possa considerare conclusa questa discussione.

Grazie ancora,
Matteo
 
Top