Consiglio per Thorens TD520 e nuovo SintoAmpli

gipaoloz

New member
Cercherò, se mi riesce, di essere breve. Avendo già una certa età ho un mucchio di dischi di vinile che ogni tanto risento per apprezzarne il calore del suono. Oggi mi trovo, nel breve periodo, a dover sostituire il SintoAmpli, l'Onkyo TX-DS676, con un nuovo SintoAmpli. Per necessità, che non sto ad elencare, la scelta si sta orientando sul Sony STR-DN1050. Il problema, come avrete immaginato, è che, essendo questo un apparecchio di ultima generazione, non ha l'ingresso PHONO. Mi trovo, quindi, nella necessità di ricercare un qualcosa (penso un pre-phono, ma quale?) da frapporre fra il nuovo ampli ed il mio piatto che, come da titolo, è il THORENS TD520 con testina Ortofon MC30 Super.
Cosa mi suggerite? Non ho limiti di budget.
Le casse, ma penso sia un'informazione ininfluente che tuttavia do per completezza, sono per il frontale due B&W LM1, il centrale una JBL LX10 Center, le posteriori due Infinity Beta ES250 ed il SubWoofer è un JBL Digital10. Grazie a chi mi darà una risposta.
 
Il limite di budget è assolutamente inutile, posto che qualunque pre phono tu metta, anche costoso, sarà comunque penalizzato dall'ampli che c'è a valle.
Quindi, inutile spenderci più di tanto.
Piuttosto stai attento che il pre che vai a prendere gestisca correttamente le testine MC, posto che la tua Ortofon ha un'uscita piuttosto bassa.
Certo che quel giradischi e quella testina è un vero peccato usarli con un ampli simile...
 
Grazie amici delle vostre graditissime risposte. Il budget illimitato era una battuta, forse un poco sciocca, ma 10.000 € sono 10.000 € !
Piuttosto mi avete dato un bell'altolà al cambio dell'ampli!!! Cosa manca al mio Onkyo oramai datato? Tanto, dal punto di vista delle possibilità elettroniche, prima fra tutte la solita serie di HDMI, ma se andiamo alla base di un ampli che è la resa sonora, bene, se mi ha soddisfatto per almeno 15 anni...perché cambiarlo con i problemi che porterebbe con sé? Già oggi della non presenza delle HDMI non ne sento la mancanza perché sostituite egregiamente da altre apparecchiature, prima fra tutte il WDTV Live. Ha poi 2 ottime entrate ottiche, pilota egregiamente il subwoofer e fa altre cosucce. Certo, non viene visto dai TV dedicati allo HT, ma in fondo, con un ottimo telecomando programmabile con macro funzioni...a tutto si rimedia. Che ne dite? Come sempre grazie.
 
Ultima modifica:
Se ti trovi bene con l'Onkyo non vedo la necessità di cambiarlo.
In ambito di codifiche audio multicanale ed ingressi/uscite video certo sono stati fatti dei passi in avanti, ma a livello di puro audio, un ampli di trent'anni fa va più o meno come uno odierno, ovvero nell'ambito dell'amplificazione non sono stati fatti dei progressi epocali, tutt'altro...
Riguardo a quanto ho scritto sul "peccato" di usare un ampli simile con quel set up analogico è perchè bene o male giradischi e testina sono due OTTIMI elementi e meriterebbero ben più di un ampli A/V, ma se le tue esigenze sono queste tieniti pure l'Onkyo; giradischi e testina non daranno il massimo, ma sarà pur sempre un bell'ascoltare!
 
Top