Consiglio per svecchiamento impianto

  • Autore discussione Autore discussione mip
  • Data d'inizio Data d'inizio
Di nulla.Se non riesci a trovarle in loco puoi sempre sfruttare Amazon con la sua opzione di reso.E' un pò macchinoso visto che nel caso delle RP 5000 sono pacchi voluminosi,ma se non c'è altro modo...
 
Il sub suona anche in ascolto stereo.Questo almeno nel mio Denon e ascoltando o vedendo un canale tv che trasmette musica.
Nel mio Denon, ma credo sia una cosa comune alla maggior parte dei modelli, esiste una opzione nel menu che permette di selezionare se usare oppure no il sub nell’ascolto stereo. Ovviamente se si seleziona il sub si può scegliere la soglia sotto cui il segnale viene inviato al sub.
 
Ne consegue che, in un ascolto stereofonico, dal canale del sub non dovrebbe uscire nulla, a meno che il sintoampli non si metta a fare operazioni particolari come se si trattasse di un crossover evoluto (una sorta di "upscaling" audio).
Se questo fosse vero, le torri sarebbero migliori (ripeto: come concetto, non come qualità di un marchio/modello rispetto ad un altro) delle bookshelf per definizione........[CUT]
Se sei intenzionato ad ascoltare musica (non come sottofondo intendo..) con un AVR il mio personalissimo consiglio è di utilizzare la modalità pure direct e forzare l'utilizzo del sub, a quel punto la cosa migliore da fare è NON utilizzare l'ingresso LFE perchè bypassa i controlli, ma gli ingressi RCA e agire manualmente sulla manopola del filtro p.b. sul sub adeguandolo alla frequenza di roll-off dei frontali. Va da se che in caso di frontali a torre l'intervento del sub potrebbe fermarsi anche sotto i 50-60 hz, mentre con i bookshelf normalmente occorre alzare leggermente il taglio, ma dipende anche dalla risposta dell'ambiente di ascolto. In ogni caso l'integrazione del sub va perfezionata "ad orecchio" partendo indicativamente dal range basso di risposta dei frontali dichiarato dalla casa, agendo anche sul livello del sub stesso, fino quasi a farne sparire l'apporto. Molti infatti preferiscono un ascolto stereo senza sub anche (se non soprattutto) perchè non riescono ad integrarlo correttamente, perdendo però in questo modo una parte della risposta in frequenza (quella che il 99% dei frontali non riesce a coprire) che invece, parere personale, è fondamentale ed aggiunge molto all'ascolto stesso.
 
Se sei intenzionato ad ascoltare musica (non come sottofondo intendo..) con un AVR il mio personalissimo consiglio è di utilizzare la modalità pure direct e forzare l'utilizzo del sub, a quel punto la cosa migliore da fare è NON utilizzare l'ingresso LFE perchè bypassa i controlli, ma gli ingressi RCA e agire manualmente sulla manopola del filtro p..........[CUT]

Grazie del consiglio, probabilmente (per me) è la via migliore da seguire. Eviterei di dover mettere un secondo ampli stereo. Qualcuno storcerà il naso, ma per le mie attuali esigenze non ne vedo ancora l'utilità. In futuro... maybe.
Intanto inizio, poi vediamo se torna "l'appetito" ;-)
 
Certo è una scelta condivisibile, posso dire che manovrare il crossover del sub è un'operazione un pò macchinosa da fare ogni volta (consiglio vivamente di mettere un segno sulla manopola una volta individuata l'impostazione che soddisfa) ma è indispensabile per ottenere i migliori risultati possibili con un AVR; effettivamente anche io pensavo di prendere un ampli stereo ma, al momento, sto ancora ascoltando musica col sinto Denon. Comunque il mio intervento voleva darti conferma che nel tuo caso specifico propendere per diffusori a torre sarebbe una scelta saggia dato che quelli da scaffale generalmente (salvo che non siano di eccellente fattura) obbligano il sub a salire verso frequenze che iniziano ad essere direzionali, con quello di negativo che ne consegue per l'ascolto stereo. Se vuoi aggiornaci quando avrai preso la tua decisione.
 
Ultima modifica:
Certo JimTalay, ci mancherebbe! Diciamo che al momento mi sono fatto una certa idea, ma voglio sentire con le mie orecchie (presso un rivenditore) se è confermata o meno, anche per quanto riguarda i diffusori individuati.
Ne approfitto per chiedere anche a te un parere: se fossero delle torri, inizialmente parlavo (per una sala di 18mq) di IL Diva 552 o Klipsch RP-5000F (preferibilmente queste ultime). Budget ca 750/800€. Che ne pensi?
 
Mah guarda, IL non posso giudicarle ma ne ho sentito parlare come diffusori validi e tutto sommato equilibrati, klipsch invece le trovo un pò affaticanti per l'ascolto musicale ma sono comunque buoni diffusori per carità, ovviamente è un parere personalissimo, non voglio influenzare la scelta. Considerato poi che i diffusori sono gli elementi della catena che caratterizzano maggiormente il suono, e che normalmente durano di più in un impianto, fai benissimo a provarne diversi di persona (se possibile controlla anche quale ampli li fa suonare per avere un'idea più precisa sulla timbrica), io posso solo consigliarti di prendere i "migliori" che riesci ad accaparrarti col budget che vuoi dedicargli - tra poco poi ci sarà il black friday.. (al limite per il sub potresti anche aspettare) e in seguito pensare ad aggiornare/integrare il resto dell'impianto.
 
E' esattamente quello che vorrei fare. Partirò con tutta probabilità con il Denon (il mio è veramente troppo vecchio, non riesco a sfruttarlo per niente con la nuova TV), e seguiranno a brevissimo i diffusori anteriori. Del sub ne parleremo successivamente.
Nel frattempo ho installato keepa su Chrome e sto monitorando tutto il monitorabile :-)
 
Di nulla.Se non riesci a trovarle in loco puoi sempre sfruttare Amazon con la sua opzione di reso.E' un pò macchinoso visto che nel caso delle RP 5000 sono pacchi voluminosi,ma se non c'è altro modo...

Ciao gerhonimo, ho visto che hai venduto di recente un sub Klipsch SPL-100. Ti posso chiedere come mai? Troppo piccolo per il tuo ambiente un cono da 25cm? Ho visto che ora hai il 12.17 di XTZ: è cambiato molto da prima?

Grazie!
 
Ciao,ho venduto il Klipsch perchè nonostante vari posizionamenti,tarature,Antimode dsp,non riusciva a dare quell'effetto che il sub dovrebbe dare nelle scene con esplosioni,rombi etc. proprio come dovrebbe essere.Inoltre stranamente entrava in vibrazione con i vetri della finestra,comunque lo posizionassi.Ovviamente colpa dell'ambiente e non del sub.Con il 12.17 siamo passati dalla notte al giorno.Effetto punch che fa tremare il divano con il gain a ore 9 e la taratura fatta da Audissey XT32.Inoltre settando il suo equalizzatore da Reference a Modalità 1 i vetri non vibrano più.Estremamente soddisfatto del cambio.
 
Primo tassello completato: ho trovato una mega offerta per un Denon AVC-X3700H (mi è costato meno di un 3600 usato) e non sono riuscito a dire di no... ora che ci sto rimettendo "la testa" (o meglio: le orecchie) ho iniziato ad ascoltare qualche FLAC, a fare qualche (1!) giretto per rivenditori e a girare per forum e siti vari.
Risultato: il caos più totale. Ognuno dice la sua e ha ragione: in effetti è questione di gusti. Non si può però pretendere di trovare il rivenditore che abbia tutti i diffusori che ho adocchiato e che ne permetta il confronto.
Il primo che ho visitato aveva:
- fascia "bassa": Jamo (non ricordo quale), Dali Oberon 5;
- fascia "alta": KEF Q550, Dynaudio Emit M30, B&W 603.
Ho trovato le Jamo e le KEF un po' chiuse, poco sopra ho "posizionato" le Dynaudio, ancora sopra le Dali Oberon 5 (che mi hanno colpito per il costo/qualità basso rispetto alle altre), ma ho trovato il top le B&W per il suono aperto e squillante, peccato solo per il budget :-(
Riviste/forum/Award vari: Q Acoustic 3050i, ELAC Debut 2.0, Dali Oberon 7, Klipsch RP-5000F/RP-6000F, Monitor Audio Silver 200... come uscirne?
Ero partito innamorato delle Klipsc, ma diversi pareri concordanti sulla "stanchezza" che indurrebbero a distanza di tempo mi stanno facendo un po' desistere, consapevole che, complice il basso generoso e l'apertura (elementi da me ricercati) me ne faranno innamorare appena riuscirò ad ascoltarle dal vivo...
Riporto ambiente e desiderata. La stanza di ascolto è 4x4.5mq con altezza 2.7m, la tv è a metà della parete più lunga, la posizione d'ascolto esattamente opposta a 3.3m, satelliti posteriori di fianco all'ascoltatore a 1.1m di distanza, 1.2m da terra.
Ascolto prevalentemente da sorgente TV/Amazon/rete (80%) ma non disdegno di ascoltare qualche FLAC. Prediligo la presenza della chitarra elettrica (da amante degli ACDC) ma ricerco la presenza della gamma medio bassa e di una buona apertura della scena sonora.
Budget per le sole anteriori: 1.100-1.200eur/coppia

Grazie a quanti vorranno assecondare i miei deliri.
 
Ultima modifica:
Se riuscirai a ascoltare le RP6000 con il tuo Denon non rimarrai deluso.Riguardo l'aggettivo "stancante"...ci ascolto musica circa 4 ore al giorno e un paio d'ore uso in HT.Le mie orecchie non sono per nulla stanche dopo quasi un anno :D
 
Mmmhhh... non sei molto obiettivo ;)
Guardando un po' di recensioni ed escludendo le B&W (fuori budget), metterei sullo stesso livello:
- Dali Oberon 7: 6ohm, 2 x 180mm WF;
- Klipsch RP-6000F: non servono presentazioni :) ;
- ELAC Debut 2.0 F6.2: 6ohm, stessa sezione WF delle Klipsch ma 3 vie, le più "sorde" come sensibilità.
Le altre (Dali Oberon 5, Monitor Audio Silver 200, Q Acoustic 3050i, Klipsch RP-5000F) le metterei tutte sotto.
...consigli? :)

Chiaramente sono considerazioni sulla carta, che lasciano il tempo che trovano, ma siamo qui apposta per discuterne, no? ;)
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho preso l'app Denon per la correzione della stanza d'ascolto. Mi ha restituito, per i soli frontali, la risposta che incollo di seguito:

Anteriore Sinistro
Anteriore Destro

Ho quindi fatto delle prove di ascolto con Audyssey attivato, curva "reference", toni ed equalizzazioni automatiche disabilitate.
Risultato: suono piattissimo (e probabilmente era proprio quello l'obiettivo), ma i bassi erano scomparsi completamente.
Ho quindi impostato la curca L/R bypass che, aquanto capisco, dovrebbe mantenere l'equalizzazione su centrale e surrond ma eliminarla completamente dall'anteriore: sono tornati i bassi. Da quello che posso vedere dallo screenshoot (concentriamoci solo sulla gamma bassa per il momento) è proprio il comportamento dell'insieme stanza+diffusori.
Perché ho riportato quanto sopra? Per dire che ho avuto prova "scientifica" di una modalità di ascolto preferita (almeno per quanto riguarda la gamma bassa). Sarà perchè ormai ci ho abituato l'orecchio? Non lo so, magari si, fato sta che per me la curca che propone il Denon è inascoltabile. Come sorgente stavo utilizzando un brano liquido (16b, 44k) dei Dire Straits, ma anche cambiando verso Daft Punk, Led Zeppelin, la sensazione non cambiava.
A questo punto, visto che la discussione comincia a spostarsi sulla parte esclusivamente anteriore, mi chiedo se non sia il caso di chiedere uno spostamento della discussione nella sezione del forum che tratta i diffusori anteriori... lascio al mod ;)
 
Ultima modifica:
Top