Consiglio per subwoofer per ascolto musicale

Bonola

New member
Vorrei prendere un sub da abbinare al sintoamplificatore Onkyo 905 e Focal 816, sò che normalemente il subwoofer è fatto per ascolto home theatre, ma non mi dispiacerebbe nemmeno in ambito musicale, dipende dai generi, con le Focal ascolterei musica pura e pià pulita, con il subwoofer musica pià spinta, devo tenere prensente alcune considerazioni secondo voi.

Grazie a tutti

Che c'entra l'onkyo 905 con l'ascolto musicale? Non è un multicanale?

Se non è un impianto muticanale allora vendi il 905 e le 816v e prendi un ampli stereo e le 836v.

Se è un impianto multicanale allora prendi un sub b&w (sempre molto musicali) o, come dicono perchè io non li ho mai sentititi, prenditi un sunfire.

Ciao.

antonio leone ha detto:
...diffusori più performanti in basso per questa tipologia di ascolto.
Tipo...quali, io trovo le Focal perfette per l'ascolto musicale, lo so che non ti piacciono..., altri diffusori che vanno troppo verso il basso, nemmeno mi piacciono, per questo con un sub posso escluderlo o meno a seconda della musica, i Chemical Br. non sono certo come le voci jazz...volevo una cassa abbastanza neutra.

Se non ricordo male c'è qualcuno che vende il suo sub Focal, potresti vedere nel mercatino, altrimenti ti consiglio anche io il B&W che trovo molto musicale.

Bonola ha detto:
Tipo....io trovo le Focal perfette per l'ascolto musicale, lo so che non ti piacciono..., altri diffusori che vanno troppo verso il basso, nemmeno mi piacciono, per questo con un sub posso escluderlo o meno a seconda della musica, i Chemical Br. non sono certo come le voci jazz...volevo una cassa abbastanza neutra.

Scusami...ma forse leggi tanto e traduci male.
Io ritengo Focal un marchio valido....da sempre....ma la sostanza non è questa.......bastava pigliare al posto delle 816 le 836 o magari le Profile 918.....ma al di là di questo la cosa che si nota leggendoti è una netta contraddizione........vuoi una cassa neutra......quindi parliamo di HI-FI......e poi a seconda di come vuoi sentire vuoi attivare o disattivare il sub...che tutto fà tranne che rendere la musica Neutra.

chiaro_scuro ha detto:
Che c'entra l'onkyo 905 con l'ascolto musicale? Non è un multicanale?

Se non è un impianto muticanale allora vendi il 905 e le 816v e prendi un ampli stereo e le 836v.

Ciao.
Volevo un qualcosa di verstile, e ho pensato ad un sintoamplificatore che noin sacrificasse l'ascolto musicale, e all'home theatre vorrei arrivarci con un pò più di calma. Con un sintoamplificatore se vuoi ascoltare decentemente la musica devi salire moltissimo, ero indeciso con Denon 4308, un integrato normale non si addice ai miei ascolti troppo eterogenei.
Riguardo alle casse le 836 le trovo un pò troppo nasali, ed è anche abbastanza frequente se vai su con i bassi, o nasali o troppo ovattate.

antonio leone ha detto:
Io ritengo Focal un marchio valido....da sempre....ma la sostanza non è questa.......bastava pigliare al posto delle 816 le 836 o magari le Profile 918.....ma al di là di questo la cosa che si nota leggendoti è una netta contraddizione........vuoi una cassa neutra......quindi parliamo di HI-FI......e poi a seconda di come vuoi sentire vuoi attivare o disattivare il sub...che tutto fà tranne che rendere la musica Neutra.

Infatti mai parlavo non di un solo tipo di musica, esempio Pink Floyd solo le Focal (HI FI), Depeche Mode o musica commerciale con sub.
Non mi sembra ci sia nulla di male, i bassi dei sub non sono molto paragonabili a quelli dei diffusori, lo attiverei per un ascolto di musica più spinta, le 836 secondo il mio parere soggettivo salendo di bassi, tendono al nasale.

Ultima modifica:
per charliemark
...deve essere mooolto performante.....perchè performante in ambito hi-fi non significa farsi sentire tanto.

Per Bonola:
Ma se metti un sub che ti dia più spinta avresti effetti ancor più deleteri perchè localizzeresti solo la spinta dov'è ma ti amncherebbe l'amalgama e l'articolazione tra gli 80 e i 200 hertz....classica zona di incrocio.
Per me il problema nel pilotaggio

antonio leone ha detto:
per charliemark
...deve essere mooolto performante.....perchè performante in ambito hi-fi non significa farsi sentire tanto.
mi sn espresso male:p , intendevo dire che non deve essere molto potente, altrimenti tenderebbe a prendere il sopravvento sui diffusori.

antonio leone ha detto:
Per Bonola:
Ma se metti un sub che ti dia più spinta avresti effetti ancor più deleteri perchè localizzeresti solo la spinta dov'è ma ti amncherebbe l'amalgama e l'articolazione tra gli 80 e i 200 hertz....classica zona di incrocio.
Per me il problema nel pilotaggio

Forse la parola spinta è un pò eccesiva, non volevo dire spinta nel senso di dirompente, ma appunto come mi sembra state dicendo voi, un sub non eccessivo e che si amalgami meglio in alcuni tipi di musica.

Tu come le vedi Focal la differenza è tra le 816 e le 836, le 826 per te...

Ciao

tra questi modelli che hai elencato le differenze sono tante..cmq se vuoi proprio usare il multicanale per l'ascolto in stereo..allora potresti aver bisogno di una maggior efficienza totale, e visto che le casse non le puoi cambiare..devi aggiungere un sub che non si faccia sentire troppo, ma che accompagni dolcemente le focal che hai..magari puoi pensare di bypassarle attraverso le entrate di alto livello del sub in modo da mandare loro solo le frequenze oltre la soglia impostata (dipende dal sub), e far riprodurre al sub solo le frequenze ultrabasse..perchè senò rovinerebbe l'ascolto..direi di tagliarlo al massimo a 55-60Hz, e dico b&w asw8

Se posso dire la mia dico che un buon sub in ascolto HI-FI ci stà tranquillamente.

Ovvio che deve essere di qualità ed i Velodyne economici per te dovrebbero andare bene.

Per quello che riguarda la procedura di taratura, qualcuno sta dimenticando che per ovviare a certi inconvenienti di interfacciamento si deve usare BENE anche il volume.

Pur usando dei sub potenti e calibrando bene il volume si avrebbe comunque un suono equilibrato. E non capisco perchè tutto questo parlare male dei sub in stereofonia.

Penso che è abitudine di molti fare degli errori di taratura, magari presi dalla foga delle basse da pugno allo stomaco.

tsunami ha detto:
i Velodyne economici per te dovrebbero andare bene.
secondo me non poteva esserci scelta peggiore..
i velodyne, almeno quelli di fascia bassa sono tutti reflex..e si sa che il reflex non è proprio il massimo nell'ascolto musicale..oltretutto si rivelerebbe troppo invadente con quel fronte che ha..

Già è vero...potrebbe sempre mettere un bel tappo di compensazione nell' uscita reflex, sai tipo quel materiale spugnoso che si trova in edilizia per isolare ( colore grigio scuro ).

E poi dobbiamo fare i conti col budget ristretto, ed i Velodyne per me sono una garanzia per quello che riguarda la qualità.

tsunami ha detto:
Se posso dire la mia dico che un buon sub in ascolto HI-FI ci stà tranquillamente.
... per un ascolto audio HI-FI il sub non ci azzecca niente.
Se poi vuoi fare soltanto chiasso.....

Per quello che riguarda la procedura di taratura, qualcuno sta dimenticando che per ovviare a certi inconvenienti di interfacciamento si deve usare BENE anche il volume.
Non è proprio una questione di volume ma di fase.
Ti voglio vedere a fasare bene le due casse con un sub che non ha il controllo fine di fase, ed anche in questo caso devi sbatterci parecchio.