• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio per Sintonizzatore hifi compatto

apeschi

New member
Mi piacerebbe un nuovo sintonzzatore FM, DAB/DAB+,internet di discreto livello.
Lo vorrei compatto, non amplificato. Vorrei uscita stereo classica RCA con i due spinotti che collegherei ad un amplificatore hifi tradizionale.
Budget massimo 300 euro, se costasse anche meno della meta' sarebbe anche meglio, ma non vorrei nemmeno apparecchi eccessivamente economici.
Onestamente, cercando ho trovato i classici marchi: Denon, Onkyo, Marantz eccetera, pero' quelli che ho visto sono tutti di dimensioi standard (43 centimetri di larghezza), lo vorrei piu' compatto, se possibile. Ho poi visto altri apparati, anche economici, ma di marchi mai sentiti, e comunque con uscita solo jack pre-amplificata oppure toslink. Io vorrei che come minimo avesse una uscita analogica tradizionale (l'ampli a cui lo collegherei non ha dac incluso e non voglio aggiungere un ulteriore dac ad un tuner economico).
Ho visto anche un modello Pro-ject che andrebbe bene come dimensioni, ma, se ho capito bene e' solo FM e non mi pare sia anche internet e DAB/DAB+.
Avete qualche suggerimento?

Mi serve da aggiungere ad un mini-impianto di buon livello, compatto ma bensuonante.
 
Rispondo più che altro per iscrivermi alla discussione.

Ho l'impressione che il design sia ancora condizionato dall'idea di mettere le cose una sull'altra, con la conseguenza logica che la larghezza (in ambito HI-Fi ecc) è fissa a 43 e quella magari varia è l'altezza, con soluzioni piuttosto sottili.

Fanno eccezione i micro impianti dentro ai quali però c'é di tutto (altre al sintonizzatore anche lettore CD e ampli...).

Pro-ject sembra fare eccezione ed il motivo è che il loro "modulo" è più piccolo, fanno tutto così (detto per inciso, il loro tuner DAB non l'ho trovato).
 
Aggiornamento: all'impressione che una cosa del genere non si faccia aggiungo che cercando mi è saltato fuori un vecchio Teac (fuori produzione) T-H380DNT (risalente al 2010), che ha entrambi internet radio e DAB, e che mi ha illuminato su un aspetto: che un qualcosa del genere si sia provato a farlo ma poi non abbia avuto successo.
 
Se non altro per togliermi la curiosità ho optato per il tuner DAB / fm più economico sul mercato, a marchio Ocean, con mini display LCD, telecomando e mini antennina indoor. Dello stesso marchio ho già la versione per le sole web radio, per cui ho rinunciato a prendere la versione DAB/fm/Web-radio tutto in uno.

Dubito che sia "ben suonante" come richiesto, nel caso condividerò le mie valutazioni in merito.

Sulla versione web radio: la lentezza di accensione e di cambio di emittente escludono lo "zapping" ma credo che questo sia un difetto intrinseco del sistema (non mi sembra che il marantz se la cavi meglio nel passare da una web radio all'altra).
 
Sto ascoltando il sintonizzatore DAB di cui al post precedente, è un Ocean DBA01C8.

- uscita analogica: sì (SOLO analogica!)
- web radio: NO (esiste un dispositivo analogo con le sole web radio)
- qualità: buona (sto ascoltando con la sound bar yamaha) non ci sono differenze percettibili rispetto al dispositivo analogo per le web radio, ho l'impressione che le web radio via PC (foobar2000+asio4all) suonino meglio
- risposta al telecomando (accensione, cambio canale): immediata, a differenza delle web radio con le quali è praticamente impossibile fare zapping
- sensibilità: prende anche nella parte interna dell'appartamento (piano basso, la TV ad esempio con antenna interna non prende) con due sole tacche di segnale. Per una antenna esterna c'é un adattatore per applicare un cavo coassiale tipo TV.
- in stand by sembra un orologetto un po' cheap (mostra l'ora sul display) preferisco spegnerlo con l'interruttore fisico posto sul retro
- alimentatore esterno a corredo
- telecomando funzionale (manca il volume, occorre usare quello dell'ampli!).
- preimpostazione richiamo rapido delle stazioni: funziona (non so cosa altro aggiungere)
- radio fm: presente, qualità buona nel contesto dato
- per passare da FM a DAB si usa il comando "mode" e solo dopo i relativi preset (non cambio rapido mode+stazione con solo tasto preset)
- bluetooth: presente, non testato (la soundbar cui è collegato ce l'ha di suo)
 
Top