Consiglio per sintoampli con ingressi analogici 5.1 per concerti/SACD

Raf_73

New member
Ciao a tutti,
sto valutando di sostituire il mio vetusto Onkyo 706 con un altro sintoampli per la visione di film (70%), concerti (20%) e ascolto in 5.1 di SACD e DVD-A (10%). Per l'ascolto stereo non mi interessa perchè ho un lettore+ampli dedicati.

Queste le caratteristiche che il sintoampli dovrebbe avere:
- ingressi analogici 5.1 per il collegamento al mio Oppo 105
- usato
- budget 500/600 euro

Sarebbero preferibili gli ingressi/uscite HDMI, ma non indispensabili, visto che potrei usare il mio Oppo per collegare il decoder Sky,
I diffusori sono tutti Klipsch (Cornwall - C7 - RS3 - sub), con sensibilità elevata, com'è noto.

Io sarei orientato su qualche vecchio Marantz o Arcam, sempre dal buon rapporto qualità/prezzo.
Consigli su marche/modelli specifici?

Grazie
 
a partire dal 5200 tutti i mara a salire hanno il 7ch in. Eccetto la serie 9 che è 8ch in.
Personalmente ho usato per anni un 5200 come finale gestito da un 4200. La resa era soddisfacente rispetto ad un solo avr
 
io guarderei qualcosa di più evoluto e recente tipo gli ultimi della Yamaha tutti in HDMI, non centrano niente con gli Yamaha di 10anni fa. anche il suono è più naturale,tanto presumo che avrai l'integrato in modalità bypass per le Cornwall.
 
io guarderei qualcosa di più evoluto e recente tipo gli ultimi della Yamaha tutti in HDMI, non centrano niente con gli Yamaha di 10anni fa. anche il suono è più naturale,tanto presumo che avrai l'integrato in modalità bypass per le Cornwall.

a dire la verità a me interessa più la parte audio dell'Oppo: per il video lo collego direttamente al proiettore tramite HDMI.
E qui sorge il dubbio: meglio i collegamenti analogici 5.1 oppure digitali?

In teoria meglio l'analogico, vista la qualità dei DAC, ma leggendo il thread ufficiale del 105 alcuni dicono che l'analogico vale la pena solo per pre di alto livello, altrimenti meglio i collegamenti digitali.

E' da questo che nasce la mia propensione per un buon sintoampli di qualche anno fa: a detta di molte persone che li hanno avuti, la parte analogica di alcune macchine è degna di rilievo.
 
unire un pre di nuova generazione a finali di qualche anno fa o elettronica piu datata ma sicuramente piu robusta di oggi un po come ho fatto io, è molto efficace.
Il problema è che certi modelli non si trovano piu in giro. Chi ne possiede uno lo tiene caro.
Anche perche i prezzi di un finale nuovo sono esorbitanti gia in 2 ch figuriamoci 5/7/8ch
 
Se vuoi provare a valutare la strada Oppo come pre e solo finali potresti valutare la serie AV di Atoll disponibili sia in 5 che 3 canali ... il costo è più alto del tuo budget a meno di non trovare qualcosa di usato.

ciao
Luca
 
Top