• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per proiettore...e indecisione

Luca_CH

New member
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione sul mio "problema".

La mia stanza è 3.35 x 4.85 ed è una saletta dedicata solo all'HT.

Il divano si posiziona ad una distanza di visione di circa 3-3,50 metri dal muro di visione.

La mia scelta iniziale era di prendere un 65" plasma, ma poi vista la distanza a cui ora guardo un 50" (circa 2,5 metri) il vantaggio con il 65" sarebbe stato veramente poco. Quindi ho detto, perchè non prendo un bel proiettore? Anche se questo comporta diversi problemi di installazione, ma penso ne valga la pena.

Come budget per telo e proiettore ho circa 2500-3000 euro, cosa mi consigliate? Sia come grandezza telo (e marca) sia come proiettore.

Vi ringrazio molto

Saluti Luca

Ultima modifica:
Come distanza puoi farti un telo da 2.50 o 3 metri.

Se non hai problemi di installazione prenditi uno schermo a cornice, che costano meno.
Puoi vedere qualcosa su "schermionline"

Visto il budget, puoi pensare di prendere un buon vpr sui 2000 euro.
Un mio amico ieri si è preso il panasonic:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...Cinema/PT-AE4000E/Sommario/3019019/index.html

Dacci un occhiata, è un vpr di cui ne parlano molto bene anche qui nel forum, unico neo negativo sembra la lampada, che dura meno di 3000 ore.

Ad ogni modo con quel dudget puoi valutare molti prodotti, tra quelli che ho seguito io vediti come marche: Sony, benq, mitsubishi, epson.

Graxie per il consilglio!
Si lo schermo sicuramente a cornice fisso! 2,50 forse perfetto perche le klipsch rf 83 sono grosse e andrebbe davanti allo schermo

Aspetta forse c'è un malineso. A che distanza ti metteresti per guardare il proiettore? Perchè da 2,50m uno schermo di 2,50 m è troppo grande

Schermo fisso a cornice di velluto, grandezza massima dello schermo circa 2-2.20 di base. Da decidere ancora se 16:9 o 21:9....uff :(

Distanza di visione circa 3.20 e distanza del proiettore variabile, montaggio a soffitto da 3 metri di distanza a 4.50 a seconda di quel che serve :D

Ultima modifica:
alelocate ha detto:
Io ho lo schermo da 2.20 di base a una distanza di 3.20 come te..
Secondo me un 2.40 non ci starebbe male....

Per me è accettabile, nei limiti ma è accettabile, alla fine è una questione di gusti...e di occhio.

Come misure di massima ci siamo, un 220 è il "canonico" per la tua distanza, ma se al cinema ti piace stare avanti, forse potrebbe piacerti anche un 240...

Quindi, regola aurea: NON SI COMPRA MAI PRIMA IL TELO! Lo avevano detto anche a me, non ho ascoltato, e ora mi ritrovo un telo in cantina(invendibile)...

Giusto, prima si acquista il vpr e poi il telo.

Comunque per me, tanto per essere fiscali proietto una immagine da 230 di base, avendo una stanzetta da 350.

Concordo al 100% sul comprare il telo successivamente.

Quando ho allestito la nuova stanza HT dedicata (che tra l'altro ha più o meno le stesse misure di quella di Luca_CH), ho deciso che il vecchio 96" che avevo non mi bastava più.

Indeciso sulla nuova misura, ho proiettato per qualche mese su una parete bianca (lasciata apposta nella sala completamente nera), prima di decidermi per un 106" 16:9.
Dalla mia distanza di visione, circa 3.50, é la misura che personalmente ho preferito, sia con materiale filmico 1.78:1 che 2.35:1, come pure con i videogiochi.
Come si diceva sopra però, il tutto é anche abbastanza soggettivo e influenzato da fattori esterni dati dalla stanza.

tomalo ha detto:
Comunque per me, tanto per essere fiscali proietto una immagine da 230 di base, avendo una stanzetta da 350.

Il mio problema sono le casse, che sono grosse larghe e devono stare staccate dai muri :D

Sono 120 x 50 x 30....e devono stare almeno 70 cm dal posteriore e 30-40 dai lati...quindi mi diventa stretto il muro....

Mi viene il dubbio se non mi conviene prendere un bel plasma da 65" e non ci penso più, senza dover pensare a regolazioni zoom installazione etc etc...

Io avevo il tuo stesso problema (sistema Jamo D8, con le torri D870 che non ci stavano oppure non potevano essere sfruttate a dovere), ma alla fine ho cambiato sistema audio, mettendo tre frontali più piccoli e on-wall, sotto lo schermo :D

(dò più importanza alla parte video e *personalmente* 65" trovo non facciano abbastanza "cinema").

65 pollici, scordati di avere l'effetto cinema, almeno 2 metri di schermo, come minimo.
Poi ognuno di noi si accontenta.
Io che ho 250 di diametro se potessi farei un bel 3 metri di base ma non posso, magari alla, prossima casa che cambio ci penso. :D

Effettivamente 65 non dista molto dal plasma da 50" che ho ora....

Che ne dite del Panasonic 4000 o del Sanyo 4000?

LA lente motorizzata del Panasonic aiuta molto?

Ehhh lo soooo! Indecisione tra i due vpr! 600 euro in più il Panny ufff!!!

Scelta difficile quando si parte da zero!!