Credo che innanzitutto bisogna definire bene un budget di spesa: qui si passa da un benq 6500 di fascia "entry" a (ex) top di gamma come se niente fosse, dal prezzo da 2 a 3 volte tanto.
Appoggiando in pieno la soluzione di comprare usato (ormai di nuovo io compro solo il cibo e i vestiti

), credo che, chi più chi meno, tutti i proiettori menzionati siano in grado di offrire ottime immagini. Molto dipende, a mio avviso, dai prodotti che si trovano in questo momento in vendita e, soprattutto, la garanzia residua e i costi di esercizio. Io tenderei a scartare planar per il semplice fatto che una lampada può arrivare a costare circa 600 euro. Quindi, a mio avviso, la sostituzione di una lampada va tenuta in considerazione esattamente come si fa quando si acquista un'auto e la sua cinghia di distribuzione. Soprattutto perchè, sempre nel caso del planar, un reset completo del firmware consente agevolmente di azzerare il contatore delle ore. Magari qualche venditore in malafede potrà vantare meno ore di quelle che sono, salvo scoprire, a proprie spese, che la lampada in realtà era già cotta.
I jvc? Hanno problemi di "raccolta" della polvere che ne dimezza la luminosità. Cosa fare in questo caso? bisogna smontare la lampada e dare una bella pulita. Se non si è pratici, meglio farlo fare a qualche tecnico. Quindi è da tenere in considerazione anche questo aspetto. Fermo restando che io personalmente preferisco l'immagine dei DLP.
L'optoma hd86? Mi sembra una macchina molto valida. L'unico neo è il prezzo di partenza a mio avviso eccessivo. Non tanto per le performance che, a parte qualche pecca, sono da primissima classe. Ma per le feature accessorie. Inoltre, le funzionalità di taratura sono eccezionali. Inoltre è un prodotto uscito circa 1 anno fa, quindi ancora recente. Usato, ad un prezzo attorno ai 3 mila euro, per me rappresenta un prodotto molto valido e da tenere molto in considerazione.
Poi tutte le diatribe, meglio il planar, meglio l'optoma, lasciano il tempo che trovano. Le prove vanno fatte a parità di condizioni, nello stesso ambiente e soprattutto contemporaneamente. Quello che bisogna fare in questi casi è limitarsi a visionare una macchina e giudicare quello che si vede e se sia bello o meno. Non tutti sono interessati a notare il pelo in tutto. Ai più basta che l'immagine sia bella da vedere. Io ho tarato sia planar che optoma e ambedue le macchine sono in grado di restituire ottime immagini. Con l'optoma bisogna solo lavorarci un poco in più. Inoltre l'optoma ha davvero luminosità da vendere (parliamo di 60 candele con iride basso e potenza della lampada in ecomode su uno schermo da 2.50 cm di base) e un tiro dell'ottica medio, a differenza dei planar che hanno tipicamente un tiro lungo (salvo montare le costose ottiche a tiro corto che quasi nessuno monta e quindi difficile da rinvenire sull'usato).
Lo sharp z21000? bellissima macchina, ma, a mio avviso, un po' datata. Resta comunque una soluzione valida, ma sull'usato io preferirei comunque macchine di recente produzione. Inoltre, gli ultimi sharp z21000 nuovi sono stati prezzati a meno di 3000 euro un paio di anni fa. E comprare usato un prodotto che magari l'acquirente ha pagato lo stesso prezzo, a me personalmente darebbe un po' fastidio. Va bene lo z21000, ma a che prezzo? Sicuramente non a 3000...
Insomma. Fatti un giro nel mercatino, vedi cosa trovi di interessante e non pensarci su due volte. Tutte le pippe mentali lasciale al forum