Onestamente non avevo letto il 3D ma nel frattempo ho avuto modo di conoscere personalmente l'amico Elite1967 (grazie Lele) e di fargi ascoltare il mio impianto.
Dunque, provo a dare qualche suggerimento visto l'ascolto diretto dell'accoppiata Angstrom Research + Plinius Sa 103 (in configurazione mono) + Sonus Faber Amati e le 'esigenze' di upgrade su cui ci siamo confrontati.
Scusate le lungaggini, ma sono appassionato al tema.
Cominciamo da Plinius SA-103
Ottimo finale, uno dei migliori sul mercato anche per rapporto Q/P.
Ho avuto modo di ascoltarlo in maniera approfondita, oltre che nel mio setup, sia con pre a stato solido (anche della stessa casa) che valvolari. Personalmente sostengo che il Plinius SA-103 supera se stesso in catene con pre valvolari di alto rango.
Il Plinius SA-103, come tutte le macchine 'performanti' essendo a valle della catena
mette a nudo, radiografando, tutti i pregi e/o difetti di quanto c'è a monte (pre + cavi) e a valle (cavi + diffusori). Un minimo errore e ... sei fritto !!!
Dunque è essenziale, come d'altra parte è noto, prima di dire se meglio questo o quello, costruire
una catena 'equilibrata' che tenga conto delle sinergie e dei livelli di tutti i componenti, ambiente compreso e livelli di costo/prestazioni equivalenti (l'anello debole è quello che poi ascolti, sia esso un cavo, la sorgente, etc..).
Il Plinius SA-103, ma vale lo stesso anche per Pass, Spectral e chi ne ha + ne metta, va messo in condizione di rendere al meglio ottimizzando pezzo.pezzo tutta la propria catena e per questo non esistono ricette speciali o magiche che sulla carta valgono sempre.
I Preamplificatori
Dunque se dovessi consigliare Elite1967, il Plinius va accoppiato a pre valvolari di alto rango che ne esaltino / valorizzino le caratteristiche proprie di trasparenza, dettaglio, fuoco, scena ed estensione dinamica (specie in gamma medio-bassa).
Essendo un finale veramente 'a larga banda' ossia capace di prestazioni lineari dal basso profondo ai paradisi dei soprani, necessità di pre VV veloci, non colorati, non ambrati .. insomma dei pre VV travestiti da SS.
Il Plinus accetta sia XLR che RCA, io lo preferisco in XLR.
Per me i pre + adatti sono questi (in ordine di sinergia):
-) Convergent SL1 (sicuramente il n.1 con Plinius)
-) Laam 2.1 (strepitoso in accoppiata)
-) Nordlys Estro Armonico (ottimo Q/P, prestazioni superlative, ma un pochino leggermente 'colorato')
-) Carry / BAT
-) Angstrom Research (preferibilmente provvisto di controllo di guadagno per adattare bene lo stadio di buffer)
Ragazzi il pre di Garlaschi è eccezionale, sopra è al quarto posto solo perchè è un pre da veri intenditori ed è sicuramente da trattare con i guanti bianchi per quanto riguarda il fine-tuning delle valvole/etc... Sconsiglio però di prenderlo usato .. a meno di non essere veramente esperti e/o pensare di fare una completa revisione direttamente da Garlaschi.
Io tenderei a suggerire in pre di Garlaschi e non lo cambierei mai (anche xchè mia moglie Angela mi sbatterebbe fuori di casa tanto le piace) a meno di un nuovo modello (provvisto di stampati) .... che i bene informati dicono ... sta per uscire per il prossimo TAV ... vedremo e mettiamo i soldini da parte .... Forza Roberto!!!
Concordo con Luca2112, Carry e BAT sono sicuramente soluzioni valide, peraltro proposte dallo stesso distributore, se proprio si deve scegliere tra i 2 preferirei i Carry ...
Se si esclude Convergent (per costo) e Angstrom (per 'esperienza' richiesta) allora best buy in
accoppiata con Plinius un bel Laam usato (divino) o un Nordlys (ma da sentire attentamente).
In accoppiata trovo i CJ troppo ambrato e tra gli SS a quel punto prendere sicuramente un M8 della stessa Plinius (per circa 2.500 euro rapporto Q/P strepitoso).
Detto questo ... mica abbiamo finito, certo uno si può comprare Laam (io comprerei un bel Lamm) + Plinius ... se lo porta a casa e .... i cavi ? i diffusori ? L'ambiente ? ... la Musica che si ascolta ? .....
Vorrei un suono valvolare ma con i bassi degli SS ... si ma i
I diffusori?
Elemento essenziale, con le mie SF Amati Homage (prima generazione con medio-alte curate alla perfezione) un finale tipo Plinius SA-103 ne esalta i pregi (la medio-alta) e ne compensa i difetti (la gamma bassa) ... ma con altri diffusori ???? COn le Focal ??? ..
Occhio che Plinius va accoppiato a diffusori di alto rango mooolto curati ed equilibrati in gamma medio-alta, allora è un domatore nato ... uno di quei maschi che seduce e domina i poveri woofer di femmine capricciose ed altolocate ... come controlla il basso il Plinius ne ho visti pochi ... fermo, deciso, granitico ... armoniche perfette ... ma se trova femmine troppo 'instabili' o no perfettamente equilibrate ... allora è sempre di razza ma gli manca quella grazia o quella pazienza ... fate voi che serve per 'adattarsi' all'amplesso e .... si vedono che i 2 sono da
una botta e via .... insomma gli manche l'amore che rende il rapporto stabile e duraturo.
A questo punto cosa si fa ? Si divorzia ? si cambiano i diffusori ? .... meglio pensarci prima se non si vuole sostituire tutto l'impianto.
I Cavi
E che dire poi dei cavi ... sono come il prezzemolo ... pardon come il cacio sui maccheroni ... no, come lo spumante in un matrimonio .... mai trascurare i cavi ... pena ... pensare di cambiare tutto l'impianto. e MAI trascurare le sezioni di alimentazione ... pena degrado di prestazioni di tutto l'impianto anche se in casa si ha tutta una catena da 100.000 euro.
Cavi 'giusti' fanno suonare bene anche un eschimese con una brasiliana ... specie se l'ambiente non e' per loro confortevole ... ipotizza che si trovano ad amoreggiare ad Hong Cong come fanno senza ... i cavi giusti?
e poi la Musica
mica pizze e fichi ... che musica ascolti ? un genere particolare ?
-) Orchestra sinfonica ?
-) Barocco ?
-) Rock?
-) Metallica ?
-) Jazz ?
-) Pop ?
-) di tutto ....
Cominciamo dal fondo ... se la risposta è 'di tutto' allora meglio un integrato, buono, ottimo, di alto rango, di quelli
de marca (inutile fare nomi Mc,Accu, ...) e ti passa la paura. Se non si vuole l'integratone (io non comprerei mai un integratone), allora DECISAMENTE, accoppiata 2 telai (dopo ascolto) rigorosamente dello stesso brand (ad es. IMHO sempre in ordine di investimento Laam+Laam, Plinius+Plinius, Audia Flight + Audia Fligh, Spectral+Spectral, Convergent+Convergent).
(Insomma avete capito che se si ascolta di tutto e si vuole i 2 telai, suggerisco Laam+Laam se VV, Audia Flight per SS) ...e poco altro ... magari Spectral 'usati'.
Se invece le risposte sono DIVERSE da 'ascolto' di tutto allora si può giocare ad ottimizzare la propria catena (dall'inizio alla fine ... considerando anche l'ambiente) e qui siamo nel campo dell'arte, della magia ... e del '****' ... inteso come sinergie tra elementi astrali che ti danno fortunamente il massimo accoppiamento tra le parti del proprio impianto.
Se uno preferisce 'barocco' (tipo me per capirsi), grandi cori polifonici, allora Convergent + Plinius è un ottimo Q/P (meglio ancora anche Laam + Plinius)
Se uno preferisce 'concerto barocco' ma anche Jazz ad ascolti 'intimi', ma all'occasione anche a dinamiche elevate allora un bel pre passivo di Garlaschi (o un Lamm) e 2 melodiosi, setosi e bellissimi finali mono Viola da 70W .... MAGIA
Se uno preferisce rock/pop ... ma anche sinfonica, Convergent + Convergent o Convergent + Plinius (con i giusti diffusori).
Ma se uno invece prendesse una bel 2 telai della Audia Flight ????
Conclusione, so di avere generato qualche dubbio al ns. amico Elite1967, che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare quanto a competenza audiofila durante l'ascolto del mio impianto (che nell'occasione era in fase di smontaggio per pulizie varie) ...
Spero di avere 'aiutato' Elite1967 come lui ha 'aiutato' me nel campo dell HT .... (

... se ancora Elite1967 ha la possibilità di pensare bene alla sua catena ... (attualmente una deliziosa catena tutta VV) ... ed è nelle condizione di rimandare gli acquisti allora 'forse' ... seguiranno sorprese ....
Conclusioni
In questo campo + si sale di livello e + il videogioco si fa duro ed i duri e coraggiosi cominciano a giocare ...

insomma avete presente Halo per la Xbox !!!!