Consiglio per network music player

aedus

New member
Sono alla ricerca di un network music player da collegare al preesistente impianto stereo/ht (che vedete in firma), per riprodurre la musica presente nella mia libreria itunes.
Di recente ho iniziato ad acquistare musica in formato flac 96/24, e quindi vorrei un lettore che me la riproduca. In sintesi queste sono le caratteristiche che cerco:

-compatibilità con il formato apple lossless (con cui ho rippato buona parte dei miei cd)
-compatibilità con il formato 96 khz/24 bit (anche solo tramite uscita digitale e possibilimente anche con files apple lossless 96/24, derivanti dalla conversione dei flac acquistati)
-possibilità di controllo tramite iphone/ipod touch
-possibilià di controllo senza necessità di collegamento a monitor esterni.
-disponibilità entro fine novembre
-prezzo non oltre i 1000 euro.

Tutte queste "richieste" mi portano ad escludere i vari Logitech, che non sono compatibili con il formato 96/24. Solo il Touch infatti riproduce questo tipo di files, ma non è ancora disponibile e non sembra che lo sarà entro fine mese. Il Transporter è fuori budget.

Sono fuori gioco anche i Sonos, che non sono compatibili con i files 96/24.

Il Linn Sneaky music pare avere un'interfaccia pessima.

Avrei trovato un prodotto interessante, ufficialmente importato in Italia e che sembrerebbe fare al caso mio. Si tratta dell'Olive Melody 2. Sicuramente riproduce i files 96/24 (anche se forse soltanto tramite uscita digitale, cmq non è un problema) ma non sono riuscito a capire se è compatibile con il formato apple lossless.

Qualcuno mi sa illuminare sui formati riproducibili oppure mi sa consigliare qualche prodotto alternativo?
 
un banale airport express o extreme è compatibile, ma immagino tu non voglia fermarti ai 44khz, giusto?? altrimenti non stanzieresti 1000 euro per fare una cosa che può fare un oggetto da 89 euro... :)

altra domanda, perchè io per ora vado di airport e dac. tu vuoi che sia itunes a suonare o vuoi proprio un altro player che legga la stessa musica ma per conto suo????
 
Lo scopo era proprio quello di avere la compatibilità con il 96/24, dato che ho cominciato ad acquistare i flac da siti come hdtracks, linnrecords ecc.
In realtà l'airport express ce l'ho già (per altro uso), e l'ho provata usando l'uscita analogica. Sono anche in attesa di un adattatore toslink per usare la sua uscita digitale, collegandola al Marantz che vedi in firma.
Adesso mi riservo di verificare la qualità dell'ascolto....ho letto che l'uscita digitale dell'airport ha problemi di jitter, quindi prevedo che ci sia necessità di un buon DAC aggiuntivo.
Proprio per questo mi orientavo verso un oggetto a sè stante....dovendo spendere una cifra non irrisoria su un DAC, ed avendo comunque in quel caso la limitazione dei 44/16, pensavo di prendere qualcosa di dedicato.
Il fatto di usare iTunes di per sè non lo vedo come un handicap, anche perchè mi trovo molto bene con Remote per iPhone. Certo che essere totalmente indipendente dal computer non sarebbe male...

Vedendo la tua firma, comunque, ho notato che hai un equipaggiamento notevole per l'audio...di certo molto superiore al mio. Mi puoi dire qual è il livello qualitativo della soluzione airport+DAC, e a quale fascia di prezzo di lettori cd è paragonabile? Hai avuto modo di confrontarlo con lettori standalone come quelli Logitech o similari?
 
newcris ha detto:
Scusa dove l'hai letto???io sto per acquistare uno ZP90 e mi sembra che legga i flac....

è vero che legge i flac, ma i flac non sono necessariamente 96/24, anzi, normalmente sono 44/16, cioè in qualità Cd.
 
aedus ha detto:
ho letto che l'uscita digitale dell'airport ha problemi di jitter, quindi prevedo che ci sia necessità di un buon DAC aggiuntivo.

e come mai dovresti risolverli con un DAC esterno e non con quello del marantz??



aedus ha detto:
Il fatto di usare iTunes di per sè non lo vedo come un handicap, anche perchè mi trovo molto bene con Remote per iPhone. Certo che essere totalmente indipendente dal computer non sarebbe male...

Stessa cosa per me. Ho preso un ipod touch solo per usarlo con remote :D



aedus ha detto:
Mi puoi dire qual è il livello qualitativo della soluzione airport+DAC, e a quale fascia di prezzo di lettori cd è paragonabile? Hai avuto modo di confrontarlo con lettori standalone come quelli Logitech o similari?

Non ho ancora fatto grandi prove. Al momento l'airport è collegato in digitale ad un un mobile tv/kit all-in-one della SHARP in attesa del dac (probabilmente il dacmagic). Ho fatto qualche prova con un mio Marantz 7400. La mia libreria itunes è composta semplicemente da circa 300 dei miei cd preferiti rippati in aac. Ho fatto qualche test con le klipsch e non posso dire che il risultato fosse lo stesso del cd... a me serve solo per l'ascolto veloce, magari con amici. Tuttavia il dac lo prenderò lo stesso...

L'alternativa che mi attira molto è il sonos ma non sono ancora riuscito a capire se poi posso usare itunes o se devo ricreare una nuova libreria, in quel caso lascerei perdere... la mia libreria itunes è più ordinata delle biblioteche vaticane de Angeli e Demoni :D :D :D
 
aedus ha detto:
è vero che legge i flac, ma i flac non sono necessariamente 96/24, anzi, normalmente sono 44/16, cioè in qualità Cd.
Ok...ma dove hai letto che non legge i 96/24???vorrei informarmi bene prima di fare acquisti azzardati..anche perchè dovrò collegarci un dac di un certo "peso"!!!!
 
mi rispondo da solo, ho letto ora che il sonos riproduce tutta la libreria di itunes!!

bello in effetti il nuovo S5, chissà come suona...
 
Ho da poco lo zp90 della Sonos e confermo che puoi importare la libreria di itunes; comunque quando modifichi i tag su itunes tutto ciò che fai viene memorizzato sul file stesso, quindi anche al primo avvio del sonos vengono letti i tag dei file e la libreria risulta già ordinata.
Il sonos non legge file campionati a 96/24 purtroppo, ma non è un grande problema per me.. non userei il sonos per leggere tali formati.

Ricordatevi inoltre che il sonos deve essere gestito con il suo remote, bello tocuh screen, ma dal costo non indifferente, oppure tramite pc; non si può gestire direttamente dallo scatolotto. In più hanno rilasciato già da un po' un'applicazione per l'iphone che fa le medesime cose del controller, a costo zero (per chi ha l'iphone ovvio..). Per ora uso il mio iphone.. prima o poi prenderò un controller, per renderlo più fruibile anche agli altri.
 
Mpk ha detto:
Ho da poco lo zp90 della Sonos e confermo che puoi importare la libreria di itunes

importare la libreria di itunes vuol dire che il sonos legge direttamente quella di itunes o che se ne fa un'altra copia?!?
 
Mpk ha detto:
Ricordatevi inoltre che il sonos deve essere gestito con il suo remote, bello tocuh screen, ma dal costo non indifferente, oppure tramite pc; non si può gestire direttamente dallo scatolotto. In più hanno rilasciato già da un po' un'applicazione per l'iphone che fa le medesime cose del controller, a costo zero (per chi ha l'iphone ovvio..). Per ora uso il mio iphone.. prima o poi prenderò un controller, per renderlo più fruibile anche agli altri.
Ricordo che il controller può essere anche un ipod touch che costa molto meno di quello sonos!!!! come ti trovi col software per iphone???è completo e facile da gestire?
Io sono in procinto di acquistare il ZP90 solo che sono indeciso se prenderlo modificato
(http://www.audiocom-uk.com/mod_inner.asp?id=80 o http://www.cullencircuits.com/webap...view.html?pid=316658&b_id=&find_groupid=12070)
Avete consigli?
In ogni caso lo collegherò ad un buon DAC esterno!!!

P.S. ma in definitiva i file a risoluzione 96/24 sono molto diffusi?oppure i normali flac ed mp3 sono più che sufficienti...soprattutto se gestiti per il tramite di un buon dac???
 
L'applicazione per iphone è ben fatta, puoi anche impostare il sonos per la prima volta direttamente con essa.
Per quanto riguarda i 96/24 la differenza non è facile da notare, anche per un orecchio allenato. Anche l'impianto ha la sua importanza e nel caso di riproduzioni a 96KHz ancora di più per apprezzare la differenza.
Dovete valutare in rapporto al vostro impianto; comunque secondo me è meglio il sonos + dac esterno (che non upsampli a 96..) che un sonos modificato, perché avrebbe ancora i dac interni più scarsi di un buon dac. Sarebbe ottimo avere un sonos modificato nelle sole parti di alimentazione e operazionali digitali e affiancarlo al dac però il prezzo levita. Inoltre un dac esterno si può usare con altre sorgenti, aiutando a migliorare anche loro.

Ricordo anche che ci sono le soluzioni, costose, della linn :D
 
Mi reinserisco nella discussione per sottoporvi i risultati di alcune prove di ascolto che ho fatto, in maniera da capire quali sono i punti deboli e forti della mia catena audio, in modo da poter scegliere il lettore di musica liquida che faccia veramente al caso mio.

Catena utilizzata: Ampli Marantz Sr 6003; diffusori Aliante RS; Lettore CD Pioneer DV 575 (un discreto lettore economico di qualche anno fa); Airport Express; Macbook. Ho provato un po' tutti i possibili collegamenti sia analogici e digitali, ottenendo risultati che mi hanno colpito.
Come tracce di riferimento ho usato alcuni FLAC 96/24 scaricati dal sito linnrecords (per riprodurli con il Pioneer ho fatto un Dvd audio 96/24), contenenti i Concerti a cinque di Albinoni; Kalerka di Rebecca Pidgeon (Cd della Chesky, estratto poi con itunes) e What's a Little More rain di Sara k (anche qui Cd della Chesky estratto con itunes).
Risultato: il lettore Pioneer, sia con collegamento analogico che digitale straccia ampiamente sia il Macbook che l'airport, sia collegati in analogico che in digitale, sia riproducendo con questi ultimi files 96/24 che 44/16 che cd (direttamente dal lettore del macbook).
Il lettore Pioneer, sia in analogico che in digitale, restituisce un suono aperto, voci grandi, grande dettaglio.
Macbook ed airport, comunque collegati, sono più chiusi, direi che manca proprio qualche frequenza, pare di sentire un mp3.
Facendo una classifica di ciò che ho ascoltato potrei dire
1. Lettore Pioneer collegato in Digitale (ottico)
2. Lettore Pioneer collegato in Analogico (leggeremente meno "aria" che con il collegamento digitale, ma questione di sfumature)
3. Macbook, sia in riproduzione di files sia in lettura di cd. Deciso peggioramento della "presenza", dell'"aria". Le voci sono più "piccole". Si percepisce un suono "compresso", anche quando il file riprodotto è un flac 96/24 o un apple lossless (sempre 96/24, o anche 44/16)
4. Airport express....non molto diverso dal mac, soprattutto utilizzando l'uscita digitale. Forse si avverte un'ulteriore compressione ma non ho approfondito granchè.

Insomma.....mi sfugge qualcosa...ma la qualità dell'uscita digitale del macbook non dovrebbe essere almeno pari a quella di un lettore Cd di fascia medio bassa, per di più di qualche anno fa?
Se prendo un Linn Sneaky Music (o anche un Sonos), avrò un miglioramento della qualità, a parità di files riprodotti?
 
Ultima modifica:
Mpk ha detto:
comunque secondo me è meglio il sonos + dac esterno (che non upsampli a 96..) che un sonos modificato, perché avrebbe ancora i dac interni più scarsi di un buon dac. Sarebbe ottimo avere un sonos modificato nelle sole parti di alimentazione e operazionali digitali e affiancarlo al dac però il prezzo levita. Inoltre un dac esterno si può usare con altre sorgenti, aiutando a migliorare anche loro.
Ricordo anche che ci sono le soluzioni, costose, della linn :D
Infatti la mia idea è proprio questa:
sonos modificato nelle uscite +dac esterno (buono)

l'unica cosa che non ho capito è se ne vale davvero la pena...nel senso che il dac esterno migliora esponenzialmente la qualità sonora riprodotta. Ma il maggior costo sostenuto per migliorare il player determina anch'esso incrementi qualitativi di rilievo??? In linea di massima dovrebbe ridursi di molto lo jitter...ma questa cosa sarà realmente percepibile???

P.S. i prodotti della linn li ho visti, ma il costo è molto più elevato (parlo del MAJIK DS) ed il risultato finale sarebbe meno flessibile!inoltre l'interfaccia linn non è il massimo!!!!
 
Non mi ricordavo più della discussione..
@ Pippeis: il perché l'avevo detto, mi sembra anche che le modifiche al sonos non comportino il passaggio alla gestione del 96/24.

Per Newcris invece, ripeto che dovresti rapportare la spesa al tuo impianto, magari anche postandolo qui così possiamo fare un confronto assieme. Sarebbe inutile cercare di tirar fuori una miglioria molto contenuta per parecchi € e poi non poterne godere date le caratteristiche del proprio impianto. Comunque quanto costa la modifica, quella più contenuta, che sostituisce l'alimentatore e cambia alcuni componenti dell'alimentazione e altro, ma nulla di radicale? (Anche se un alimentatore decente non sarebbe male, visto che tutti risparmiano su questo componente..)
 
Top