• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio per impianto musica e cinema

Va bene il setup automatico, meno bene la posizione del sub.
Vista la disposizione, direi di tenerlo a metà strada tra i front ed i rear.
 
Se ci riesco lo sposto ma devo fare i conti con mia moglie e mia figlia che pur avendo un anno ha invaso mezza casa ;)
per quanto riguarda le impedenze che mi chiedevate sinceramente nn so rispondere da dove le desumo? scusate l'ignoranza in materia
 
Scusate ma causa imprevisto (sempre mia moglie e mia figlia) devo allontanarmi. Penso di rientrare nel forum stasera. dovrò aprire una nuova discussione? grazie a tutti per l'aiuto datomi finora. A dopo
 
Le impedenze le trovi sul libretto di istruzioni.
Comincio a pensare che tu abbia un problema di livelli di emissione mal bilanciati.
Ovvero i front, il sub ed i rear hanno livelli di emissione troppo differenti.
In pratica e per fare un esempio, se i rear hanno un livello di emissione pari a 5 o 6 dB superiore ai front, molto probabilmente avrai un risultato che ti sembrerà privo della giusta dinamica.
Hai provato ad abbassare il segnale che arriva sui front ? (tanto per vedere se siamo sulla buona strada):rolleyes:
 
Ciao, prima di tutto vi rinnovo i miei ringraziamenti per l'interesse mostrato.
Vorrei dire ad Alex che probabilmente la strada dei livelli di emissione è quella corretta: ho rivisto alcune cosette che ti riferisco.
 
ho letto sul libretto di istruzione dello Yamama (rxv659) che nei casi di colleggamento come il mio (cioè due ampli collegati tramite il pre dei front) il volume dell'ampli stereofonico che gestisce i frontali va aperto tutto e poi va lanciato il setup automatico per regolare di conseguenza l'emissione degli altri diffusori. Il problema è che da me così siamo anni luce da un settaggio bilanciato, tanto che lo stesso yamaha mi da un errore poichè pur aumentando l'emissione dei rear a + 10db nn riesce a coprire il gap con l'eccessiva emissione dei frontali. il problema nn si pone per il centrale anche se si rende necessario un certo aumento di emissione 7/8 db e nn si pone affatto per il sub che a volumi bassi risulta adeguato agli altri diffusori. Chiaramente ho fatto un tentativo (settaggio attuale) aprendo il volume dell'Aeron solo per metà, l'errore in questo caso nn si presenta più ma l'aumento nell'emissione dei rear è a +9db quello del centrale a 3 ed il sub lo scende veramente tanto
 
Oggi ho sceso ancora il volume dell'aeron (ad 1/4) ed ho visto che i rear ed il centrale nn necessitano di variazioni di emissione (se nn minime) ma il sub praticamente viene quasi azzerato dal setup automatico.
A questo punto ti chiedo che senso ha mandare il segnale dal dvd allo yamaha e poi all'aeron con due tagli di volume? il linea teorica nn dovrebbe il volume dell'aeron essere al massimo come indicato nel libretto yamaha? Ed in caso di una tua risposta affermativa, secondo te perchè il livello di partenza (db +0) di emissione dei diffusori è cosi differente? Pensi che dipenda dai diffusori stessi (anche per la loro diversa impedenza 4ohms per i frontali ed 8 per gli altri) o il, problema sta negli ampli che nn si abbinano bene fra di loro? Scusami, duecento domande!!!
 
guidopater ha detto:
Oggi ho sceso ancora il volume dell'aeron (ad 1/4) ed ho visto che i rear ed il centrale nn necessitano di variazioni di emissione (se nn minime) ma il sub praticamente viene quasi azzerato dal setup automatico.......

Allora, come sospettavo siamo di fronte ad un problema di bilanciamento di emissione.
Per fare un ragionamento strutturato bisogna avere la sensibilità dei vari diffusori,ora guardando quà e la nella rete dovrebbe essere:

B&W Dm640 - 91 dB su 4 Ohm
Mission ??? mi devi dire il modello

In ogni caso ammettendo che i Mission siano a 88 dB(valore molto diffuso), avresti la seguente situazione:

Con 1 W ai morsetti le DM640 ti erogano 91 dB di pressione sonora
Con lo stesso 1 W le Mission ti erogano 88 dB di pressione sonora
Dato che 3 dB di differenza equivalgono al doppio del segnale significa che alle DM640 devi applicare la metà del segnale che applichi alle mission per ottenere una emissione bilanciata (a spanne chiaramente).
Inoltre tu hai un finale esterno sulle DM640 che potrebbe evere una sensibilità di ingresso maggiore del finale interno Yamaha, risultato: il problema si ingigantisce ancora di più.
Consiglio: fai fare allo Yamaha la regolazione automatica connettendo i frontali allo Yamaha stesso.
Dopodichè, riconnetti l'Aeron all'uscita pre dello Yamaha ed i DM640 all'Aeron. A questo punto metti un buon DVD magari con tanta buona musica (The Blues Brothers potrebbe essere una idea) e regola a mano (e quindi ad orecchio) la manopola del volume dell'Aeron finchè non ti sembra corretto il livello.
Ripeti la prova n volte e con brani diversi....dopo un pò dovresti trovare una posizione soddisfacente.
Fammi sapere.

Ciao
 
Un'altra domanda: Quale uscita pre hai usato per alimentare l'Aeron ?

Ho dato un occhiata ad uno Yamaha RXV 559 e non ho trovato l'uscita Pre per i front....
 
Ciao, le mission sono le entry level m30 (consiglio del negoziante: prenda queste in questa fascia sono tutte uguali) sensibilità solo 86 db quindi il tuo ottimo ragionamento si amplifica, per rimanere in tema.
Ma se piazzassi le mission e passassi a delle dm 600 s3 ci guadagnerei (nn in termini economici!). grazie
ps: l'ampli è l'rxv659 ed ha i pre per tutti i canali l'ho preso a posta con l'idea di collegarlo ad uno stereofonico
 
guidopater ha detto:
Ciao, le mission sono le entry level m30 (consiglio del negoziante: prenda queste in questa fascia sono tutte uguali) sensibilità solo 86 db quindi il tuo ottimo ragionamento si amplifica, per rimanere in tema.
Ma se piazzassi le mission e passassi a delle dm 600 s3 ci guadagnerei (nn in termini economici!). grazie
ps: l'ampli è l'rxv659 ed ha i pre per tutti i canali l'ho preso a posta con l'idea di collegarlo ad uno stereofonico

Ho rimediato le caratteristiche tecniche dei tuoi ampli e controllato le impedenze; vanno bene così, quindi il problema è sempre più nella direzione del bilanciamento.
Hai fatto la prova di setup che ti ho consigliato ?

Ciao
 
nn credo che riuscirò a fare una prova seria prima del weekend.
Grazie per l'interessamento, sei andato addirittura a cercare i dati del mio impianto, questa si che è passione!!
a questo punto approfitto: ho letto, se nn erro, che nn sei un grande estimatore dei dsp...
nonostante questo ti chiedo un parere su un passo che vorrei/potrei fare. Al momento dell'acquisto delle mission nn ero già convinto perchè ritenevo + sensato acquistare anche come rear delle b&w. Per motivi economici mi sono accontenato delle mission. Ora, nn avendo alcuna possibilità (per ragioni logistiche) di installare un diffusore come back (figuriamoci 2) e potendo acquistare un paio di b&w 600 s3 a 250€ avrei pensato di utilizzare le mission come presence visto che ho delle mensole nelle vicinanze del plasma e quindi nn avrei "lavori" da fare.
Che ne pensi? ritieni al di la dei presence che le 600 possano darmi una miglioria tangibile o ci vorrebbero le 601, o ancora è meglio che mi sto buono! Ciao
 
guidopater ha detto:
nn credo che riuscirò a fare una prova seria prima del weekend.
Grazie per l'interessamento, sei andato addirittura a cercare i dati del mio impianto, questa si che è passione!!
a questo punto approfitto: ho letto, se nn erro, che nn sei un grande estimatore dei dsp...

Vedi, io sono un appassionato di tecnologia, quella buona però.
Ho 43 anni e mi interesso di elettronica/informatica da quando ne avevo 10.
Ho avuto molti buoni maestri e da loro ho imparato a riconoscere le cose fatte bene da quelle fatte male.
Quindi non sono in assoluto contrario o favorevole a questa o quella tecnologia ma, più semplicemente, preferisco le cose fatte bene e con criterio.
Nel tuo caso, se mi posso permettere, hai accoppiato un buon set di diffusori (molto diversi tra loro) con una amplificazione appena sufficiente.
Quindi, al di là dei tuoi problemi di bilanciamento, il mio consiglio è:
- prendi pure le DM600 al posto delle mission, ci puoi solo guadagnare anche se dovresti cercare dei diffusori con una sensibilità simile alle 640
- Sostituisci il tuo Yamaha con un Rotel, NAD o al limite un Marantz di classe alta
Se vai su NAD o Rotel non avrai neanche bisogno di un secondo finale per l'ascolto stereo.
Non è una questione di tifo o di interessi (io sono solo un appassionato) è solo una questione di qualità.


Ciao
 
Ultima modifica:
Sono passato a yamaha (da denon avr 1804) per aver di + in ambito home theatre perchè molti dicono che è imbattibile e soprattutto perchè l'unica altra configurazione casalinga che ho sentito è data da yamaha + b&w (frontali però cdm7)+ denon 2910 quindi abbastanza simile alla mia ma lontanissima nei risultati. a quanto pare ho fatto un altro buco nell'acqua.... Lo yamaha ha meno di 2 mesi di vita dovrei svenderlo, investire altri soldi in un altro ampli.....nn so che pesci prendere. grazie ancora per l'interessamento
 
Top