Consiglio per il mio primo ipotetico DAC..magari a valvole...

• Autore discussione Autore discussione Tasus
  • Data d'inizio Data d'inizio
I 2 circuiti integrati di conversione del cambridge ad esempio credo costino 12 € l'uno quindi diamo a 24 € - supponiamo per difetto che il chip di sovracampionatura costi lo stesso (credo sia ben di più) -- siamo già a 36 €

Già da questi 2 conti veramente di minima mi risulta (a meno di incaponirsi) poco credibile il discorso del Dac da 40 € .. non sta in piedi - a meno che non lo si usi per film e parlato - allora sì - per me ma è la mia opinione con Dac intorno ai 1000 - 1500 € si può veramente ascoltare bene anche con amplificazioni e diffusori di rango superiore - ciò non toglie che Dac impegnativi suonino bene ma non so se vale la pena spendere ulteriormente

Quelli credo siano, eventualmente, i prezzi che paga l'amatore per un pezzo se va nel negozio di materiale elettronico sotto casa (se li avesse mai in catalogo :D), i prezzi a livello industriale e per grandi quantià sono ben inferiori, la maggior parte del prezzo finale di un prodotto è dato dagli ammotamenti per la ricerca, per la costruzione degli impianti, dal costo del lavoro e per mandare avanti tutta la baracca, dal guadagno che si intende realizzare e, sopratutto, in quale categoria si vuol far rientrare il prodotto.

Tarandosi su 500 o 1000 pezzi si scende comunque ma non più di quel tanto - resta il fatto che questi Dac di minima o schede Dac integrate negli ampli (io ne ho 2 in ampli da 3500 €) hanno dei limiti - Oh purtroppo eh - sarei contento del contrario. Quando provai l'Halo a casa di un collega e solo con il suo Dac rimasi scontento del suono - poi ho provato il medesimo ampli con Dac come sopra - tutta un altra storia - anche se ci sono i sabre - reputo il Parasound una grande macchina da musica - lo attacchi e non ci pensi più - un mulo ben suonante

Di apparecchi DAC non me ne intendo per niente. A sentire la gente, gli amplificatori non suonano tutti uguali, e sembra che anche i diffusori non suonano tutti uguali, e anche i cavi fanno la stessa cosa, poi arrivano i DAC che anche loro non suonano tutti uguali, insomma, siamo all'HI-FI faidatè, l'"alta fedeltà" è andata a a farsi benedire, di suonare il segnale registrato non se ne parla nemmeno.

Ultima modifica:
che anche loro non suonano tutti uguali, insomma, siamo all'HI-FI faidatè, l'"alta fedeltà" è andata a a farsi ben..........[CUT]

Ho letto una risposta ad una rivista del settore dell ing. Murace, che condivido, dove sosteneva che molto dipende da noi dalla nostra percezione ,pur non discutendo il concetto di riproduzione federe di uno strumento non e detto che le mia percezione si uguale alla tua altrimenti , secondo me, non si piegherebbero le preferenze che ognuno di noi ha e hanno i progettisti che percorrono strade diverse per risolvere lo stesso problema, l'ascolto fedele.

Ciao
Luca

Di apparecchi DAC non me ne intendo per niente. A sentire la gente, gli amplificatori non suonano tutti uguali, e sembra che anche i diffusori non suonano tutti uguali, e anche i cavi fanno la stessa cosa, poi arrivano i DAC che anche loro non suonano tutti uguali, insomma, siamo all'HI-FI faidatè, l'"alta fedeltà" è andata a a farsi ben..........[CUT]

Non siamo nell'iperuranio platonico, siamo ancora in qualche misura sottomessi alle leggi fisiche ed alla tecnica umana...

Il tuo discorso scusami ma vuole dire poco o niente...

La diversità tra un DAC da 500 euro e uno da 8000 esisterà sicuramente, ma la differenza di qualità sarà enormemente inferiore a quella che passa tra diffusori da 500 euro e da 8000, che poi in ambiente, anche con l'8mila magari si hanno buchi di 10 dB, a un neofita con casse da 500-1000 euro che vuol provare la strada del DAC gli consiglierei di rimanere sull'economico, non sarà l'acquisto del dac da 8mila a migliorargli il suono.

personalmente credo si debba restare su prezzi tutto sommato simili e inutile prendere un dac da 8000 se poi lo fai suonare su un'integrato e casse da 1000 la coppia il collo di bottiglia sarebbero l'ampli e le casse, stessa cosa il contrario, magari il dac e meno decisivo, ma se il dac non riesce a tirare fuori il più piccolo suono l'ampli non lo fa sentire....

Sui costi dei DAC aiend, ma veramente qualcuno pensa che un circuito elettronico che lavora a frequenze inferiori al Mhz sia necessario ingegnerizzarlo in contenitore metallico ricavato dal pieno? Per il desiderio di fare esperienza col suono valvolare, ritengo poco significativo farlo con i segnali a basso livello di un circuito pleampli di un DAC, per avere idea di come suonino bisogna metterle alla frusta, serve un integrato o un finale a valvole.

Ultima modifica:
...C'è un complotto globale per tenere la popolazione nel cattivo ascolto quando tutti potrebbero godere del suono di impianti hi-end cacciando di tasca solo pochi ...

Ma figurati, la quantità di quelli che cercano di fregarti cercando di convincerti che ad un prezzo più alto corrisponde sempre un prodotto migliore è pari a quella di coloro che cercano di fregarti cercando di convincerti che i prodotti più costosi sono sempre sopravvalutati.

Per questo si discute su forum come questo, sperando di non incappare in "maghi" che risolvono tutto con delle formulette ma in persone equilibrate, che possibilmente abbiano abbiano quel minimo di discernimento necessario a valorizzare le proprie personali esperienze ed a filtrare passaparola che girano in rete.

Riguardo alla qualità low-cost: ci sono diversi prodotti validi e di basso costo (ci sono siti come poor audiophile che ci si sono specializzati) ma sono relativamente pochi, spesso poi i prezzi aumentano e si finisce per pagare il low-cost a prezzi simili al resto.

Aggiungo che molte soluzioni sono nerd-style: è vero che un suono decente riesci a farlo uscire dai T-Amp ed aggeggi simili ma poi ti trovi in groviglio inestricabile di file perché hai cento scatoline ciascuna con il suo alimentatore ecc ecc.

Ultima modifica:
io non capisco perchè tutto quello che c'è sopra i 1000€ dovrebbe essere per allocchi creduloni....mi sembra tanto la storia della volpe che non gli piace l'uva perchè non ci arriva...

Passi i cavi, passi i file, ma adesso anche i dac, tra un pò i finali, poi i pre ed in ultimo le casse....

Non e solo un bel mobile a fare il prezzo se, per rimanerenei dac, acquisti un buon dac con il mitico sabre avrà un costo decisamente più basso di un dcs, esoteric, aqua stesso, che hanno studiato dei dac non convevenzionali e con dei convertitori particolari e non il solito 9098 sabre.

Ci sono dei dac Mark Levinson, Wadia, della fine degli anni 80, che se gli fai riprodurre il cd, i dac di attuale produzione di costo già sopra i 1000€ sembrano delle radioline rotte.

Credo (credo) ci sono valvole adatte a trattare segnali deboli (mi vengono in mente le mie ECC88) come quelle invece adatte a pilotare i diffusori tipo le 845, KT 88, KT 120 etc... lo si vede anche dalle dimensioni delle medesime - che poi le valvole specialmente quelle dei pre hanno un super fascino vintage, questo è vero come vero anche a mio parere che in Hi end si compra anche (non sempre) l'esclusività e il lusso che il marchio rappresenta. Poi ci sono (tipo il Burmester 032) oggetti di lusso ed esclusivi che suonano veramente bene

Da li forse i prodotti integrati ibridi con pre a valvole e finali a stato solido

..scusate se vi interrompo. mi chiedevo..stando in procinto di acquistare un DAC esterno da collecare un player "universale" sony x800....

la domanda e' questa.

Se ascolto muscia in formato wav dalla chiavetta infilata nel player...ha senso un dac esterno?

cioe i pregi del dac esterno (collegato via coax digit)..li ho solo quando utilizzo i cd?

nel mio caso che spesso ascolto wav da chiavetta forse avrebbe piu senso prendere un dac esterno con ingresso usb?

ma poi come cavolo faccioa vedere il contenuito dell usb se la collego diretta al dac?

mi riferisco a dac che costano massimo 250 euro..come:

AUDIOLAB Q-DAC
Teac UD-h01
Cambridge DacMagic 100
Cambridge DacMagic Plus
AUDIOPHONICS DACWM8741 DAC 24Bit 192KHz
SMSL M7
Xiang Sheng DAC-02A
Maverick Audio TubeMagic D2 DAC TE7022 / AD1955

grazieeee :P

Quasi tutti i dac modermi trattano anche i file in dsd ed in questi contesti si esprimono al meglio.

Per utilizzare una chiavetta usb puoi utilizzare un pc da collegare al dac via usb o di i2s, con alcuni programmi riesci a fare l'update ad dsd e mandarlo al dac.
alternativa puoi utilizzare un lettore di rete al quale puoi attaccare l'usb, un disco esterno, oppure la rete dati...

Ho abbandonato l idea del dac con valvola.
Cmq, come dicevo, per fare un ragionamento se un dac esterno, migliori la resa audio,... collegato in coassiale digitale al player sony x800 e ributtato il segnale in analogico dentro ad un ingresso del mio avr denon x3300w... cosa devo guardare o cercare in mertito alle specifiche dei suddetti dispositivi?

Ora, la psudonovita e' questa: ho fatto una piccola ricerca per capire cosa c''e dentro al denon e ho trovato una recensione con grafici e misure..e info..

...dice che esce sulle pre out con un segnale molto forte, di 4,5Vrms..che stando al tecnico recensore e' un segnale piu del doppio del classico che servirebbe (2Vrms)..e mi pare definisca la cosa positivamente.

In oltre ho visto che il DAC digit/analogico del denon e' un DAC AK4458.

Ora, con queste poche informazioni, riesco a capire con il vostro aiuto a che li vello stiamo?

Stavo valutando questi dac (nn con valvole!) e volevo capire se ne potevo, poi, trarre benefici:

audiolab q-dac
cambridge magicplus
SMSL SU-8
Pro-Ject Pre Box S2
Topping D50
Maverick Audio TubeMagic D2 DAC (ops..ha la valvoletta!)

..chiedo questo perche io con le uscite pre del denon entro dentro un valvolare per ascolto musicale..con una data coppia di diffusori e con le uscite di potenza entre dentro i diffusori che compongono i 5.1 canali dell'HT.
Player collegato in HDMI all avr.

Grazie, nn so se le 2 info ch eho aggiunto in merito a volt uscita e tipo di dac dentro al denon possono dare qualche indizio!

Ultima modifica:
Ho letto in firma e nel post che hai o sta per arrivare un finale a valvole , prederei un modello che ha la funziona di pre (come il project) cosi da avere la possibilità della doppia opzione, o via Denon o direttamente nel finale per l'ascolto della musica.

Ciao
Luca

Ultima modifica: