• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per il mio primo Home Theater

ok mi avete convinto, vedrò di rivedere il mio budget. Intanto cerco qualche negozietto dove posso sentire come suonano le indiana line anche perchè l'idea di comprare a occhi chiusi non mi aggrada.

scusate, altro dubbio amletico. Per i surround mi sta balenando l'idea di mettere dei diffusori da incasso a muro (tipo ad esempio sempre rimanendo in casa IL questi). Guadagnerei sicuramente in estetica (visto che le tesi 240 sono esageratamente profonde e non saprei dove appoggiarle) ma poi quanto a qualità cosa mi dite?????

allora piccolo aggiornamento. Sono stato ieri nel rivenditore IL più vicino a casa mia, trattai di un negozietto gestito da un ultrasessantenne con la passione per l'Hi Fi. Ho ascoltato le tesi 540 e devo dire che il mio giudizio rispecchia in pieno i giudizi che circolano in rete: neutralità dei suoni ma tutto sommato un sound armonioso ed equilibrato. Posso ritenermi soddisfatto di come suonano in definitiva visto il rapporto qualità prezzo. Ho avuto modo di farmi una piacevole chiacchierata col titolare. Per il discorso sub mi ha fatto ascoltare un Yamaha e devo dire che anche questo mi ha fatto una buona impressione e cmq mi ha sconsigliato i sub della B&W perchè (dice lui) non hanno la regolazione della frequenza di taglio. Ma visto e considerato che lui tratta solo IL e Yamaha non ho potuto riscontrare la veridicità della cosa. Ora dovrò fare un po' più di strada e andare da un altro negozio ( credo più fornito) che oltre a IL è anche rivenditore B&W. La strada verso la mia scelta definitiva è ancora lunga e travagliata. Resto comunque in attesa dei vostri consigli.

mi aggrego alla discussione in quanto molto interessato... per quanto riguarda il 616, 450€ nuovo è un buon prezzo? con restanti 550€ per rientrare in 1000€ di budget, cosa posso portarmi a casa tra satelliti (5) e sub?

Cacchio, quanto richiesto da falciatore rispecchia pari pari quello che vorrei fare io (però verso fine maggio)!
Sono ancora in fase di costruzione casa ;)
Quindi vorrei sapere dall'autore del thread cosa ha deciso di acquistare e come ha posizionati i componenti.
Io, tramite apposito thread aperto sul forum, dovrei aver sistemato la questione posizionamento componenti. Optando per FA predisposto su parete attrezzata (classica da salotto) con tv appeso al muro e surround con diffusori appesi in alto, altezza divano, messo in mezzo alla stanza.
Se puoi postare anche delle foto, falciatore, sarebbe il massimo ;)
Grazie.

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei componenti suggeriti da Ivan...

Onkyo TX-NR616 sui 500 euro
ASW608 MATTE sui 400 euro
INDIANA LINE TESI 204 sui 200 euro (come anteriori)

Se mettiamo altri 200 euro per i surround 8quali???) arriviamo a 1300 euro per un impianto finito!
(Edit: manca il centrale...)
Che dite? A fine maggio magari sono scelte ancora valide e mi troverei il tutto già pronto da ordinare... ;)

Ultima modifica:
allora premetto che ancora devono arrivare i mobili, cmq come ho detto ad inizio discussione ho previsto che il divano occupi il centro della stanza per avere un buon punto d'ascolto. Poi visto cosa mi avete consigliato e visto la session di ascolto che ho potuto fare fin'ora (ma come ripeto sono ancora all'inizio) per il momento ho deciso di orientarmi sulla seguente configurazione:

- Frontali: Indiana Line Tesi 542 (ho deciso le 542 perchè le fanno laccate bianche in tinta col colore del mobile) disposte ai lati della parete attezzata (quindi praticamente sui 2 vertici della stanza)
- Centrale: Indiana line Tesi 742 (laccato bianco giusto per rimanere in tema)
- Sub: B&W ASW608 (bianco)
- Ampli: Onkyo TX-NR616
- Surround: ecco qua ancora sono indeciso perchè vorrei qualcosa da scaffare che ingombri il meno possibile. Avevo pensato alle Indiana Line Tesi 240 ma sono troppo profonde. Qua ho bisogno veramente di un aiuto urgente.

Foto non ne ho fatte (le farò quando arriveranno i mobili). Per ora ho disegnato tutto su autocad, vedo se riesco a convertire i disegni in immagini.

ecco infatti non ci avevo creduto molto a sta cosa (cioè una ditta come B&W con che si sputtana in questo modo).
@ Gregor ho dovuto rivedere il budget perchè da perfetto neofita del settore non pensavo che con 1000 € si potesse fare ben poco. Detto ciò cercherò di fare un sforzo economico in più ma vorrei per quanto possibile tenermi sotto i 2000€

ecco infatti non ci avevo creduto molto a sta cosa (cioè una ditta come B&W con che si sputtana in questo modo).
@ Gregor ho dovuto rivedere il budget perchè da perfetto neofita del settore non pensavo che con 1000 € si potesse fare ben poco. Detto ciò cercherò di fare un sforzo economico in più ma vorrei per quanto possibile tenermi sott..........[CUT]

Hai ragione, anche io ho dovuto rivederlo :(
Io rimanderò l'acquisto dei surround, puntando sul resto.
Mi piace la scelta del sinto Onkyo 616 e del sub b&w, ma forse meglio il 610 (solo 500 euro però per quest'ultimo :()
Infine per i front e il centrale mi piacciono (anche esteticamente) gli Indiana Line tesi 240 e centrale tesi 760 con sub basso 850 oppure di Polk audio front TSI 200, centrale CS10 e volendo sub PSW110.
Credo che con Polk audio si risparmi qualcosa...
Intanto mi han tirato sù i muri...devo ancora decidere dove predisporre i surround...:(
E penso di non investire troppo per questa coppia di diffusori.
Se qualcuno volesse dire la sua su queste due composizioni....
Tnx! ;)

Ultima modifica:
io sto rivedendo la mia scelta sull'ampli. Sto adocchiando il DENON AVR-2113, dicono che sia più adatto all'ascolto della musica ed io nella mia futura casa voglio un prodotto che renda bene sia per il cinema e sia per la musica. Le tesi 560 sarebbero la mia prima scelta ma purtroppo non le fanno bianche (dovrei prenderle nere ma stonerebbero con la parete attrezzata color bianco). Per i sorround invece credo di aver risolto: prenderò le tesi 240 perchè ho intenzione di fare il controsoffitto in cartongesso dietro al divano. Le inserirò all'interno solo che dovrò fare in modo di inclinarle verso il basso. Ovviamente tutti questi ragionamenti ancora in linea teorica perchè i lavori procedono a rilento ed i mobili ancora non sono arrivati.

allora riprendo la discussione in cerca di ulteriori consigli. Ho visitato un po' di negozi e mi sono fatto una panoramica più chiara.
Al momento sono indeciso fra 2 soluzioni, una più a buon mercato ed una molto meno economica ma più allettante:

1- SOLUZIONE INDIANA LINE

Frontali: Tesi 560
Centrale: Tesi 760
Surround: Tesi 240
Sub: B&W ASW608
Ampli: Denon 2113

2- SOLUZIONE BOWER & DINDINS :)

Frontali: B&W CM8
Centrale: B&W CM CENTRE
Surround: B&W 686
Sub: B&W ASW608
Ampli: Denon 2113(2313) o Marantz SR5007

con la soluzione 2 mi svenerei ma avrei tutto il comparto casse color bianco opaco in tinta con il mobile della parete attrezzata, senza contare che ne gioverei anche in qualità.
Al momento sto vedendo con l'elettricista le tracce per l'impianto elettrico, posto la piantina
Sala.jpg
i dubbi che al momento ho sono nell'ordine i seguenti:
1- che tipo di cavi servono per i collegamenti ????
2- le CM8 esigono amplificazione più spinta ????
3- la finestra-balcone può nuocere molto in termini di acustica???

Attendo vostri consigli

Ultima modifica:
al momento una soluzione pre + finale per me è improponibile in termini di budget. Un marantz SR6007 sarebbe sufficiente?

allora riprendo la discussione in cerca di ulteriori consigli. Ho visitato un po' di negozi e mi sono fatto una panoramica più chiara.
Al momento sono indeciso fra 2 soluzioni, una più a buon mercato ed una molto meno economica ma più allettante:

1- SOLUZIONE INDIANA LINE
E' simile alla mia soluzione...
Io ho già tracciato tutto! Domani spaccano ;)
Ma non acquisterò i componeneti prima della fine dell'anno...