grazie per il "mito"

, come sai la gran parte di coloro che scrivono su questo forum lo fa per passione per l'hi fi
Rispondendo alla tua domanda, ti elenco alcuni modelli in ordine di prezzo e qualità crescente:
marantz cd 6003....................................................... 380€
Cambridge Audio 550C.................................................490€
ROTEL RCD06SE (non il precedente RCD06!)....................490€
NAD C545.................................................................599€
Cambridge Audio 650C.................................................599€
Si tratta di modelli tutti di ottimo pregio con buona meccanica e convertitori d/a di qualità.
Il marantz è leggermente inferiore agli altri ma te l'ho indicato nel caso volessi risparmiare qualcosa (in + è l'unico tra questi con l'ingresso USB).
Il 550C ed il rotel RCD06se sostazialmente si equivalgono, entrambi montano un convertitore D/A di provata qualità, il Wolfson 8740. Si collocano perfettamente entro il tuo budget di 500. Tra i due io preferirei il cambridge ma siamo lì..
Se poi, te la senti di spendere 100 euro oltre il budget allora l'accoppiata perfetta con il nad c355 che andrai a prendere è quella con il lettore nad c545 che monta un convertitore burr brown da 24 bit. Ti segnalo tuttavia il cambridge 650c che allo stesso prezzo monta un doppio convertitore wolfson 8740. Tra i due sarei sinceramente indeciso anche io, in assoluto preferirei il 650c ma in accoppiata con l'ampli nad sarei forse più orientato sul c545. nel caso a te la scelta.
Comunque sono tutti ottimi lettori e... "come cadi.. cadi bene...

"
Fai sapere poi cosa prendi ed impressioni all'ascolto
PS: per altri dubbi

, naturalmente, chiedi pure...