• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per Ampli integrato

Rieccomi ancora, scusate la rottura di balle, parliamo ancora dell'ampli rota che mi hanno dato, sul retro c'è un ingresso pentapolare sul quale è scritto REC p/b.

Dato che l'ampli ha solo l'ingresso "In" per la piastra a cassette, io potrei collegare a questo ingresso il cavo pentapolare (a trovarlo ancora) della piastra? Questo servirebbe solo per la registrazione dei nastri?

Grazie
Buona giornata a tutti

Non mandatemi al diavolo, ieri sera, finalemte, finito il trasloco, mi metto a sistemare le mi cosine, faccio per collegare le casse all'ampli e con mia sorpresa noto che dove si collegano non ci sono le classiche sigle "R", "L", "R", "L" bensì "R", "G", "G", "L":confused: :confused: e mò????? errore di stampa???? :p :p

Non ce la faccio più con ste ampli! Lo butto dalla finestra!....:cry:

Ho dimenticato di premettere che l'altra volta quando ho collegato le casse per provarlo, non sono neanche stato a controllare le polarità....:O
probabilmente le ho azzeccate!;)

Problemino con l'ampli Rota.....
Monta 3 fusibili: 1 per la protezione della corrente in ingresso e 2 per laprotezione dei circuiti, per capirci, nell'alloggiamento del primo c'è scritto: AC Protection e nell'alloggiamento degli altri 2 c'è scritto: Circuit Protection.

Ieri nel giro di 2 ore ho sostituito 3 (dico 3!!!!) fusibili della protezione corrente, che hanno un amperaggio di 500 mA, secondo voi come mai continuano a bruciarsi?

Io accendo l'ampli, ascolto musica, poi quando lo spengo e lo riaccendo subitissimo non parte più!!!!
Tolgo il fusibile da 500 mA e lo trovo bruciato proprio! il filetto interno è arrostito!!!! Come potrei fare???? E se io aumentassi l'amperaggio del fusibile??? Cioè, da 500 mA passassi a 600 mA????.... Sono ignorante su queste cose, potete aiutarmi???

Grazie
Un saluto

Un audiofilo demoralizzato :cry: :cry:

Since1978 ha detto:
Tolgo il fusibile da 500 mA e lo trovo bruciato proprio! il filetto interno è arrostito!!!! Come potrei fare???? E se io aumentassi l'amperaggio del fusibile??? Cioè, da 500 mA passassi a 600 mA????.... Sono ignorante su queste cose, potete aiutarmi???

attento che lo scopo principale dei fusibili è di proteggere l'elettronica da sovratensioni: metterne uno che fa passare più corrente è la premessa per bruciare tutto.
Controlla dove installi il fusibile se c'è indicazione del valore da montare: magari quello originale si era fuso ed era stato sostituito con uno disponibile, ma di valore più basso (abbassare il fusubile di solito non fa danni a parte ... al fusibile stesso che parte più facile). Solo in questo caso alza il valore all'originale e non di più.

In alternativa, penso che la cosa giusta sarebbe fargli fare una revisione da un esperto a questo punto.

Sull'alloggiamento del fusibile in questione il valore indicato è 0,5 A
Sono andato in un negozi di elettronica con il fusibile originale e loro, leggendo il valore sulla capocchietta di metallo, mi hanno dato la scatola dei fusibili (spero abbiano letto bene) però, come ripeto, sull'alloggiamento del fusibile c'è scritto 0,5 A quindi penso sia la stessa cosa di 500 mA

P.s.: L'ampli in questione avrà 30/35 anni....

Nel caso non volessi farlo vedere da personale qualificato, sarebbe il caso di inserire un fusibile con amperaggio maggiore o minore di 0,5 A???

Grazie mille

se è da 0,5A devi metterne uno uguale. con un valore inferiore rischi di cambiarlo ogni 2x3, con uno superiore rischi di fare danno all'ampli.

Sostiuito il fusibile oggi e poi l'ho fatto suonare per un'oretta, l'ho spento, ho scollegato il cavo e ho controllato il fusibile... Integro, poi ho fatto un'altra prova, ho ricollegato il cavo della corrente e l'ho acceso/spento 3/4 volte... Sembra che adesso funzioni, stasera quando torno a casa riprovo e vediamo....

Ah, una delucidazione, sul pannello frontale ci sono 2 pulsanti: uno riporta la scritta LO FILTER e l'altro HI FILTER... :eek: , sarebbero una sorta di loudness e taglio degli alti?...:confused:

Niente, continua a saltare..... ieri sera ancora!.... Però ho notato che sulla confezione dei fusibili c'è scritto 6X32 mm Fuse, 500mA, 250V, FAST-BLOW.

Ma non dovrebbero essere quelli ritardati????

Grazie
Buona giornata a tutti

Pioneer sa 5500 del 1977, 15 watt per canale su 8 ohm, può essere?, se ci collego diffusori da 65 watt nominali, secondo voi ce la fa a spingerli?:confused: :confused:

Stava nella cantina della nonna della mia ragazza e io me ne sono appropriato.....;) muah ah ah ah sembra in buono stato.... potrei metterlo in camera con le mie sony da 65 watt... sempre se ce la fa a spingerle....

Grazie

eh si....:) tu non hai idea del fascino del vintage :cool: , quindi secondo te 15 watt per canale li posso tranquillamente liberare su casse da 65 watt o non sono abbastanza neanche per collegare gli auricolari dell'ipod????....:p :p :p