CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

forse ci siamo...

Forse ci siamo.
Forse sono riuscito a trovare qualcuno con le mie stesse esigenze.
Esigenze: due bimbi piccoli, quindo poco tempo per fare tutto (maneggiare una videocamera ingombrante, inserire nastri ingombranti, tenere la vcr con due mani... il tutto sperando che le piccole pesti siano ancora riprendibili) .... insomma l'esigenza di piccolo, maneggevole, tascabile, senza compromettere la qualità.

Martabio ha detto:
"...Ovviamente le videocamere HD 3 CCD di Sony, Panasonic fanno filimini migliori della Sanyo o della TX1 ma sono appunto videocamere (almeno mezzo chilo)...".

- Non sono del tutto daccordo.
C'è la sd-150 che con tre ccd, ha le dimensioni della Sanyo, e credo che (hd a parte) possa equipararsi per qualità.

Comunque anche io per la Sanyo ho trovato questo forum da cui ho prelevato dei sample molto interessanti:
http://www.dvinfo.net/conf/forumdisplay.php?f=115

resto in attesa
Mike

La discussione si fa interessante...

micnat ha detto:
Forse ci siamo.
Forse sono riuscito a trovare qualcuno con le mie stesse esigenze.
Esigenze: due bimbi piccoli, quindo poco tempo per fare tutto (...
Mike

Guardando anche altri forum, mi è sembrato di capire (riassumendo moooolto schematicamente) che:
- Hard Disk è preferibile a tutti gli altri supp. di memorizz.
- se si vuole sfruttare l'Alta Def., è fondamentale avere porta HDMI sulla VCR altrimenti si è costretti a Masterizzare in BLURAY-HDDVD .... vedete i consigli in un mio precedente messaggio con COROBI
- fondamentale capire il budget (+ vicino ai 500 o ai 1000 euri???), anche se ho il terrore che dopo un mese mi ritrovo la VCR a metà prezzo !!! (vedi i televisori LCD)

...fa sempre piacere trovare altre persone con gli stessi hobbies ed esigenze, anche per darci manforte per i nostri acquisti che sono sia un'esigenza sia una passione...

X micnat
Hai ragione per la SD-150, ne parlano complessivamente bene. Io però voglio una HD e in particolare proprio una 720p che combaci con la mia elettronica del momento (PC abbastanza potente per gestire i file dei filmati, monitor 1280x1024) e proiettore 1280x720. Poi magari tra un paio d'anni se avrò i soldi, se i prezzi saranno scesi e le tecnologie migliorate vorrei passare alla full HD (1920x1080) per tutto l'impianto.

X luisfigo
sono d'accordo sul discorso della scelta tra il budget verso i 500€ o i 1000€ inoltre però, anche volendo spenderne 1000, non ci sono videocamere HD così piccoline e portatili come la HD2 e la TX1
Non sono d'accordo sull'HDMI e l'alta definizione: questa può essere tranquillamente traghettata attraverso il collegamento in component (che trasporta segnale fino a 1080i o 720p). Inoltre se hai un PC i files sia della Sanyo che della Canon li puoi riprodurre direttamente dall'hard disk nel loro formato originario, li puoi trasformare in Mpeg2 (portandoli però a una standard definizione PAL) e masterizzarli su DVD per vederli con il lettore da tavolo o se la tua scheda video del PC ha l'uscita DVI la puoi tranquillamente collegare al tuo TV o Proiettore con ingresso HDMI e vedere tutto in digitale (in alta definizione) senza passare dalla conversione in analogico...

Vi linko un po' di link se non li avete già visti:
Canon TX1: http://translate.google.com/transla...ndow=1&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=/language_tools

Comparazioni:
http://www.digitalcamera-hq.com/dig...igital-cameras-we-pick-the-best-buy_news.html

Sull'HD1:
http://www.bophoto.com/HDV/video/index.html

in generale sul sito già segnalato www.dvinfo.net si trovano parecchie cose...ma quand'è che qualcuno condivide dei filmati dell'HD2 ???!!!!

Ciao e Alla prossima !

Fabio

imac20 ha detto:
io ho la HC7 e va molto bene a parte la bassa sensibilità e quindi la tendenza a sgranare con bassa luminosità Meglio comunque della precedennte HC3.

ciao io in fiera a milano ho avuto modo di registrare alcuni minuti sia con la mia hc3 che con la hc7, nelle condizioni buone d'illuminazione non ho visto alcuna differenza con la mia. rivedendo le riprese registrate su un tv lcd full hd sony.
ciao marco

e per le foto in Alta Risoluzione ???

corobi ha detto:
Dipende da quale standard HD si utilizza.
No.
Se registri in formato HD (che sia 1080i o 720p) puoi montare e riversare in PAL su Dvd, e quindi vederlo con un normale lettore Dvd sfruttando l'HDMI, ma avrai un segnale PAL (upscalato se il lettore Dvd ti esce in 720p/1080i). Un buon PAL ma sempre PAL.
P.S. I Dvd PAL si realizzano con file Mpeg2 (VOB=Mpeg2)

CHIEDO: le foto jpg fatte con fotocamera digitale (nmegapixel), masterizzate su DVD o semplicemente CD e messe in un lettore con HDMI collegato in HDMI al TVLCD (PANA-1366x768)... anche queste perdo di risoluzione diventando PAL upscalato ? :confused: :confused:
... ho bisogno di riposo... :mc:
:muro:

BUONA PASQUA A TUTTI !!!!

bella domanda !!!

E' un dubbio amletico che mi sono posto anch'io. Non tanto per me che con il mio videoproiettore uso come lettore l'HTPC (e pertanto non ho di questi dubbi) quanto per un mio amico con PANA PV60E e lettore S52 (che ha la HDMI che può uscire a 720p).
La domanda è: i jpg vengono downscalati a 576 righe e poi upscalati a 720 o semplicemente downscalati a 720 ???
Forse bisognerebbe spulciare l'informazione nei manuali dei rispettivi lettori DVD !!

Se scopri qualcosa di più facci sapere !

Buona Pasqua anche a te !

Ma quando saranno in vendita?
Guardando ebay, la TX1 si trova hong kong sui 340-370€+dogana , la HD2 hong kong/stati uniti sui 440-500€+ eventuale dogana del 20%

Sicuramente le videocamere con HD sono piu' capienti, ma immagino che siano piu' delicate al movimento, le batterie durino di meno, pesino di piu' e dimensionalmente superiori.
C'e' qualche nuova videocamera con hd a 720, che sia dimensionalmente simili a tx1 e hd2?

La HD2 ritengo che - in quanto a rapporto qualità/portabilità - sia oggi il massimo.
Ma in Europa ancora non si trova.
Io la attendo da mesi e continuo ad aspettarla...

Anch'io sto aspettando l'arrivo in Europa.
ATTENZIONE ai siti ebay americani: mi hanno confermato per email che nel pacchetto NON c'è la dockstation !! (sito X1387).

Io guardo il sito tedesco idealo.de.

Saluti

SCUSATE SE MI AUTO-QUOTO...

luisfigo ha detto:
CHIEDO: le foto jpg fatte con fotocamera digitale (nmegapixel), masterizzate su DVD o semplicemente CD e messe in un lettore con HDMI collegato in HDMI al TVLCD (PANA-1366x768)... anche queste perdo di risoluzione diventando PAL upscalato ? :confused: :confused:
... ho bisogno di riposo... :mc:
:muro:

... MA chi sa darci indicazioni??? se ho sbagliato discussione, o addirittura forum, fatemelo sapere... così non spendo euri per comprare lettori con porta HDMI, se mi devono rendere allo stesso modo di un lettore con porta COMPONENT, o ADDIRITTURA SCART..... ESPERTI DOVE SIETE??? HELP ME

luisfigo ha detto:
... MA chi sa darci indicazioni??? se ho sbagliato discussione, o addirittura forum, fatemelo sapere...

Forse potresti provare a porre la domanda nel forum delle sorgenti video (DVD player e affini)

ciao

Ripensamenti

Ragazzi, mi sa che tradirò la Sanyo HD2. E' vero che la portabilità era ideale ma i filmati non sono effettiviamente un granchè...In effetti è successo che ho visto dei video della Canon HV20: che spettacolo !!!
Ormai non riesco a tornare indietro: in Germania costa circa 350 € in più della Sanyo...

Ai prossimi aggiornamenti !

Non conoscendola, ho cercato su ebay:
E' una 1080, adesso capisco. Ma 970€ per una MINIDV? Mai e poi mai comprerei una videocamera ancora su nastro.....
Mi preoccupa la tua espressione sulla HD2: i filmati non sono effettiviamente un granchè.
Davvero? Una 720 dai filmati cosi',cosi'? Ma rispetto alle classiche miniDV da 800.000pixel, si vede meglio?
Cmq la mia futura camera sara o su SD o su hard disk ( solo che gia' con HD sono + grandi, per me e' fondamentale la tascabilita' )

Anch'io all'inizio pensavo che il nastro fosse ormai il passato, in realtà non è così. Non a caso le videocamere professionali sono quasi tutte a nastro. Sono d'accordo sul fatto che la meccanica ha più imgombro e peso ma a parte questo ci sono dei vantaggi quali il costo del supporto (1 cassetta ti registra circa 1 ora di alta definizione a circa 3€ e te le puoi conservare), con le miniDV in genere usano la compressione mpeg2 che è ideale per eventuale editing e montaggio, non abbisogna di potenza di calcolo enorme del PC.
Intrigante l'idea delle card di memoria, credo sarà il futuro visto il continuo aumento della capienza...
Effettivamente credo che il futuro siano le memory card e lo standard AVCHD (vedi Panasonic SD-1) ma dovrei cambiare il mio P4 3.0 Ghz per poter vedere ed editare tale formato.
Tieni conto che l'AVCHD NON è meglio come qualità dell'mpeg2 semmai il contrario, però comprime meglio e molto di più, quindi i files sono più piccoli.
Sanyo usa l'MP4 che non è il massimo (ma la scarsa qualità dei filmati non dipende solo dal formato). Anche se la Canon (e le altre) sono delle 1080i io a casa le vedo a 720 e ti posso assicurare che c'è un abisso di qualità (purtroppo).
In definitiva, a differenza di quanto pensavo un paio di mesi fa, la tecnologia non è ancora matura per avere un prodotto delle dimensioni della HD2 con una qualità tipo quella della Canon HV20. Bisogna fare delle scelte.
Scegliendo di prediligere la bontà dei filmati con una portabilità non eccelsa (ma non tragica perchè sono 450g) e foto di qualità appena sufficiente la Canon è la migliore.
Se si predilige la portatilità con filmati appena sufficienti e foto discrete allora va bene la Sanyo.

Alla prossima