• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

luisfigo

New member
CONSIGLIO PER NUOVA VIDEOCAMERA HD ... NUOVA CANON TX1 ???

Appena uscita... che ne pensate? anche il rapporto qual/prezzo mi sembra OK, forse troppo ... :confused:
Mi fido dei Vs. commenti, che già mi hanno fatto acquistare un PANASONIC 32LX6F che si vede uno splendore!!!

NOTA: parecchi parlano bene della Canon MVX460, ma non mi sembra HD... o no? :rolleyes:

..... NEWS ...

Dopo Panasonic, Sanyo e Sasmung, anche Canon entra nel settore delle fotocamere ibride e lo fa con l'annuncio del nuovo PowerShot TX1. Oltre che nella funzionalità, questo nuovo gioiellino del costruttore giapponese si distingue per un design innovativo e per l'utilizzo di un sensore di movimento in grado di determinare la posizione verticale o orizzontale dell'apparecchio e attivare così la modalità fotocamera (in orizzontale) o quella videocamera (in verticale). A completare al meglio l'ergonomia è stato inserito un display LCD da 1,8" in grado di ruotare in funzione dell'utilizzo.

Tecnicamente la TX1 si affida a un sensore CCD da 7.1 MPixel con sensibilità fino a 1600 ISO e un'ottica con zoom fino a 10x e stabilizzatore (ottico anch'esso). In modalità di ripresa video è in grado di filmare a una risoluzione 16/9 1280x720 punti e 30fps (dal comunicato non si evince il tipo di encoding usato ma supponiamo sia Mpeg4) con audio stereo. In alternativa è anche possibile riprendere a risoluzioni VGA/30fps o QVGA/60fps con modalità "MovieSnap" che consente di scattare foto durante le riprese.

Per quanto riguarda il supporto di memorizzazione, la nuova TX1 è compatibile con le schede SD e SDHC, mentre sul fronte delle connessioni è possibile rivedere direttamente i filmati su una TV HD grazie al cavo component in dotazione. Questa PowerShot è inoltre compatibile con gli ambienti Windows Xp, Vista e Mac OS X 10.2 e 10.4. Sarà disponibile a partire da marzo al prezzo annunciato di 499 dollari.
 
Ultima modifica:
ciao, ho anch'io il tuo stesso problema.. il bimbo/a che nasce, ho un po più di tempo per decidere, fino a settembre, qualche giorno fa ho chiesto anch'io lumi in merito ad un'ibrida, ora mi aggiungi una macchina alla mia lista delle indecisioni. Sto leggendo a raffica reviews in merito a:
Sanyo Xacti HD1a e Panasonic sr s150 le due candidate, ma da poco sto considerando di aumentare il budget per avvicinarmi a JVC GZ-MG505, Sony DCR-SR100. bellina la canon, spero tu mi possa far da "cavia" per eventuali giudizi e considerazioni a riguardo.. scherzo.
Ponderando bene tutte le mie esigenze molto probabilmente propenderò per la sanyo (sta per uscire pure l'upgrade Hd2) piccola, pratica, discreta e completa con la sua base ricarica/trasferimento immagini e telecomando, insomma una tascabile che si può acquistare sulle 500 euro ma sto ancora con le orecchie aperte a sentire ulteriori opinioni prima del verdetto. auguri e complimenti per la nascita e scusami se mi son permesso d'intervenire senza darti una risposta alla tua domanda.
 
luisfigo ha detto:
... il bimbo mi nasce e per maggio vorrei spendere questi soldini...
Sicuramente un'ibrida molto interessante.
Però la dicitura:
"Shoot in 720P HD (30 fps/30 fps LP), VGA (30 fps/30 fps LP), or QVGA (60 fps/30 fps)" mi lascia un po' perplesso.
Certo così risolvono alla radice il problema del PAL/NTSC 720x576/480 però non poter disporre del vecchio e consumato PAL mi fa già venire un po' di nostalgia :(

Scherzi a parte, prima di dare un giudizio su questa Canon Powershot TX1, attenderei la prova sul campo. Magari fatta da quei simpatici professionisti di Camcorderinfo.com.
Ora c'è solo una piccola review.

Ciao
Roberto ;)
 
PRIMO CONSIGLIO FONDAMENTALE

ciao a tutti e grazie per aver iniziato a dar vita a questa discussione.

Andando al sodo:
1 - è meglio che registrino su Hdisk o su SD (magari quelle nuove SDHC) o su altro? quali sono i pro/contro, sia come qualità che come praticità e costi d'utilizzo?
2 - è meglio cercare un prodotto con porta HDMI, o la COMPONENT (se non sbaglio anch'essa digitale) è la stessa cosa?
3 - il sensore 3CCD... se prendiamo una HD credo sia ovvio che non sia semplicemente 800.000 pixel, o no??

Ciao e... sono tutto orecchie!!!
 
CANON PANASONIC SANYO

corobi ha detto:
Sicuramente un'ibrida molto interessante.
...
Ciao
Roberto ;)

Ma secondo te volendo fare video (per le foto buone ho una ixus50 che mi soddisfa) è meglio andare su una pura videocamera, o queste "ibride" ormai sono paragonabili - se non migliori - alle pure videocamere?? In pratica, volendo fare al 90% video e magari qualcuno in HD, cosa consigli? Se mi rispondi anche alle domande del post precedente mi fai felice.
ciao.
 
luisfigo ha detto:
... queste "ibride" ormai sono paragonabili - se non migliori - alle pure videocamere?? ...
Direi proprio di no.
Se ci si vuole accostare al mondo del video non c'è niente di meglio che una tradizionale MiniDV 3CCD (come le Panasonic GS 180/280/400/500 ...).
Poi ci sono anche le Canon e le Sony mono-CCD Megapixel che hanno un'ottima qualità.
Per quanto riguarda l'HD ti segnalo, entro un certo budget, la Canon HV10, la Sony HC-3 (e i modelli successivi, HC-5 e 7) e la Sony HDR-SR1E.

Un altro prodotto interessante è la Panasonic SDR-S150.

Io continuo a preferire le Vcr che registrano su nastro MiniDV, ma la tecnologia si sta evolvendo rapidamente e credo che in futuro, nel mercato consumer, il nastro verrà sostituito da schede e HDD.

Ciao
Roberto ;)
 
ORMAI SONO NEL VORTICE HD

corobi ha detto:
Per quanto riguarda l'HD ti segnalo, entro un certo budget, la Canon HV10, la Sony HC-3 (e i modelli successivi, HC-5 e 7) e la Sony HDR-SR1E.

Un altro prodotto interessante è la Panasonic SDR-S150.
...
Ciao
Roberto ;)

Tecnicamente, per una serie di motivi (qualità, spazio, invio diretto a TV, masterizzazione successiva su DVD,...) una HD è preferibile che registri su Hard disk o altro? e poi se faccio un filmato HD, se lo masterizzo su un NORMALE DVD (mpeg2, mpeg4, :confused: :confused: ...) riesco a vederlo in HD con un Lettore DVD HDMI (cioè non HDDVD) ???

Ho letto gli altri 3d, ma mi sembrano un pò confusionari.
 
luisfigo ha detto:
... una HD è preferibile che registri su Hard disk o altro? ...
Dipende da quale standard HD si utilizza.
Qui trovi una guida ai vari formati HD (1080i/p) e HDV (720p).

Le varie case costruttrici anno realizzato/progettato diverse soluzioni per l'Alta definizione.
Hanno anche realizzato diversi modi per registrare questi standard.
Personalmente ritengo che il nastro rimanga ancora la soluzione più sicura (tant'è vero che Sony HDCAM e Panasonic Varicam, i due standard professionali, registrano su nastro).
Però la registrazione su schede o Hardisk sta prendendo il sopravvento (e qui i mercato consumer fa da cavia), quindi non mi stupirei che in futuro l'utilizzo del nastro sia destinato a soccombere.

se faccio un filmato HD e lo masterizzo su un NORMALE DVD riesco a vederlo in HD con un Lettore DVD HDMI (cioè non HDDVD) ???

No.
Se registri in formato HD (che sia 1080i o 720p) puoi montare e riversare in PAL su Dvd, e quindi vederlo con un normale lettore Dvd sfruttando l'HDMI, ma avrai un segnale PAL (upscalato se il lettore Dvd ti esce in 720p/1080i). Un buon PAL ma sempre PAL.
Per sfruttare l'HD bisogna montare in HD e riversare su BD o HD-DVD (avendo poi un lettore per leggerlo) oppure riversare nuovamente su HD attraverso la Vcr.
Oggi, per sfruttare la connesione HDMI, credo che questo "giro del fumo" sia possibile con le Sony HC-3, 5 e 7.
Ovvero: registri in HDV o 1080i, acquisisci su Pc, monti il filmato, scarichi il montato su Vcr attraverso Firewire (ovviamente su nastro) con la qualità di partenza, colleghi la Vcr via HDMI al Vpr/LCD/Plasma e il gioco è fatto :D

Comodo, no?

Per la totale compatibilità HD-HDV-AVCHD-Firewire-HDMI .... bisognerà attendere ancora un po'.

Ciao
Roberto ;)

P.S. I Dvd PAL si realizzano con file Mpeg2 (VOB=Mpeg2)
 
COMPLIMENTS !!!

corobi ha detto:
...
...

Ovvero: registri in HDV o 1080i, acquisisci su Pc, monti il filmato, scarichi il montato su Vcr attraverso Firewire (ovviamente su nastro) con la qualità di partenza, colleghi la Vcr via HDMI al Vpr/LCD/Plasma e il gioco è fatto :D
...
P.S. I Dvd PAL si realizzano con file Mpeg2 (VOB=Mpeg2)

Aggiungo: quando scarico il montato su VCR, in che formato? e poi perché ovviamente su nastro? Se la VCR ha un HDisk lo passo sull'HDisk, oppure se ha una SDHCD la metto nel PC, metto dentro il filmato HD e me lo vedo sul TV collegando via HDMI la VCR .

AGGIUNGO ANCORA: Stavo per acquistarmi un MEDIABOX, cioè quell'HDisk con porta HDMI che si collega al TV direttamente, per vedere film sia SD che HD.... :rolleyes: :rolleyes: ma pensando a cosa mi dici, compro una VCR con HDisk e porta HDMI e prendo uno stormo di piccioni con una fava !!!! :ave:
Dove ho sbagliato??? :winner: :wtf:
 
luisfigo ha detto:
... quando scarico il montato su VCR, in che formato? ...
Il formato sarà quello nativo col quale è stata fatta la registrazione originale.

... perché ovviamente su nastro? Se la VCR ha un HDisk lo passo sull'HDisk, oppure ...

Perchè, al momento, non credo che le nuove Vcr con HDD o SD ti consentano di ricatturare attraverso Firewire o USB. Certo, se fosse possibile (per esempio con la Sony HDR-SR1E) sarebbe l'ideale, però và verificato.
Quindi l'unica alternativa che mi viene in mente è di utilizzare le Sony HC-3, 5 e 7 che registrano su nastro.

Ciao
Roberto ;)
 
ALLORA NON HO SBAGLIATO...

corobi ha detto:
... Certo, se fosse possibile (per esempio con la Sony HDR-SR1E) sarebbe l'ideale, però và verificato.
Quindi l'unica alternativa che mi viene in mente è di utilizzare le Sony HC-3, 5 e 7 che registrano su nastro.

Ciao
Roberto ;)

Quindi, a parte il discorso da appurare sul SUPPORTO dove registrare, il mio "giro" confermi che non è errato??? Del resto, mi è venuto in mente perché adesso faccio lo stesso con la IXUS 50 per visualizzare le foto sul LCD (anzi, cerco una fotocamera da collegare direttamente in component o HDMI)
 
io ho la HC7 e va molto bene a parte la bassa sensibilità e quindi la tendenza a sgranare con bassa luminosità Meglio comunque della precedennte HC3.
 
imac20 ha detto:
io ho la HC7 e va molto bene a parte la bassa sensibilità e quindi la tendenza a sgranare con bassa luminosità Meglio comunque della precedennte HC3.


i miglioramenti li vedi sopratutto nelle riprese con scarsa illuminazione, o altro ???
ciao fammi sapere marco :)
 
Videocamere HD e figli...

Salve a tutti,
anch'io sono in procinto di comprarmi una nuova videocamera HD e quasi certamente sarà la Sanyo HD2.
Ho due figlie di 1 e 3 anni e fino ad adesso sono andato avanti alternando una videocamera miniDV della SONY di mio padre (ottima ma oramai un po' obsoleta e pesante) e le classiche fotocamere digitali.

Per esperienza quello che cerco (dovendo filmare e fotografare al 95% dei casi le mie figlie che crescono) è qualcosa che sia pronto subito e che mi permetta di scegliere all'istante se fare foto o filmini (con queste ibride si può filmare e contemporaneamente scattare foto).
Ecco perchè andrei su le ibride. La nuova Canon TX1 poteva essere una temibile concorrente, ma anche con una nuova scheda da 8Gb non fa più di mezz'ora di filmini (decisamente troppo poco) e l'ho quindi scartata per forza.
Altro discorso è "dove" uno andrà a riprodurre i filmati: io ho un videoproiettore guarda caso a risoluzione 1280x720 che combacierebbe appieno alla risoluzione della Sanyo. Mentre ho ancora un TV CRT che prima o poi andrà sostituito e su cui non mi aspetto di vedere un granchè bene.
Ovviamente le videocamere HD 3 CCD di Sony, Panasonic fanno filimini migliori della Sanyo o della TX1 ma sono appunto videocamere (almeno mezzo chilo) e le foto raggiungono al massimo i 3-4 megapixel interpolate.
Insomma, bisogna vedere cosa effettivamente si vuole e le proprie priorità...

Per la Sanyo vi segnalo il forum di www.dvinfo.net

Saluti
 
domande e un consiglio per.... MANCINI

Martabio ha detto:
Salve a tutti,
anch'io sono in procinto di comprarmi una nuova videocamera HD e quasi certamente sarà la Sanyo HD2.
Ho due figlie di 1 e 3 anni e ....
Per la Sanyo vi segnalo il forum di www.dvinfo.net

Saluti

Ciao, sentendomi MOLTO VICINO alle tue esigenza, ti chiedo - e chiedo a tutti- :
- addirittura solo mezz'ora in hd con 8GB ??? mi sembra troppo poco
- volendo fare poco EDITING (mi piace rivedere esattamente quanto fatto, con tutti gli errori "simpatici" per rivivere gli stessi momenti), che "ibrida" o altro consigli, visto che da una discusione con COROBI è venuto fuori che se attacco direttamente la VCR alla HDMI mi godo l'Alta Definizione senza fare troppi passaggi (dvd, HD-DVD, Bluray, ...)
- io sono un VERO MANCINO, nel senso che il braccio destro è utile per avere un corpo simmetrico :D
Esiste una VCR utilizzabile decentemente anche per i mancini ???
 
Ciao,
purtroppo è così: per la TX1 i minuti archiviabili alla qualità migliore su 8 Gb sono solo 26 (contro i 115 della HD2). Per entrambe c'è la necessità di interruzione del film ogni 4 Gb (credo per tipo di FAT system supportato). La TX1 inoltre non è un granchè come ergonomia (recensioni hanno scritto che bisogna fare salti mortali per schiacciare il tasto che fa le foto).
Probabilmente con schede da 32 Gb (quando arriveranno e a un costo ragionevole) il discorso cambierà.
Anch'io come te non ho tanta voglia nè tempo di fare video editing, semmai riverserei su DVD. Quindi anche avendo schede da 32 Gb a disposizione, mi sembra un po' scomodo mettere solo 15' su un DVD scrivibile di 4,7 Gb...(con l'ipotesi di mantenere il formato di regstrazione per leggere il DVD tramite PC). E comunque maneggiare file da diversi Gb non è uno scherzo anche per PC potenti...
Io sono abbastanza convinto, aspetto solo (con ansia) delle serie recensioni e sopratutto degli esempi di filmati della HD2 per vedere di persona se la qualità dei filmati è accettabile.
Uno dei difetti della HD2 rimane comunque lo stabilizzatore elettronico d'immagine poco efficace.
Non credo abbiano pensato ai mancini. Anch'io lo sono ma mi adatto.

A presto
 
Mi inserisco. Anche io sto seguendo queste 2 videocamere ( tx1 e hd2 ) e dovro' decidere. Sono 2 anni che attendo videocamere digitali su memoria ( quindi piccole e leggere ) ma di buona qualita'.
La tx1 fa 1280x720-640x480-320x200. Come avete detto, con scheda di 4gb, nella tx1 a 720p ci stanno solo 13minuti.
Ma al momento non ho bisogno di fare lunghi filmati.
Se avete link di recensioni preferibilmente in italiano, linkate pure :)
Martabio, allora hai letto che la tx1 ha tasti scomodi? La linea "old style" non mi dispiace.
 
Top