Consiglio per acquisto cavi di segnale e di potenza

lorenz975

New member
Salve a tutti,

mi servirebbe un consiglio per acquistare senza svenarmi dei discreti cavi di potenza e di segnale.

Quelli per i diffusori collegherebbero un Marantz PM 5004 a delle Klipsch RF 52 MKII. Ora come ora ho un bel cavo in puro rame, rosso e nero, spellato e collegato direttamente ai diffusori, che avrà una sezione di circa 3mm di diametro per ogni cavo. Il suono mi piace ma sinceramente non avendo mai ascoltato altri tipi di cavi non saprei. Mi dicono che quello placcati argento potrebbero enfatizzare gli acuti, cosa che a me non serve vista la brillantezza delle KL. Un consiglio su marche e tipologia per un budget di circa 10/15 euro/ mt (mi servono 3 mt in tutto)

Per il cavo di segnale RCA collego al suddetto ampli il lettore CD CD5004 sempre Marantz. Ora sono collegati con un semplicissimo cavo RCA in dotazione. Anche qui mi basta 1mt e vorrei spendere intorno ai 20/30 euro ma posso alzare di qualcosa se ne vale la pena.

Con questo budget ed impiantino, avrò reali benefici? Ad occhio il più scarso mi sembra quello di segnale RCA mentre quelli di potenza mi furono regalati e presi in un negozio hifi che li dava per cavi standard ma cmq adatti allo scopo.
Aspetto trepidante qualche consiglio.
 
per i cavi di segnale Cambridge Audio serie 400. Sono realizzati bene e hanno connettori ottimi.

nella fascia dei 50E sono i migliori che ho trovato come qualita' costruttiva.

Ciao
 
Quelli per i diffusori collegherebbero un Marantz PM 5004 a delle Klipsch RF 52 MKII. .[CUT]
Supra Classic4......sono I cavi per le klipsch.
Come cavi di segnale quelli che ti hanno consigliato vanno bene, ma se ne vuoi uno Definitivo anche in caso di Upgrade....Van Den Hul D102 MKIII, o ancora meglio il The Integration.
 
Grazie a tutti per i consigli. Attualmente un amico mi ha prestato dei Monster Cable M350i per il segnale. Non pensavo che i cavi facessero così tanto. Non sono un "sordo" visto che ho l'orecchio allenato in quanto canto e suono la chitarra acustica. Il suono ovvio rimane Klipsch ma devo dire che ha acquistato in definizione e sopratutto ho avvertito bassi leggermente più profondi e con meno code. Credo che quel cavetto standard dal cd tagliasse un sacco di roba.

Per la potenza mi stanno per dare in prestito dei Supra. Se anche per il cavo di potenza si aprissero questi scenari ora capisco a volte a quante combinazioni bisogna fare attenzione ed il motivo per cui molti non sono mai "stabili" col proprio impianto ma cercano sempre di cambiare...capirai se pure i cavi influiscono così è da matti :)

Per ora devo dire che intanto sono certo che non è solo follia psicoacustica come dicono in molti che leggo in giro, ma il cavo fa eccome. Poi capire se basta un cavo da 60 euro rispetto a uno da 5 o se anche quelli da 1000 euro posso influire così tanto...ai posteri, anche perché io sono entry level e quindi devo equilibrare la catena e non cercare il top.
 
Ultima modifica:
Gli M350 sono dei Discreti cavi, un po "Scuri" (ecco il senso di incremento dei bassi), e comunque un Cavo non Aggiunge niente al messaggio Sonoro....al massimo un pessimo cavo "Nasconde" qualcosa.
 
Sono punti di vista.....pessimi per un impianto poco dettagliato, discreti (in base al costo) per il suo impianto
le Klipsch non hanno bisogno di cavi Dettagliati......anzi.
 
Prevedevo la risposta.

Ci sarebbe da dire che la filosofia di correggere un problema inserendone un altro di segno contrario non mi ha mai convinto molto.

Non sarebbe meglio evitarlo già all'origine scegliendo un componente che, ad esempio in questo caso, non enfatizzi la gamma alta (tipico delle Klipsh), così da evitare poi di dover ricorrere ad un altro artificio per porvi rimedio? Anche perchè non ci sarà mai un effetto esattamente speculare.

Se si scelgono i componenti in modo che ciascuno mascheri un po' i difetti di qualche altro i risultati dell'intera catena saranno sempre molto aleatori, pertanto non sarebbe meglio cercare di scegliere sempre componenti il più possibile privi di colorazioni, tutti?

In questo modo se un domani si va a sostituire un componente non ci sarà bisogno di andare a sostituire anche quello che faceva da contrappeso, cercandone un altro che riesca a mitigare la nuova colorazione.

Ciao
 
Sinceramente devo dire che non mi hanno dato impressione di addolcire gli acuti, anzi mi sembrava che il cavo standard che avevo prima facesse mancare qualcosa come avevo già detto nel post precedente. Ora penso di aver capito che il cavo qualcosa fa. Almeno nel passare da un cavo semplicissimo standard ad un cavo costruito per scopi hi fi. Dovrò fare altre prove, sicuro, di certo però con un impianto così non andrei mai ora come ora a spendere 300 euro per un cavo quando l'ampli vale altrettanto, il cd idem e le casse 500. Sarebbe per me un controsenso. Mi accontento di quello che ho. Ho imparato che i cavi contano e piano piano migliorerò l'impianto. Avrò poca esperienza ma questi MC non mi hanno deluso. Vedremo andando avanti e carpendo nei consigli del forum quanto potrò ancora migliorare con i miei componenti. Se i cavi sono pessimi di sicuro chi possiede casse da 5000 euro dirà che sono pessime anche le mie RF52 semplici a 2 vie con wooferini da 13. Ma per ora a me piacciono molto :))
 
Se i cavi "alterano" la resa del segnale tanto buoni non sono, sia che ci siano collegati diffusori da poco prezzo che dal costo elevato, il suono risultante sarà comunque sempre "alterato" pure lui.

Ciao
 
Prevedevo la risposta.

Ci sarebbe da dire che la filosofia di correggere un problema inserendone un altro di segno contrario non mi ha mai convinto molto.

Non sarebbe meglio evitarlo già all'origine scegliendo un componente che, ad esempio in questo caso, non enfatizzi la gamma alta (tipico delle Klipsh), così da evitare poi di dover ricorrere ad..........[CUT]
Quello che dici è giustissimo....ma purtroppo il Fattore Ambientale qui gioca un ruolo importante, e chi non si può permettere un Buon Trattamento di solito ricorre ai cavi (non è il massimo lo so).
 
L'acustica ambientale non ha nulla a che fare con quello che possono, eventualmente, fare i cavi.

Accettando pure la tesi che i cavi possano variare il timbro del suono riprodotto (se ci si mette apposta per realizzarli in tale modo sicuramente sì, ma sono prodotti che non prenderei mai in considerazione) in ogni caso potranno solo attenuare la gamma alta (se realizzati con alta capacità) o quella bassa (questo un pochino più difficile, occorrerebbe una induttanza non indifferente) ma questo non ha proprio nulla a che fare con i problemi introdotti da qualsiasi ambiente.

Tali problemi sono principalmente in gamma bassa, e non ci sarà mai cavo che tenga che riuscirà ad intervenire a quelle frequenze, con picchi o nulli ben identificabili, un cavo non sarà mai un circuito accordato, per di più guarda caso proprio sulla frequenza che interessa ed anche con alto Q, come richiesto da tali interventi, anche se sembra che qualcuno lo creda possibile.

C'è poi il problema delle riflessioni, limitiamoci alle prime, anche qui un cavo non potrà certo discernere tra suoni diretti e riflessi che arrivano al nostroorecchio, non parliamo poi del tempo di riverbero (RT60), anche qui i cavi, persino quelli venduti nella bella scatolina di legno pregiato, non potranno farci nulla.

Qualche soldo risparmiato nei cavi ed impegnato invece in alcuni semplici pannelli, economici, sistemati nei punti giusti, sortiranno invece effetti di diversi ordini di grandezza superiori a quanto potrà mai fare un qualsiasi cavo.

Ciao
 
Top