consiglio per acquisto ampli stereo

meglio un 250 watt con 35 ampere di picco o un 150 watt con 40 ampere continui

Io sento solo puzza (di bruciato...). Basta fare due conti per rendersi conto di quanta potenza sia necessaria per erogare quelle correnti. 40 A su 8 ohm sono una piccola centrale elettrica. Spesso il valore di corrente riportato corrisponde alla corrente massima con le uscite dell'ampli cortocircuitate (poco prima che l'ampli sia compromesso). Io semplicemente diffiderei.
 
Se anche fosse misurato su una resistenza di 1 ohm? Il valore non sarebbe comunque ragionevole. E nel caso venisse misurato su 0.01 ohm, che significato avrebbe? Un numero che non dice comunque nulla.
 
I dati riportati dai costruttori sono facilmente verificabili se corrispondono al vero, non necessita nemmeno strumentazione sofisticata, basta un resistore di carico, generatore in banda audio, oscilloscopio e voltmetro a valore efficace, poi ci deve anche fidare dalla serietà del costruttore, sui dati dichiarati di questo finale insieme ai 40 ampere continui, viene anche dichiarata la massima corrente fornibile per un tempo di 20 mS, un intero ciclo di sinusoide su un carico di 0.1 ohm, che sono 90 ampere, un finale dichiarato 150W x canale, è un lineare, i dati dichiarati per quell'altro, 250W 35 ampere di picco, è un classe D, questo per dire quale ampia divergenza di caratteristiche si possono trovare negli amplificatori in commercio, per questo dico che la scelta non è facile, soprattutto per un neofita.
 
Dice anche con che carico offre i 40 A continui? Perchè su un carico di 1 ohm sono ben 1600 W, su uno di 0.1 ohm sono "solo" 160 W. 1 ohm e 0.1 ohm sono solo esempi, in un dominio di carico lontano da quello di un normale diffusore (e qui sorge spontaneo chiedersi che valore reale abbiano i numeri in questo range).

I 150 W sono a 8 ohm? Se così fosse, con un carico si 0.1 ohm offrirebbe solo 10 W in più rispetto ad 8 ohm. Direi un ampli che si "siede" facilmente, visto che a 4 ohm idealmente dovrebbe erogare 300 W.

In casi come questi la scelta dovrebbe essere semplicissima: voltare pagina e cercare altrove. :(

Trovo strano anche il secondo dato fornito: un intero ciclo di sinusoide in 20 ms? Ovvero 50 Hz? Quindi fa 90 A su un carico di 0.1 ohm per un singolo periodo di un segnale a 50 Hz?
 
Si volterebbe pagina se non si conoscessero le basi dell'elettrotecnica, fortunatamente un'infarinatura su queste me la sono fatta.
 
Ripeto il mio ultimo quesito: qualcuno di voi ha potuto ascoltare lo Yamaha as-1100 o il precendente as-1000?
Hanno entrambi l'esclusione pre e sembrano fati molto bene.
Leggevo che il 1100 ha la maggior parte delle parti in comune con i modelli di fascia alta as-2100 e as-3000 (per un discorso di ottimizzazione dei costi produttivi) ed anche più o meno la stessa potenza di uscita. Questo ne farebbe un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Ho ascoltato l'as 1000 presso un centro Trony appena uscito, mi e' piaciuto anche perche' non mi e' parso tendenzialmente brillante come i modelli di fascia piu' economica, i diffusori erano B&W della serie CM da pavimento ma non ricordo il modello ma gia' si sentiva bene , con le piu' efficienti RF7II dovrebbe andare ancor meglio e comunque trattasi sempre di un 90 watts rms per canale con picchi
da oltre 220x2....;)

SALVO.
 
Ripeto il mio ultimo quesito: qualcuno di voi ha potuto ascoltare lo Yamaha as-1100 o il precendente as-1000?.....[CUT]

L'as 1000 lo avevo trovato usato e lo ascoltai con delle Xavian in un negozio , come il 3000 (sentito con Dynaudio, ATC e Q Acoustics) mi è piaciuto molto una sensazione che ebbi , rispetto ad altri amplificatori ascoltai nello stesso periodo, era che dovevi alzare il volume per per avere un buon rendimento.

Per quanto non mi sono sembrati frizzanti (ma avendo preso un Atoll potrei non fare testo) , se possedessi delle Klipsch vorrei fare una prova prima dell'acquisto.

Ciao
Luca
 
Se il marantz e' in grado di pilotare a dovere quelle RF7 credo che per l' accoppiata timbrica non ci siano dubbi...
E infatti ho dei dubbi proprio su quello, le RF7 sono due belle bestioline e ad esempio il mio sinto Marantz le pilota ma mi da l'ideale che possano sopportare molta più corrente e ne abbiamo bisogno per suonare meglio.
 
Beh diciamo che un integrato come l' 8006 che cmq non e' un sinto credo non dovrebbe avere problemi con le klipsch che non penso siano piu' difficili da pilotare di tanti altri brand da pavimento...
 
..alla fine ho trovato il roksan k3 usato come nuovo e l'ho preso!
Non sono un esperto ma il salto è davvero notevole: il suono è molto più ampio e definito, il basso è più preciso e presente, sembra di sentire la musica con altri diffusori.
Consiglio fortemente a tutti quelli che ascoltano la musica con un sinto di provare un integrato :D
 
e gia'....io era nella tua stessa situazione con le Sonus Faber Minima che hanno il tweeter Dynaudio ed un wooferino.......ho messo sotto un Atoll in 80 ed ora volano !!!!!!!
 
..alla fine ho trovato il roksan k3 usato come nuovo e l'ho preso!
Non sono un esperto ma il salto è davvero notevole: il suono è molto più ampio e definito, il basso è più preciso e presente, sembra di sentire la musica con altri diffusori.
Consiglio fortemente a tutti quelli che ascoltano la musica con un sinto di provare un integrato :D

Il miglioramento si nota anche a volume (pressione sonora)"normale" o solo a volumi di ascolto piu alti?
 
Ultima modifica:
Il miglioramento si nota anche a volume (pressione sonora)"normale" o solo a volumi di ascolto piu alti?

Si nota anche a volumi più bassi, forse in proporzione anche di più a volumi più bassi in quanto nel mio posizionamento temporaneo (ed errato per mancanza di spazio) alzando il volume ho un rimbombo sui bassi fastidioso. Il miglioramento c'è tutto :D
Pregusto quando potrò finalmente inserire il tutto in una 40 mq con spazio a sufficienza...
 
Top