consiglio pannelli acustici

quali hai gli aurex o quelli economici?

Quelli economici, presi al Brico per 12 euro circa a metro quadro. Funzionare funzionano, ma come dicono gli altri non ho idea della certificazione e altro. Sul sito c'è scritto questo: pannelli in poliuretano espanso flessibile e a celle aperte. Ha una densità di 35 kg al metro cubo.
 
Trattare bene le prime riflessioni richiede un po' di studio e di lavoro. Rispondo in modo sintetico, basandomi sulla mia esperienza personale:

- il modo più economico è costruirti da solo i pannelli

- lana di roccia OK se ricoperta da tessuto TNT da 200gr di densità (si trova nei negozi di edilizia), pannelli da almeno 10 cm di spessore

- fibra di poliestere se sei preoccupato nell'usare la lana di roccia (eviterei la lana di vetro, pericolosa da maneggiare se non sei esperto)

- pannelli di poliuretano NO e poi NO! Non sono broadband come quelli sopra, e sono troppo sottili: assorbono solo una gamma di frequenze, sbilanciando la risposta in frequenza. Negli studi pro raramente si vedono.

- magari se ci fornisci la piantina della tua stanza, con indicazione della posizione dei diffusori e del punto di ascolto, possiamo darti consigli più precisi

-R

P.S. La mia stanza, un esempio da non seguire :)

stanza10.jpg
 
un amico mi riesce a procurare della tela acustica phonocar secondo voi va bene per rivestire la lana di roccia?

ora faccio un piantina più precisa possibille e la posto
 
Ultima modifica:
Per rivestire la lana di roccia occorre:

- obbligatorio per la salute: uno strato di tessuto TNT in poliestere da 200gr/m di densità per contenere l'uscita delle particelle; cerca lana di roccia che non contenga sostanza volatile (colla per tenere insieme le sue fibre) che viene rilasciata nell'aria e usa maniche lunghe e mascherina quando lo maneggi. Per esempio: https://www.bricoman.it/n/edilizia/...suto-non-tessuto/rotolo-200gr-1x10m/10022776/

- per motivi estetici: sopra il TNT, qualunque tessuto che sia traspirante: il test è molto semplice, basta soffiarci attraverso e vedere se passa l'aria dall'altro lato. Quindi la tela acustica va bene, ma puoi risparmiare soldi andando in una qualunque merceria e prendendo un tessuto con il test sopra. Io uso la tela grezza beige da tappezziere (non ricordo il nome esatto ma non è la iuta, è più fine) presa in una bancarella al mercato: la lavo in lavatrice e la lascio asciugare stropicciata; quando la tendo per rivestire la trappola, fa un bell'effetto.

cinque10.jpg


un amico mi riesce a procurare della tela acustica phonocar secondo voi va bene per rivestire la lana di roccia?

ora faccio un piantina più precisa possibille e la posto
 
Ultima modifica:
Top