Sto leggendo molto in questo periodo per cercare di capire meglio riguardo la scelta dei diffusori e tutto ciò che riguarda la realizzazione di un buon impianto HT. Ringrazio tutti voi che avete partecipato (e spero continuate a farlo) a questa discussione. Ora molte volte, da quello che ho letto, bisogna scendere a compromessi e questo è il mio caso. Ma se penso che molti produttori costruiscono diffusori per il Dolby atmos che posizionate sopra i diffusori frontali tramite riflessione dal soffitto dovrebbero far sentire i suoni provenire dall’alto (certificati Dolby), beh allora il mio problema di avere diffusori a 250 cm piuttosto che a 180 e con diffusori orientati verso l’ascoltatore non mi sembra poi peggiore, anzi.
Ora ho tante altre domande che vorrei fare, per aiutare chi come me non riesce a raccapezzarsi tra i mille parametri che bisogna valutare.
1. Quanto conta la dimensione dei driver?
2. E la potenza RMS?
3. La sensibilità?
4. Usare diffusori di marche diverse?
5.Come fare un giusto abbinamento?
6. E ancora i diffusori frontali è centrale devono essere con la stessa dimensione dei driver?
Ad oggi visto l’impossibilità di usare diffusori della stessa linea avrei scelto di usare per il frontale le Dali Zensor 3(Oppure le Zensor 1, ma questo lo deciderò se qualcuno mi saprà fornire una risposta alla domanda n.6) e come centrale Zensor Vokal, sono sempre ben recensite e sembrano essere il riferimento nella fascia di prezzo, in più sembrano le uniche che a detta del produttore possono essere posizionate a ridosso delle pareti.
Per il sub ho scelto SVS sb1000.
Per i Surround la scelta è tra:
- Focal Sib 2.0 quell che preferirei (anche per estetica, le mogli ci tengono), ma sebbene la sensibilità sia alta ha una potenza più bassa rispetto alle dali e non so se ci deve essere omogeneità anche in questo.
- Canton Pro XL.3, anche se sono anche casse per uso esterno
- Magnat Pro Symbol 130, stesso discorso delle Canton
Altre idee sono sempre ben gradite.
Grazie a tutti!