• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovo impianto HT

Non le conosco, ho googlato un po' ma a parte qualcosa datato all'epoca dell'annuncio non ho trovato molto.

Da quanto ho capito si basano su una tecnologia innovativa ed esclusiva (invece di un mid-woofer montano un mid-tweeter che se ho ben capito è un loro brevetto chiamato BMR) che però non sembra avere raccolto molti fan.

Sui satelliti: la cassa a sviluppo orizzontale a base trapezoidale è adatta ad essere applicata alla parete di fondo ("rear wall mount") ed in configurazione 5.1 è impostata come bipolare (una tecnologia di cui molto si parla che sfrutta anche le riflessioni sulle pareti).

Insomma per certi particolari sembrano fatte apposta per ambienti problematici, più in generale non sembra che la tecnologia BMR abbia suscitato grandi entusiasmi.

Sono un po' durette (88dB i satelliti, non ho verificato le altre).

Qui una recensione della configurazione 5.1 https://www.whathifi.com/cambridge-audio/aero-51/review

Esemplificazione del posizionamento immagine a sinistra, quella a destra non c'entra nulla

surround_dipol_bipolcc.jpg

Ultima modifica:
La recensione dà 5 stelle... Io ho capito che sostituisce il tweeter. Le altre hanno 90 dB di sensibilità. Pensavo fossero migliori delle tesi.

Ho pensato anche alle diva ma il laccato lucido nero non c’entra nulla col mio arredamento. Secondo voi il sub aero9 è troppo potente?

Attualmente ho delle canalone diametro 20, dove passano i cavi di potenza sezione 2,5; secondo voi ne riesco a far passare un altra coppia? Se dovessi optare per l’aero 3 userei la configurazione 7.1.

Cosa ne pensate della serie Canton Gle? Avrei pensato alle 436 come frontali, 456 centrale, e 416 pro come surround, Canton 8.3 per il sub?

Del sub Canton non mi fa impazzire il diametro dell'altoparlante (meno di 10") forse perché io ho un 12".

A livello non tecnico (a volte c'azzecca anche quello) credo che le Canton siano diffuse in Germania come le I.L. in Italia...

Allora ho provato ad alzare l'asticella anche spulciando un po' il forum(non so se ci sono riuscito eh...). La scelta non è facile per motivi di spazio ed estetica finale. Avrei trovato una soluzione e la condivido per avere dei consigli:
Front: Monitor Audio Bronze 2
Centrale: Monitor Audio Centre
Surround: Monitor Audio Radius 90 (non ho spazio per le bronze 1)
Sub: SVS Sb1000

Ora passiamo ai dubbi: mentre le bronze 2 hanno una sensibilità di 90db, le radius hanno 83db.

Ho chiesto al distributore ufficiale italiano per Monitor Audio, la MPI electronics, se la configurazione fosse buona:
____________________________________________________________________________________________

Le scrive MPI Electronic, distributore ufficiale italiano di Monitor Audio.
In un sistema multicanale, dove il segnale viene riprodotto in sinergia tra tutti i diffusori, per ragioni timbriche è sempre consigliabile avvalersi di esemplari appartenenti alla medesima serie. In questo caso, dato che le Radius 90 montano altoparlanti analoghi a quelli della serie Bronze, non si avvertirebbe un sostanziale scollamento timbrico e possono quindi essere impiegate. Rispetto ad usare come canali surround le Bronze 1 (la soluzione più canonica), dimensioni fisiche e dato di risposta in frequenza a parte, a livello di impostazioni avrebbe essenzialmente da considerare la minore sensibilità delle Radius 90 (83 dB contro gli 88 dB delle Bronze 1), da compensare mediante la regolazione dei livelli del Suo sintoamplificatore.
_________________________________________________________________________________________________________

In base a questa risposta, vuol dire solo che devo aumentare il livello dei posteriori dal sinto? tipo se i frontali sono a 0db i posteriori devono almeno essere a +7db? E poi la scelta del sintoamplificatore deve tener conto di queste sensibilità per quanto riguarda la potenza per canale? Io come ho già scritto avevo pensato ad un Denon x3400h, o anche un Pioneer vsx-lx302.

Credo che un po' tutti abbiamo fatto dei compromessi, non vorrei che interpretassi la mia segnalazione dei punti deboli delle varie soluzioni come un "no"... io sono partito molti anni fa recuperando un vecchio sistema 2.1 Teac con sub passivo (!) a cui ho aggiunto tre casse assemblate da me (!!) inserendo degli altoparlanti con il tweeter coassiale Sony Xplod (!!!) in casse di plastica marcate JVC chissà perché / come vendute da una catena della grande distribuzione senza altoparlanti (non so quanti punti esclamativi dovrei mettere per sottolineare la stranezza di questo acquisto...)

tipo se i frontali sono a 0db i posteriori devono almeno essere a +7db?

No, a meno di non applicare la stessa potenza e che siano alla stessa distanza, in realtà basta far andare la calibrazione automatica del sintoamplificatore che ti allineerà tutti i livelli correttamente, molto probabilmente la discrepanza sarà minore, visto che di solito le surround si trovano più vicino rispetto al punto di ascolto.

Le Radius 90 sono a. 198 x l. 125 x p. 164 mm, mentre le Bronze 1 misurano a. 260 x l. 165 x p. 205 mm (con griglia e terminali) sicuro di non riuscire proprio a mettere le Bronze?

Sicurissimo, ora ho delle tesi 240 come frontali ho provato a posizionarle ma niente, mi servono più piccole sia come altezza che profondità. L’alternativa sarebbe che non fossero tutti della stessa linea e fare con frontali MA Bronze e posteriori focalizza sib 2.0.

Volevo scrivere Focal Sib 2.0. Non ho trovato altre alternative. Le Sib 2.0 hanno un altezza leggermente maggiore delle tesi ma avendo il supporto integrato dovrebbero starci. Ho 27 cm dal soffitto alla finestra. E devo inclinare la cassa verso il basso.

A conti fatti la primissima ipotesi che hai fatto, di 5 casse Indiana Line (escluso il sub da scegliersi di un altro marchio) [imho] resta in testa alla graduatoria come la soluzione di compromesso più ragionevole.

Intendi: Tesi 261, Tesi 761, Indiana Line luna? Si resta da vedere se le luna possono essere orientate su entrambi gli assi contemporaneamente, ho chiesto lumi a quelli di Coral, vi allego la loro risposta anche se non mi convince. Dovrei trovare qualcuno che le abbia per sapere se è fattibile. Per il subwoofer avrei scelto SVS sb1000.

credo che con un po' di bricolage se ne possa venire a capo: essendo la angolazione fissa sarebbe sufficiente uno spessore sagomato a cuneo.

dalla foto sembra di capire che il basculaggio sia su uno dei due assi a scelta.

DAM200439914-1-5cc3565d-334d-4182-83c4-a8a169d694d0.jpg

Ultima modifica:
Scrivo la conversazione che ho avuto con Coral Electronic riguardo le Indiana Line Luna.

——————————————————————————————————————————————————————————————————
Io:
La ringrazio, forse non mi sono spiegato correttamente, io posizionarei le casse in orizzontale ma poi avrei necessità di inclinarle su entrambi gli assi per direzionarle correttamente.
Coral:
Si è spiegato benissimo, ma confermo quanto detto:
come può notare dall'allegato, la staffa ha un doppio snodo, che consente innumerevoli posizioni.
Io:
Grazie, proverò. I miei dubbi venivano dal fatto che scaricando il manuale dal sito ho letto che la speciale staffa può essere orientata in orizzontale o in verticale dipende da come è fissato il blocchetto. Da quanto avevo capito non era possibile orientatarle sia in verticale che in orizzontale contemporaneamente.
Coral:
Ha inteso correttamente, ma basta fissare la staffa al muro con un angolo da lei deciso per ottenere un orientamento diverso.
___________________________________________________________________________________________________________

Non ho ancora ben capito però come possa fissare con un angolo da me deciso ma se lo dicono loro sarà così!

Poi per quanto riguarda la configurazione è pur vero che sarebbero 5 diffusori della stessa marca ma alla fine le luna sono un autoparlante coassiale da auto messo in un box, non so tra l’abbinamento tesi-luna e monitor audio-focal Sib 2.0 quale sia il migliore.