Pongo limiti all'opinionismo diffuso.
Io MAI mi sognerei di liquidare con 2 battute un Pass o un Accuphase o un Mcintosh. Sono amplificazioni di riferimento su di un piano oggettivo. Un Cayin o un Anthem, per dire, non lo sono
Mi ero perso questo passaggio.
Amplificazioni di riferimento per cosa?
- blasone? (Senza nulla togliere a questi marchi, anche altre lo sono)
- prezzo? (i listini di buona parte dei marchi hiend sono gonfiati per definizione. Tutt’al più, sono i nomi commercialmente meno forti a proporre prezzi e politiche commerciali più aggressive, giocando la carta del rapporto q/p in modo più convincente)
- Suono? (Quasi tutti possiamo dire di aver ascoltato un McIntosh - nome solo a titolo di esempio -, in quanti possono aver ascoltato gli innumerevoli oggetti che popolano il mercato e non godono della stessa diffusione? In assenza di confronto, su quali basi si definisce un oggetto “di riferimento “?)
- Diffusione? (sono d’accordo, sono molto diffusi tra gli audiofili, un riferimento in quanto a popolarità)
- Capacità di pilotaggio? (Non sono i soli ad avere finali che raddoppiano la potenza erogata al dimezzarsi del carico e non sono i soli capaci di far fronte, in qualche caso, anche a situazioni limite, es impedenze minime a certe frequenze di uno/due ohm)
- Costruzione? (Anche in questo caso, non sono i soli nomi che lavorano a regola d’arte)
Quanto ad Anthem, sempre per contenere l’opinionismo diffuso, fa parte assieme a Martin Logan e Paradigm del (forse) maggior gruppo hifi canadese
https://www.cepro.com/news/paradigm-anthem-martinlogan-brands-sold-to-original-owner/.
Hanno realizzato e brevettato ARC (Anthem room correction) e lo mettono anche negli ampli 2 canali oltre che negli HT. Inoltre, nascono dalle ceneri di Sonic Frontiers, un nome nei ‘90 al vertice nel campo delle amplificazioni valvolari. Non mi sembra quindi che in Anthem siano gli ultimi arrivati.
Cayin è un costruttore cinese come tanti, con i pregi e i limiti di altri cinesi. Il fatto che, al contrario di McIntosh, si abbinasse felicemente ad una coppia di diffusori, non declassa automaticamente quest’ultimo. Diciamo che in entrambi i casi sono emersi dei limiti. Dal mio punto di vista tollerabili per Cayin e meno tollerabili invece per McIntosh, a fronte di un prezzo praticamente doppio.