• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovi diffusori da pavimento

  • Autore discussione Autore discussione PSCM3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ci ho pensato dopo, ma sarebbe stata per mera curiosità perché al momento non ho intenzione di cambiare amplificatore. L'anno scorso sono entrato in un vortice di cambi di ampli (struttando le finestre di reso) che non voglio/posso ripetere. Ho voglia di mettere un punto a questa storia dell'impianto audio :D
 
ho riletto il report del tuo ascolto, se ti hanno impressionato le Fortè direi di fare uno sforzo e cercare quelle, usate, e anche vero che hanno una maggiore facilità di pilotaggio rispetto alla L100 e potrebbe essere per quello che la JBL suonava un pò "goffa"....

Come scritto il precedenza, avevo le K2 5800 e le ho cambiate perchè il basso e quasi assente....un doppio 12" dopo o capito che gli ampli per questi diffusori vanno scelti con contezza, altrimenti se ne paga lo scotto.

Una volta trovato il suono poi e solo da affinare con piccoli cambiamenti, poi ti passa la voglia di cambiare casse
 
ho riletto il report del tuo ascolto, se ti hanno impressionato le Forte
C'è anche da dire che ad oggi ho ascoltato pochissimi diffusori, quindi posso unicamente dire di aver preferito il sound della Forte rispetto alla L100, ma non ho ancora ascoltato diffusori a colonna con 2/3 woofer più piccoli. Ammetto di sentirmi confuso in questa fase. È molto difficile trovare negozi fisici con buona disponibilità di diffusori in demo, oltre al fatto di avere, ahimé, poco tempo per pensare di spostarmi molto per allargare l'area di ricerca negozi. Inoltre, come dicevo, il fattore estetico va considerato. Mia moglie ha accettato di piazzare due torri (perché sa quanto ci tengo alla musica e rispetta la mia passione) nel living ma inutile dire che l'occhio vuole la sua parte e le Forte non le son piaciute (devo ammettere, nemmeno a me, ma avrei chiuso un occhio a favore del sound).
 
per come la vedo io, non ti fossilizzare troppo sul quello che piace o non piace alla signora, passati i primi giorni/settimane, non si accorgono quasi più....diventa parte dell'arredo, specialmente se non sono amanti.
Anche io all'inizio avevo pensato a quello, prendendo delle B&W CDM 7se, bellissime esteticamente ma come suono....bha!!!!
Poi pian piano si sono allargate le dimensioni dei woofer passando dal silgolo da 18cm, passando al doppio 30cm, per tornare al doppio 25 delle wilson e stabillizandomi al 38cm delle jbl, che ha una velocità ed un'impatto difficile da replicare per gli altri, mi spiace, ma quello che mi da il 15" non l'ho avuto con nessu'altro doppio woofer, senza alzare il volume a livello da stadio. Ascoltando anche altri marchi come Proac, Thiel, Tannoy, Avalon, Wilson, Sigma Acoustics, B&W serie 800, ed altri che non ricordo a casa di amici.
 
non ti fossilizzare troppo sul quello che piace o non piace alla signora, passati i primi giorni/settimane, non si accorgono quasi più
Può essere, la mia invece lì per lì fa finta di accettare e poi torna all’attacco anche a distanza di mesi/anni. Quindi, onde evitare successivamente di essere costretto a fare dei dietro front su alcuni componenti, come mi è già capitato, vado subito per qualcosa che le piaccia.

Sulle elettroniche ho risolto occultandole dietro una vetrinetta fume’. In questo modo posso tenermi stretto il finale che come suono mi piace tanto, ma che si presenta come il classico brutto anatroccolo.
 
Ricapitoliamo: diffusore bello esteticamente, buona efficienza, alti non affaticanti, bassi presenti e veloci, pilotabile dignitosamente dal mio MF, non troppo costoso -> vado a provare la congettura di Poincaré!
Scherzi a parte, mia moglie con un po' di sano, progressivo, astuto convincimento cede, ma non con le "sgraziate" Forte (che poi sono piuttosto fuori budget). L'avevo quasi convinta sull"estetica delle L100, ma lí non è stato amore a primo udito. Non le faccio vedere le Focal che poi mi spinge a prendere quelle 🙃
 
Top