• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovi diffusori da pavimento

PSCM3

New member
Ciao a tutti. Sono in cerca di un consiglio. Attualmente possiedo delle Monitor Audio Silver 100 7g pilotate da un Musical Fidelity m5si in una stanza di circa 18mq. Tra qualche mese mi trasferirò in una nuova casa e il sistema audio andrà in un living open space di circa 50mq. Sono riuscito a riconfigurare l'arredamento (e convincere mia moglie) in modo da poter, finalmente, ospitare dei diffusori da pavimento. Voglio cambiare brand di diffusori. Le Monitor Audio le ho trovate molto dettagliate (cosa che mi è piaciuta) ma, come dire, poco energiche e d'impatto, e non cosí veloci specie con brani rock (che prediligo). Ho provato a fare un po' di tuning aiutandomi con REW, ma non ho ottenuto risultati sperati. Ho migliorati i bassi ottenendoli meno gonfi, ma comunque trovo il suono affaticante e poco, come dire, d'impatto. Ammetto che mi piace il classico basso che si sente in pancia, secco, potente ma assolutamente non gonfio. Avevo pensato di aggiungere un rel t9x (soluzione da un lato più semplice in quanto non dovrei vendere le MA, ma potenzialmente di più difficile integrazione e dai risultati incerti) ma preferirei a questo punto andare direttamente su diffusori dal maggior litraggio e più veloci rispetto alle MA. Il fattore estetico è importante visto che finiranno in un living con arredamento moderno (le Monitor Audio, esteticamente piacciono molto sia a me che a mia moglie). Preferirei il nuovo, in modo da scegliere la finitura adatta al resto dell'arredamento. Budget 2000-3000 euro (meglio nel mezzo). Ascolto molti generi (soprattutto rock, ma anche blues, pop, metal) ma certamente non classica e raramente jazz. Le mie Monitor Audio proprio nei brani rock più articolati non somi soddisfano affatto.

Se le trovi nel budget, le acoustic energy ae520 di cui si parla qui::

Per iniziare non sarà facile sentire bene la ran cassa di Pantera 🤟🎸 Cos'è che non ti piace delle MA attuali quando ascolti rock e metal?

Credo che per un ambiente di 50m2, a dipendere anche dalla configurazione, partirei da un sub, per poi giudicare il resto. Io sono un fan dei diffusori da pavimento, ma il sub estende la gamma, specialmente se vuoi utilizzare l'impianto anche per i film.
Secondo ma non saprei consigliare qui perché penso ormai fuori produzione: ho squisita memoria di diffurosi da pavimento a cassa chiusa, magari con doppio woofer. Non li fanno più e brutti per il nuovo soggiorno.
Purtroppo da escludere visto il fattore moglie e posizionamento living room, sono ottimi diffusori a tre vie tipo monitor, es. Wharfedale Linton, o JBL L100 ... vedi quelle che rientrano nel budget.

Infine, ovviamente le AE consigliate da Fedezappa.

Delle MA non mi piace la "dinamica". Provo a spiegarmi meglio, visto che non sono un esperto. Fin tanto che devo riprodurre brani blues, jazz, pop, sono piuttosto godibili. Anche con brani rock poco articolati si comportano in maniera buona. Quando andiamo su brani rock/metal più articolati, veloci, il suono diventa confuso. Faccio un esempio pratico di dove proprio le trovo deludenti. Nel brano seguente (ascoltato da Tidal, non da Youtube, chiaramente):

al minuto 3:36 il suono si "impasta", diventa confuso.

Altro esempio:

Al min 12:22 (e a seguire a 12:55 ancor peggio) stesso risultato negativo.

Al 3:38 per essere fiscali. Sono passaggi frequenti in generi spinti, Metallica, Pantera, ecc. La mia esperienza passata non penso ti possa aiutare, visto che si tratta di tipologia di diffusori ormai fuori produzione, cmq suggerirei due vie:
1. Diffusori a tre vie con doppio woofer di dimensioni abbondanti, 20cm in su
2. Diffusori a tre vie tipo monitor con woofer immensi e cassa armonica di volumetria importante e più lineare, tipo Wharfedale Linton, o JBL L100, Harbeth, Mission, ecc

Senti magari altre esperienze e dritte da altri utenti.

Le JBL L100 mkII le ho nel mirino ma sono fuori budget (dovrei trovare qualche buona offerta nell'usato per le black gloss, che hanno un look un po' più moderno). Sto valutando anche le più economiche e meno prestigione JBL 698 di cui sento parlare molto bene e molto male (come un po' tutte le JBL inferiori alle L100 o la serie HDI). Anche le Canton Townus 100 mi sembrano interessanti sulla carta ma difficile trovarle in giro per ascoltarle.

Ultima modifica da un moderatore: