Ciao a tutti. Sono in cerca di un consiglio. Attualmente possiedo delle Monitor Audio Silver 100 7g pilotate da un Musical Fidelity m5si in una stanza di circa 18mq. Tra qualche mese mi trasferirò in una nuova casa e il sistema audio andrà in un living open space di circa 50mq. Sono riuscito a riconfigurare l'arredamento (e convincere mia moglie) in modo da poter, finalmente, ospitare dei diffusori da pavimento. Voglio cambiare brand di diffusori. Le Monitor Audio le ho trovate molto dettagliate (cosa che mi è piaciuta) ma, come dire, poco energiche e d'impatto, e non cosí veloci specie con brani rock (che prediligo). Ho provato a fare un po' di tuning aiutandomi con REW, ma non ho ottenuto risultati sperati. Ho migliorati i bassi ottenendoli meno gonfi, ma comunque trovo il suono affaticante e poco, come dire, d'impatto. Ammetto che mi piace il classico basso che si sente in pancia, secco, potente ma assolutamente non gonfio. Avevo pensato di aggiungere un rel t9x (soluzione da un lato più semplice in quanto non dovrei vendere le MA, ma potenzialmente di più difficile integrazione e dai risultati incerti) ma preferirei a questo punto andare direttamente su diffusori dal maggior litraggio e più veloci rispetto alle MA. Il fattore estetico è importante visto che finiranno in un living con arredamento moderno (le Monitor Audio, esteticamente piacciono molto sia a me che a mia moglie). Preferirei il nuovo, in modo da scegliere la finitura adatta al resto dell'arredamento. Budget 2000-3000 euro (meglio nel mezzo). Ascolto molti generi (soprattutto rock, ma anche blues, pop, metal) ma certamente non classica e raramente jazz. Le mie Monitor Audio proprio nei brani rock più articolati non somi soddisfano affatto.