• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio modifiche postazione VPR

Non fa al caso tuo, o per l'home cinema, troppo luminosità compromette il contrasto e il nero.
Non tenerlo in considerazione.

Non fa al caso tuo, o per l'home cinema, troppo luminosità compromette il contrasto e il nero.
Non tenerlo in considerazione.

Infatti, così mi è stato detto.

Ho tra l'altro parlato con una persona molto disponibile in Optoma, non so se addirittura il proprietario stesso. In ogni caso, dopo una lunga chiaccherata, molto utile davvero, ho scoperto che l'HD20 (la lente) per 200 cm di base deve stare a un massimo di 3,60 metri dal pannello per ottenere la misura in questione. Ora, nel caso l'acquisto fosse questo avevo pensato di spostare la mia vecchia staffa per avvicinarla al pannello, attualmente è infatti a 400 cm, circa 40 cm in più. Solo dopo mi sono ricordato che ciò è impossibile, in quanto il soffitto è in carton gesso e la staffa è attaccata a due tubi in ferro oltre il carton gess (lavori di ristrutturazione fatti all'epoca in cui avevo incluso anche quelli per il vecchio vpr Sanyo).

La domanda adesso è, come mi devo comportare? Con l'HC3800 invece riuscirei a rendere compatibile il tutto o ci sarebbe lo stesso probelma?

Un'alternativa potrebbe essere sostituire il telo con uno leggermente più grandeai lati.

Ti dò i miei parametri:
Col mio mitsu hc3800 ho una base di schermo di 2.50 per 140 di altezza.
(con lo zoom quasi al max)
Senza zoom, cioè ridotto al minimo, la visione diventa la metà, cioè una base di un 125 circa.

deve stare a un massimo di 3,60 metri dal pannello per ottenere la misura in questione

Lo proietto da 3,20, e posso gestire l'immagine con lo zomm per farlo diventare un 255, come max di zoom, oppure un 130 di base per quella distanza, se tu prendessi il mitsu, da 4 metri, come già ti ho detto avresti la possibilità di tarare lo zoom come vuoi e avresti i r tuoi 200 che vorresti, in pratica ci stai dentro...non dovresti fare lavori extra col carton gesso.

Vedo che comunque l'optoma come sapevo hai dei limiti sulla lente come zoom, il mitsu ovviamente non costa di più senza motivo rispetto allhd20.
Risparmiati i lavori di cartongesso...e prenditi hc3800.

Il problema col carton gesso spostando tutto è ricordarsi dove sono nascoste le altre staffe di ferro...per poter riattaccarci la staffa.

Il tipo dell'optoma ci ho parlato anch'io, è un tipo disponibile e gentile.
Beh, pensaci su.
O ti inventi qualcosa e prendi l'optoma, oppure opta per il mitsu, ma rinunci alle 2 uscite hdmi.

Intanto vai a vederlo di persona.
Ciaoo!

Sto andando a vederlo qui a Milano, addirittura con un appuntamento..

Parlo dell'HC 3800.

Me lo farebbero a 1200 euro ivato. Come prezzo è alto? Online ho visto che qualcosina in meno si riesce a trovare.

Online risparmi, però attenzione, deve avere la "garanzia italia" e non europea - parlo per gli acquisti web.
1.200 e un buon prezzo, io a settembre lo pagai 1.350+ 60 euro estensione garanzia di 6 anni.
In negozio si paga sempre un pò di più rispetto al web, però hai un vantaggio, quello che se si rompe o ha problemi almeno ti lamenti con qualcuno in carne e ossa.

E' un ottimo prezzo, se ti piace prendilo.
Fammi sapere.

1.200 e un buon prezzo, io a settembre lo pagai 1.350+ 60 euro estensione garanzia di 6 anni.
In negozio si paga sempre un pò di più rispetto al web, però hai un vantaggio, quello che se si rom

Visto!

Dunque, sinceramente non me lo aspettavo così performante. Davvero notevole, certo i neri non sono proprio eccelsi ma comunque molto buoni soprattutto con tutte le luci spente. La definizione, anche da vicino, è sbalorditiva. Come la fluidità, incredibile rispeto a un LCD (TV dico non vpr). Certo, era una demo Blu-ray Panasonic, quindi qualità massima, però non credo che con un film classico cambi.

Ho fatto un sacco di prove con la posizione e le misure soprattutto, ma non sono giunto a una conclusione definitiva. Nel senso che, misurando con metro alla mano, sono proprio agli sgoccioli. Da quattro metri dal pannello, dove è situata la lente, si riescono proprio al pelo a fare 200 cm di base sul bianco, forse avanza qualcosa ma per eccesso. Quindi in sostanza potrei ritrovarmi con un paio di centrimetri, forse addirittura uno solo, a sfociare nel nero, e sarebbe proprio un peccato perché non saprei come rimediare se non aggiungendo del bianco al pannello, ma come?
Diverso il discorso, invece, se tutto dovesse rientrare nei ranghi. A quel punto sarei a posto e potrei dedicarmi finalmente ai collegmanti, comunque belli arcigni.

Per il resto sono davvero entusiasta, si vede in modo fantastico molto più di quanto mi aspetttassi. Vorrei proprio prenderlo.

Non è un dramma se la proiezione finisce per un centimetro sui bordi neri.
Il vpr come vedi per circa mille euro poco più ti regala una buona videoproiezione.
Sul discorso del telo, dei bordi neri...non saprei come consigliarti, potresti dare dello smalto bianco opaco, o bianco purissimo...ma non vorrei che queste modifiche poi si vedessero quando guardi un film, è meglio non toccare nulla e lasciare i bordi cosi come sono.

Pensaci su...l'optoma per il discorso distanza e lente, lo devi già scartare a questo punto.

Io avevo provato anche a mettere molto zoom e rubare cosi qualche centimetro di visione laterale, finendo nei bordi neri e la cosa non da fastidio, anche perchè il film lo guardi in mezzo, i bordi sono un pò relativi....se ci pensi hai 2 metri di schermo e qualche centimetro per lato lo puoi sacrificare, ma non è detto....magari sei giusto.

Ho fatto una serie di calcoli e valutazioni.

Alla fine dovrei essere a posto, almeno secondo quanto dice il programma di calcolo sul sito ufficiale Mitsubishi.
Ecco cos'è venuto fuori:

Uploaded with ImageShack.us

In pratica, per avere 200 cm di base bianca, e mettendo anche gli altri dati praticamente al millimetro (a parte Ceiling e Pole che non me li cambia), pare che io possa avere 200 cm di base fino a 412 cm tra lente e telo, insomma, dovrei farcela senza problemi. O comunque sarebbe proprio questione di poco.

I calcolatori online, se sbagliano, dico se...- sbagliano di poco.
Avevo sempre provato il calcolatore di un altro sito, che adesso non ricordo.
Questo calcolatore del mitsu lo conosco ma non l'ho mai usato.
Il mitsu ha un bel zoom, io dico che non hai problemi, ti dà oltretutto un certo margine, quindi sei apposto.
Hai preso il calcolatore ufficiale del vpr che ti interessa, quindi penso che non ti dia dati sbagliati o troppo distanti dalla realtà.

Io per farmi un idea avevo anche guardato molti video su youtube del mitsu, come ti dicevo negli altri post, ricorda che zommando la proiezione tende a scendere, se ingrandisci.
- se rimpicciolisci la proiezione tende a salire.
Dovrai un pò lavorarci per metterlo un pò obliquo, ma con la correzione keystone sei apposto.

Ma la correzione keystone non rovina l'immagine? Mi pareva di aver capito di sì. Ma quindi per regolarlo e ottenere un rettangolo perfettamente regolare su quali parametri dovrò agire? Sul vpr stesso e cioé sulla sua inclinazione?

Mah, il discorso keystone, l'ho sentito anch'io che rovina l'immagine, credo che si riferisca al fatto che l'immagine può poeggiore, come visione in sè, io per evitare ho tarato il mio vpr in maniera da non usare per niente la correzione keystone.
Il fatto è...che tu prendi un vpr nuovo con telo già montato, però se ben ricordo dovresti avere il telo che lo puoi regolare, quindi forse la correzione keystone non ti serve.

Io all'epoca, prima ho preso il vpr e poi ho preso lo schermo.

Ormai ho deciso, lo prendo. Purtroppo domani parto, tornerò il 2, con il nuovo hanno sborserò i dindini per questo bel prodotto...

Altra conferma per le misure:

Grazie ancora per l'aiuto, sei stato gentilissimo! Magari ci aggiorniamo quando sarò lì lì per prenderlo, anche perché le questioni da verificare sono ancora tante..

Ciao!

Ultima modifica:
Il keystone peggiora sempre l'immagine, dato che impone una perdita di risoluzione (in pratica l'area proiettata viene ristretta dal lato lungo, il che implica sempre uno scaling della sorgente).

Grazie ancora per l'aiuto, sei stato gentilissimo! Magari ci aggiorniamo quando sarò lì lì per prenderlo, anche perché le questioni da verificare sono ancora tante..

Ok, io ogni tanto entro e vedo se qualche news, quando vuoi io ci sono, però se non rispondo subito o non rispondo è per via di impegni di lavoro.
Ciao, e comunque hai fatto un buon acquisto.

Dopo le vancanze, che portano sempre consiglio, sono tornato.

In questi giorni mi sono informato di continuo, sebbene a sprazzi per via della connessione.

Dopo una profonda analisi sono tornato nell'indecisione. Ho valutato a fondo anche l'Epson TW3200 (consigliatomi nella prima pagina della discussione), che a quanto pare sembra essere più adatto alle mie esigenze a un prezzo addirittura di poco inferiore a quello del Mitsu. In primis è il lens shift a fare da ago della bilancia in quanto, dopo estenuanti misure e calcoli su i vari projector calculator, ho valutato che l'HC3800 mi darebbe alcuni problemi sullo spostamento verticale rispetto al pannello (soprattutto in relazione all'altezza, visto che la staffa è già installata e non la posso spostare ), cosa che invece risolverei tranquillamente con il TW3200. Inoltre, questo Epson ha uno zoom ancora più potente dell' Mitsu, e non sarei al pelo con i famosi quattro metri di proiezione, anzi, sarei in totale tranquillità. Ecco il calcolo:

Detto questo, rimane il fatto che il Mitsu l'ho visto dal vivo mentre l'Epson no, e tra l'altro quest'ultimo è acquistabile solo online sebbene con garanzia Italia.

Potresti rimanere leggermente deluso se tu acquistassi un vpr senza averlo visto di persona, perchè avendo già come parametro il mitus visto dal vivo, e prendere l'epson, del quale non sai la resa effettiva, anche perchè è una tecnologia diversa e non l'hai vista in funzione.
Se tu prendessi un vpr che non hai visto ma di uguale tecnologia DLP, non ci sarebbero problemi.
Dico "potresti" certo non ne sono sicuro, ma potresti trovarti difronte ad una immagine con tonalità un pò diverse e scaturire in una piccola delusione.

Il mitsu è un pò bastardo sull'installazione, specie se hai una staffa già attaccata al soffitto.
Io prenderei il mitsu che sai di aver visto e che ad occhio ti ha soddisfatto, bestemmierei un pò con la staffa (svitala, riattaccala, spostala con le viti e tasselli)...ma almeno sono sicuro che il vpr è quello che ti piaceva.
In ogni caso buon acquisto.

Io per non bestemmiare avevo pensato ad una mensola, cosi spostavo il vpr da destra a sinistra per tararlo sullo schermo.

Lo so, quello sarebbe davvero un peccato.

Il fatto è che proprio la staffa - e in generale la posizione della stanza - non è modificabile, per cui con l'HC-3800 sarei davvero al pelo ma con il rischio di ritovarmi difetti non risolvibili (come la centratura verticale dello schermo e l'ampiezza eccessiva della base). Con il TW3200, invece, risoverei questi problemi per lo zoom e il lens shift davvero notevoli.

Ho trovato questo video che confronta i due prodotti, non so quanto sia indicativo, la differenza mi sembra sostanzialmente nella luminosità che tra l'altro con i vari settaggi si può modificare su entrambe le macchine (soprattutto in modalità ECO). Insomma, mi sembra che si possa parlare di prodotti abbastanza simili, sia come resa (nonostante due tecnologie differenti) sia come prezzi.

Ho visto il video, rende l'idea di quello che volevo dirti, cioè ci sta una leggera differenza di colori, ma non certo un abisso, vedo l'epson con coloro più marcati, leggermente più carichi, comunque sia è un video ripreso a bassa risoluzione.
L'importante è che ne sei consapevole, cosi se lo acquisti sai che a differenza del mitsu, l'epson proietta li colori con una tonalità leggermente diversa.
A questo punto, prenditi senza pensarci troppo l'epson, visti i problemi di installazione. Sicuramente avrai un vpr di buon livello. Oltrettutto garanzia Italia, quindi sei apposto.
Magari se vedevo l'epson di persona avrei preso l'epson, chi lo può dire. Non sto a sindacare se sia meglio o peggio l'uno o l'altro.

Quando lo prendi, è gradito un tuo parere sul prodotto.

Credo anche io che non ci siano differenze palesi, anche perché, appunto, la fascia di prezzo è la medesima nonostante alcune differenze di tecnologia utilizzata.

Sì, in effetti sembra che il TW3200 sia più marcato come contrasto e luminosità, anche se poi probabilmente agendo sulle opzioni si possono ottenere risultati abbastanza simili.

Quello che mi spiace, nonostante non abbia deciso ancora, sarebbe proprio acquistare al buio senza averlo visto, a maggior ragione poi dato che l'HC3800 mi era piaciuto moltissimo, sia come colori, molto naturali, sia come luce.

Quello che mi spiace, nonostante non abbia deciso ancora, sarebbe proprio acquistare al buio senza averlo visto, a maggior ragione poi dato che l'HC3800 mi era piaciuto moltissimo, sia come colori, molto naturali, sia come luce.

Il punto è proprio questo, essendo una tecnologia diversa, ti ritrovi a vedere colori leggermente diversi, come colorazione in sè, e che questo ti possa un attimo portare un pò di delusione.

Anch'io al tuo posto avrei dei dubbi sull'acquisto di un prodotto senza averlo visto.
Trovo l'epson con colori meno naturali, un pò più carichi, ma non farti condizionare da quello che dico, è solo una leggera differenza a mio avviso.

Sono dell'idea che non resterai deluso se lo prendi, leggiti qualche post, ci sarà qualcuno che avrà preso un modello epson, anche il fratello minore, leggiti qualche post e contatta in mp chi ce l'ha e senti un loro parere.
Io prima di prendere il mitsu ho contattato anche persone in mp che lo possedevano per sentire cosa ne pensavano.