consiglio miglioramento impianto

Sab63

New member
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e desidererei, dato che sono entrato da poco nel mondo dell'hi fi, migliorare l'impianto
che posseggo.
1) Aeron A4p II
2) Audes 156
3) lettore bluray della Samsung serie 6000.
La qualità della musica non è eccezionle con il lettore su menzionato ed ho letto nelle varie recenzioni che si possono
aggiungere Dac che migliorerebbero l'acustica in modo sbalorditivo. Cosa mi consigliate???
 
Quale aspetto non ti piace della musica che ascolti? Pochi bassi, poca dinamica, pochi acuti, voci troppo indietro, ecc. ecc?
Quale musica ascolti?
Ciao, Enzo
 
bdcondor: non mi pongo per il momento un problema di budget poichè non voglio accontentarmi come tu hai detto di risultati
interessanti. Desidererei qualcosa di performante che possa darmi piena soddisfazione nell'ascolto dei brani musicali
enzo: la corposità dei bassi è soddisfacente mentre per dinamica acuti e voci diventa quasi fastidioso l'ascolto se alzo un po il
vollume. Ho pensato subito ad un dac poichè il lettore che posseggo probabilmente non possiede i requisiti hi fi.
Comunque grazie a tutti e due dei suggerimenti
 
Non conosco i tuoi diffusori ma non dovrebbero essere niente male. Verificherei l'ambiente: se poco arredato e/o con superfici vetrate ampie può provocare i problemi che descrivi.
Potrebbe anche essere l'amplificatore che non si sposa troppo bene con i diffusori.
Così a distanza è difficile fare ipotesi plausibili.
Hai modo di provare vari componenti?
Ciao, Enzo
 
enzo66 a quali componenti fai riferimento? purtroppo dove abito non ci sono rivenditori od eventualmente appassionati che possano
darmi la possibilità di provare altri componenti.
Jacob1965 effettivamente hai ragione sono partito da zero e cioè con le Audes come base di partenza ora devo capire dove migliorare
 
Proverei altre amplificazioni e, solo in seguito, altre sorgenti.
Ho il dubbio che, soprattutto l'amplificatore, non sia proprio il massimo per le tue Audes. Non saprei però dirti con cosa si sposerebbero bene in quanto, purtroppo, non le conosco.
Ciao, Enzo
 
Ho letto una recensione che per sfruttarle a pieno un buon interfacciamento si possa avere con ampli a stato solido da almeno 200 watt per canale o con ampli a tubi da almeno 100 watt.
Mentre l'aeron a4 ne offre solo 80 watt per canale.
 
Anche meno potenti ma che non si siedano con basse impedenze in uscita. Purtroppo si tratta di amplificazioni di solito piuttosto costose in quanto la capacità di lavorare con impedenza d'uscita basse richiede dimensionamenti generosi.
Ciao, Enzo
 
enzo66: un esempio di marche e modello? un esempio potrebbe essere RCF HPS 1500?

nordata: non lo chiedere a me io le domande le pongo a Voi esperti.
 
Ultima modifica:
Il RCF che hai indicato è un finale per uso professionale che lavora in classe digitale.
Di solito non sono troppo indicati per uso domestico a causa di una certa durezza del suono. Anche se non si sa mai e potrebbe essere interessante fare prove.
Di solito amplificatori integrati con buone capacità di pilotaggio, tanto per fare qualche esempio, sono Gryphon, AM Audio, Luxman, Audio Analogue Maestro 200, Krell, ma ce ne sono anche molti altri.
Poi, ci sono i sistemi pre + finali.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Sapevo che non è semplice la scelta di un ampli per le mie Audes ora non saprei come agire.
Anche se indico un qualsiasi modello tipo AUDIO ANALOGUE FORTISSIMO mi troverei sempre con il dubbio di:
è adatto al mio orecchio???
 
Ovviamente non ho minima idea del budget e per cui sei davanti al tutto é possibile e nel caso tu abbia risorse corpose posso solo provare della sana invidia......con l'augurio tu possa fare le scelte migliori.

Se invece dobbiamo dare un occhiata al bilancio familiare ( ...nnnagggia!) mi pare qualche forumer pilota le audes (nn mi chiedere il modello forse le jazz - blues) con dei valvolari cinesi (tipo il V30 che ho)... potrebbe essere un inizio di ragionamento su cui costruire il resto-- soluzione percorribile se non hai una metratura enorme e se non ascolti a volumi da jet in decollo.

Altrimenti ottimi SS intorno ai 1500 - 2000 euro ci sono eccome (exposure, creek, denon PMA 2000, Audio analogue , unison, pathos etc....... etc) e con qualcosa in più magari sugden , lavardin , AM aUDIO)

Sistemato l'ampli subito poi una nuova sorgente all'altezza

JAkob
 
Io non cambierei l'ampli senza aggiungere alla catena anche un dac, quanto meno entry level tipo dacmagic o rdac.

L'A4 l'ho avuto e ha una discreta capacità di pilotaggio (io lo usavo con dynaudio che notoriamente non sono facili).
 
anche io da ex-possessore di Aeron A4 confermo la piu' che buona capacita' di pilotaggio.
E' un'ampli muscoloso e gli si puo' contestare per la sua fascia di prezzo solo un po' il controllo sui bassi se proprio bisogna trovargli un difetto. Ha pilotato in modo ottimo ( e lo fa tuttora a casa di un amico in un ambiente di una 30 m2) le IL Arbour 5.02, e non era in difficolta neanche con le mie attuali ProAc.

Se vuoi che renda al massimo escludi i controlli di tono che degradano sensibilmente il segnale, seleziona solo la coppia di morsetti ( A&B) in uso.

Penso all'ambiente anche io o una non ottimale disposizione dei diffusori. Inoltre un tentativo con un'altra sorgente lo farei prima di rivoluzionere tutto, anche perche' sara' comunque un passo da fare per aumentare la qualita' generale dell'impianto. Un DAC se utilizzi anche il PC oppure un lettore CD.

Ciao

PS: se i diffusori sono nuovi hanno bisogno di un periodo di rodaggio di alcune decine di ore per svelare il loro vero carattere. Se sono nuovi prova a portare pazienza un po'...

Ri_ciao
 
Ultima modifica:
Fin da subito ho pensato dipendesse dal lettore bluray che utilizzo perchè sicuramente i file audio che posseggo non vengono
convertiti alla giusta risoluzione audio. Per questo motivo avevo pendato ad un Dac 24/192.
Ma è anche vero che l'ampli di una certa caratura faccia la differenza.
Per quanto riguarda i diffusori, effettivamente hanno bisogno di un rodaggio (hanno un mese di vita) ed i controlli dell'ampli non li toccherò mai per il semplice motivo che sto ricercando l'Alta Fedeltà Musicale.
La posizione dei diffusori purtroppo non è ottimale, si trovano ai lati di una libreria ad angolo
 
Noto che sicuramente vi ho lasciato un pò perplessi.
Che ne dite di questi due prodotti che posso provare?
coppia di monofonici Xindak XA8800 MNu ed una coppia di mono sempre a stato solido di Musical Fidelity
 
Top