Allora, partiamo da qui

Per prima cosa più dai aria intorno alla cassa migliore sarà la scena sonora e la correttezza timbrica che ti restituirà. Prima di risponderti mi sono informato su questi diffusori che non conoscevo. Vedendo che vanno molto in basso ti consiglierei almeno un metro dal muro. Ovviamente se tale spazio lo hai. Altrimenti se non puoi alcuni usano della gomma piuma nello sbocco reflex. Ora, tutto ciò ha un senso se il suono è rimbombante e impreciso sulle basse frequenze (se ad es. un basso non è controllato e va per conto suo); se tutto questo non avviene allora evidentemente va bene così.
Sempre teoricamente per sentire bene dovresti creare un triangolo equilatero con te in un vertice e le casse negli altri. Ti consiglio almeno 2 metri; dovrai poi provare secondo gusto. Ad es. i miei diffusori superati i 2 metri e mezzo, perdono la capacità di creare una scena sonora credibile nel loro mezzo. Sposta e prova cosa cambia.
Qui purtroppo non ti posso aiutare. Non uso surround e home theater ( epoi questa è la sezione dell'audio a 2 canali...).
Capisco benissimo il tappato!
Mi sorge spontanea una domanda, i diffusori da quanto li hai? Hai finito le ore di rodaggio?
Sappi comunque che le registrazioni variano in una maniera incredibile. Una registrazione fatta male all'origine, fa schifo alla fine!
Come ti avevo detto, la cosa fondamentale è che sia corretta la resa di materiale non compresso. Per quello a perdita le variabili diventano ancora di più.
La mia risposta da audiofilo non può che essere che la playstation è fatta per giocare e non per sentire la musica. Certo è che se non puoi comprare nient'altro meglio migliorare quello che si ha.
Per me saresti sorpreso di come potrebbe suonare il tuo impianto con un vero lettore!
Tienimi aggiornato e buona musica!