Consiglio LCD 40/42: Sony Z5500 o Philips9664/9704 o LG ls8000

Ieri sera ho approfittato del mio amico ha lo z4500 da 40" per fare un confronto "ravvicinato" utilizzando fifa 2010.
Prima abbiamo giocato un'oretta sul mio 9664 da 47, in modalità normale e game mode e 10 minuti dopo sul suo nelle stesse condizioni.
L'immagine sullo z4500 risulta più "disturbata" i bordi dei giocatori seghettati e "vibrandi", rumorosi (è necessario abbassare molto la nitidezza per attenuare il problema). Poi è innegabile che senza il motionflow attivo si noti un po' di effetto scia. Molto meglio, con MF settato a standard (non del tutto assente, ma se non si è vicinissimi allo schermo non è notabile). Abbiamo preferito standard a max.
Sul philips effetto scia inesistente sia con che senza motion compensation.
Bordi nettamente più puliti, rumorosità notevolmente inferiore con qualsiasi modalità e condizioni. Nitidezza impostabile anche alta senza evidenti problemi.
Invece ho notato che conviene disattivare il contrasto dinamico.
Il sony z4500 è pressochè identico al mio w4500 con fifa, stessi comportamento.
Queste differenze, onestamente molto evidenti con fifa, si appiattiscono molto con need for the speed shift.
Non ho chiaramente la possibilità di mettere in confronto diretto z5500 e 9664, può darsi che il BBE3 in questi settori faccia grandi progressi, anche credo che in game mode, con la disattivazione di gran parte delle elaborazioni vengano in luce le differenze dei pannelli.
Altra differenza rilevata è sull'angolo di visione, più ridotto nel sony, specialmente in altezza.
 
Questo confronti però lasciano il tempo che trovano, in quanto molto dipende da come i tv sono stati calibrati.
In questo senso, ripeto, i grafici delle tv calibrate parlano abbastanza chiaro (anche in greco :) ).
Per quanto riguarda Gamma, Livello nero e Contrasto, il philips pare proprio posizionarsi su un livello inferiore rispetto allo Z5500 (ma non solo, a questo punto). Non parlo della linearità cromatica, visto che verso il basso anche il sony, come il philips, perde accuratezza (rilevato anche da Mauro nel test, ma cmq visibile nel relativo grafico anche di fullhd.gr).
Per quanto riguarda il motionflow, già è stato sottolineato essere un gradino sopra (con tutto ciò che ciò implica -es. pulizia immagini in movimento- ) rispetto al sistema (seppur ottimo) del philips (a meno che il pannello IPS philips dimostri una incredibile velocità, chiedo lumi a qualcuno che abbia dati al riguardo). ;)
 
Hai ragione, anche io tengo molto in considerazione le recensioni, prima di scegliere, cercando degli elementi oggettivi per scremare i "migliori" prodotti.
I grafici e le risultanti strumentali sono certamente utili, ma su prodotti così vicini, forse è difficile notare chissà quali differenze nell'uso reale. Tra l'altro non tutte le recensioni sia su riviste che online sullo stesso prodotto ottengono identici risultati e giudizi.
Ad esempio come ti ho già detto in un confronto in cui erano presenti sia lo z5500 sia il 9664 whathifi ha ritenuto migliore il philips, e anche loro fanno prove strumentali. (Dai un'occhiata al loro forum, è una rivista piuttosto seria).
Ad esempio trovo che "aiuti" molto di più l'ambilight di quanto possa fare un minimo di dettaglio in più od in meno.
Tonando al discorso, certo che dipende dalle impostazioni (ma come dicevo) non ho usato quelle di base, ma le ho regolate, e ho avuto un anno di w4500 quindi ho una minima idea di come si lavora sul sony per ottenere buone prestazioni, grazie a forums vari e utilizzo personale.
Al contrario il philips è molto complicato da impostare e non sono sicuramente ancora in grado di ottenere il massimo.
Il pannello ips in effetti è molto veloce, e ha un ottimo angolo di visuale.
In ogni caso il confronto di ieri sera era con lo z4500, e non con lo z5500, il quale magari fornisce dei risultati molto diversi.
 
Questo è anche il mio dubbio... ormai ho ristretto la scelta fra Z5500 e 9664 :D

Ognuno ha pregi e difetti.... credo comunque che qualunque sia la scelta sicuramente stiamo parlando del top nel campo LCD :D

Un consiglio... secondo voi da 3.50 metri circa è piccolo il 46/47?

Perchè se dovessi andare sul 52" , purtroppo, il philips devo scartarlo non esistendo piu' grande di 47" :(
 
Visto che sono indecisissimo sul 47 9664 e 46 z5500 sono stato nuovamente a fare un giro da mw. C'era anche il 46 9704 ed il samsung b8000 oltre al b7000. Premetto che se almeno facessero vedere lo stesso demo du tutte le tv sarebbe più facile un confronto. Ogni marca aveva un demo diverso e purtroppo gli stessi visti in altri due negozi....
le mie impressioni sono soggettive in quanto oltre ai demo e alle luci forti avevano appeso il 9664 a due metri di altezza senza ambilight acceso. Stessa sorte per il sammy 8000 e 7000... lo z5500 era a terra. I settaggi poi erano lasciati al caso. devo dire che tra i due philips a parte il prezzo non ho notato differenze.. Come al solito mi colpiscono i colori dei sammy. Invece questo angolo ristretto di visione per lo z5500 non l'ho proprio notato. Dimenticavo lg sl8000 non mi ha entusiasmato, ma anche qui c'era un demo.
risultato oggi sono ancora più indeciso... come design e visione in generale prenderei lo z5500...ma sono innamorato dell'ambilight. I samsung sono un ? mentre ho deciso di lasciar perdere LG
 
Ragazzi, possono fare tutti i grafici che vogliono ma se poi nelle prove pratiche si preferisce una tv ad un'altra....

Preferisco gli effetti "misurati" dai miei occhi che quelli "misurati" con programmi o altro.

Ovviamente le differenze poi posson oessere dovute ai diversi gusti personali, cosa questa molto importante.

Detto questo va dato atto agli ultimi Philips di essere un passo avanti alla concorrenza per completezza d'immagine e di utilizzo. Poi ovvio che ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
 
Raga a me interessa il loro comportamento col le partite di calcio(ho sky hd).
Non so se il discorso effetto scia e motion blur fatto per il gaming può essere riportato anche alla visione delle partite.
Perchè se così fosse,mi sembra d'aver capito che andrebbe preferito il philips.
Please illuminatemi
 
Da quando ho il 47pfl9664 ho gli amici che non hanno più dubbi di dove andare a vedere le partite... Figurati (e non scherzo) che un mio caro amico sabato pomeriggio mi chiama dicendomi: "Senti ho parlato a mio padre della tua nuova tv, siccome gli avevo promesso che guardavo l'Inter con lui, ti spiace se veniamo a vederla a casa tua, visto che è curioso, specialmente per l'ambilight?"... Ed il mio amico è quello che ha lo z4500 a casa sua... (Il padre invece ha ancora un crt per ora, ed infatti il mio amico stava valutando di piazzargli il sony per prendersi il 9664 da 42").
 
@vinmarc: escluso il modello LG, il sony e il philips rendono bene nello sport HD ma il motion flow del sony è risaputo essere un gradino sopra qualsiasi altro sistema di motion compensation lcd e nel calcio ti posso assicurare che questo fa la differenza se non hai un plasma di qualità (la mia prima priorità nell'acquisto è stata proprio la qualità nella visione del calcio HD). Proprio x questo motivo, effetto scia e motion blur lo Z5500 non sa nemmeno cosa siano. Vedrai immagini nitide e sempre a fuoco con un dettaglio sui secondi piani, in movimento, che nessun altro lcd potrà darti. E questo è risaputo (a tale riguardo, consiglio di leggere la review di mauro che è anche molto critico con qualsiasi tv QUI, QUI e QUI).
Ti conviene cmq andare in un cc e chiedere cortesemente di collegare i tv in questione ad una trasmissione di calcio HD e valutare con i tuoi occhi in quanto in questo ambito ci sono cmq anche diversi parametri soggettivi che potrebbero anche far propendere x altro. ;)
 
L'effetto scia non c'entra niente con il motionflow......anzi siccome sono possessore di un 40z4500 preferisco giocare in game mode in quanto attivando il motionflow aumenta la precsione delle immagini in movimento e purtroppo io noto le microscie (fifa 10 e gta IV con xbox 360 in HDMI). Non so se sony ha cambiato pannello sullo z5500 ma è ben risaputo che come tempo di risposta (almeno sullo z4500) non è tra i più veloci e questo comporta la visione delle microscie a prescindere dal motionflow! Purtroppo a me le micro scie danno troppo fastidio e quindi sono alla ricerca di un nuovo tv esente da questo piccolp fastidio è sto puntanto proprio il 9664.
 
dario81 ha detto:
Purtroppo a me le micro scie danno troppo fastidio e quindi sono alla ricerca di un nuovo tv esente da questo piccolp fastidio è sto puntanto proprio il 9664.

Vai tranquillo di 9664 e vedrai che dimenticherai del tutto l'effetto scia e tra l'altro meno rumore video, i bordi (ad esempio dei giocatori) risulteranno più puliti, anche tenendo la nitidezza alta. Nessun problema di input lag, quindi vai tranquillo anche sotto quell'aspetto.
Intanto per ridurre l'effetto scia ed il rumore sul tuo sony abbassa molto la nitidezza (sotto i 5), attiva il risparmio energetico (questo aiuta anche per il clouding), abbassa un po' il contrasto, non abilitare l'advanced color.
Ora a memoria non mi ricordo altro.
 
davnet75 ha detto:
Intanto per ridurre l'effetto scia ed il rumore sul tuo sony abbassa molto la nitidezza (sotto i 5), attiva il risparmio energetico (questo aiuta anche per il clouding), abbassa un po' il contrasto, non abilitare l'advanced color.

ma anche lo Z5500 soffre di scie, o altri effetti poco piacevoli durante i pannining orrizontali in videogiochi ed altro ?
 
Scie sullo Z5500?? :D
Nei giochi non saprei davvero ma nei film e nello sport ti posso dire che è difficile che lo zetone sbagli qualcosa. Le immagini in movimento sono proprio il suo pane e credo che per vedere così bene c'è un'unica alternativa, andare sui migliori plasma. Gli altri lcd in quell'ambito non gli stanno dietro nella precisione e nel dettaglio delle immagini in movimento per i limiti stessi dei pannelli lcd ai quali anche lo Z deve sottostare e che riesce a superare solo grazie alle sue efficaci tecnologie proprietarie.
 
mariorenz ha detto:
Sei l'unico ad aver rilevato scie su un pannello come quello dello Z4500, quello può dipendere solo da cattivissimo setting e non dal pannello dato che inoltre il motion compensation sony è di gran lunga il più efficace. Siamo praticamente a livelli plasma.
Mi spiace ma da possessore di sony 40z4500 devo confermare quanto dice davnet, le microscie ci sono! giocando a pes o fifa i capelli dei giocatori sembra che si allungano durante i panning se si gioca con motionflow attivo e la maglie e la freccetta sui giocatore lasciano delle piccole sbavature!
 
Ripeto ancora una volta, io parlo non dei giochi (che tra l'altro non uso e quindi non mi pronuncio) e inoltre parlo dello Z5500 non dello Z4500 (quella sullo Z4500 era una considerazione cmq non sul gaming).
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed intervengo in questa discussione in quanto sono interessato all'acquisto di uno di questi tre modelli di tv.
Premetto di non essere un esperto e quindi chiedo un consiglio a chi come voi ha esperienze empiriche e tecniche al riguardo.
L'uso che farei del tv sarà prevalentemente sky hd calcio e cinema nonchè bluray e dvd, con attenzione anche alle funzionalità di connettività dlna.
La mia domanda a questo punto è la seguente:
tenuto conto che, da come ho potuto leggere, il sony ed il philips sembrebbero essere superiori nettamente a lg (mi permetto di aggiungere anche dal punto di vista del costo....non da sottovalutare), cosa mi consigliereste? precisando che lg è carente sotto l'aspetto della connettività (non fornito di dlna), e che comunque dovrei acquistare anche un lettore bluray, sarebbe conveniente optare per lg in modo che con i soldi che si risparmiano potrei prendere anche un lettore tipo lg bd390 cosi da "compensare" la carenza di funzionalità dlna e prendere così "due piccioni con una fava"?
Scusate se sono stato contorto nell'esposizione ma così mi è venuta!
A chi riuscirà a decifrare, innanzitutto, il mio pensiero chiedo un cortese parere, grazie
 
Top