dedoladoda05 ha detto:
Forse il nostro amico si è espresso male, non voleva dire effetto scia, ma bensì parlava di motion blur. Quello sì può essere, pur non avendo visionato lo Z5500 e quindi non mi ritengo fonte affidabile.
Più che altro io andrei di Philips visti gli angoli di visione strettissimi dello Z5500! Che secondo me su un TV di quel costo sono scandalosi! Cioè si è costretti a guardarlo perfettamente frontalmente, e per quella cifra imho non è tollerabile.
Parlavo proprio di effetto scia: Premetto che fino a qualche mese fa consideravo lo z4500 un best buy, del resto l'ho consigliato a verie persone tra cui ad un mio caro amico ed ho modo di utilizzarlo molto spesso. Il fatto che lo considerassi un best buy rignifica anche che i "difetti" che può eventualmente presentare siano veramente lievi, il pelo bell'uovo diciamo. Come sapete già a casa ho anche un w4500, altro ottimo lcd dell'anno scorso, con un ottimo motion compensation, fino all'anno scorso solo secondo allo z4500.
I due lcd, spremuti per benino e settati allo stesso modo non sono poi così diversi: si può notare sullo z4500 un miglior motion flow, nei casi limite, e a favore del w4500 un angolo di visuale leggermente maggiore. Audio migliore sullo Z, telecomando retroilluminato ma più disordinato.
Per effetto scia fate questa prova: con Pes (gioco di calcio) ad esempio prendete una squadra con maglia Rossa e provate a fare dei rilanci lunghi, oppure a notare nei cambi di direzione repentini la scia della maglia sul campo verde. Sono situazioni estreme, me ne rendo conto!
La mia non voleva essere una critica ai sony, che ho sempre ritenuto ottimi, del resto lo z5500 quasi fino all'ultimo era stato in lizza al posto del 9664... quindi l'ho piazzato nella top ten (anzi sul podio)
Il philips non presenta il minimo effetto scia in nessuna situazione, nè con natural motion attivo nè con natual motion disattivo. Era solo quello il discorso.
EDIT
Poi il discorso del clouding non si può negare non ci sia. Con clouding non intendo quello grave che affligge tutto il display con macchie a leopardo, ma agli angoli (come minimo i 2 superiori) oppure, peggio sul bordo.
Ad esempio nel caso del mio w4500 è legermente presente ai 2 bordi superiori. Ne avevo avuto un altro e c'era su tutti e 4 i lati. Cmq se lieve impostando il risparmio energetico si nota pochissimo.
Anche sullo z4500 è presente, in questo caso si nota anche leggermente sul bordo in alto, oltre che agli angoli.
Ho avuto modo di "testare" uno z5500 e si notava anche su quello...
Se leggi la recensione online di digital versus fanno notare il problema, e a ben vedere ne parlano anche nella recensione sul sito greco sopra riportata.
Nulla di grave che sia chiaro, non vuole essere una critica a questo ottimo lcd.