• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

consiglio impianto 5.1 che non costringa a regolare il volume ad ogni film

danielsaaan

New member
alcuni impianti a differenza del cinema non sono super equilibrati/studiati. mi piacerebbe acquistare un impianto che sia veramente ben bilanciato, quindi non costringa a regolare i volumi con il telecomando ad ogni nuovo film che si vede.

budget circa 500 euro massimo (se posso spendere meno molto meglio). anche un kit andrebbe bene se ha questa dote.

consigli? grazie tantissimo ciao!
 
perdona, ma che senso ha la tua richiesta?

una volta regolati i livelli dei canali, tutto ciò che è "differente" deve essere differente in funzione della registrazione e delle dinamiche delle tracce audio suddivise per canale
 
edit

cioè vuoi dire che dipende dal lavoro svolto in fase di missaggio dai tecnici del dolby e non dall'impianto che uno acquista il fatto di stare lì a settare i volumi ad ogni film?


io non ne capisco tanto sto chiedendo qui perché credo sia il forum con più competenze tecniche.
 
Ultima modifica:
se ti riferisci al post precedente non è necessario citarlo.

certo. ma i "volumi" meglio livelli li imposti con un segnale test una volta sola e poi ascolti quello che ti offre la traccia audio
 
grazie (e ho editato il messaggio precedente togliendo il quote).

parlando di film in lingua originale e non di quelli doppiati che immagino possono certamente creare casini. in genere si riesce a godersi quasi sempre un film senza dover correggere i livelli? c'è un produttore (sony, warner, etc, etc...) che possiamo considerare un punto di riferimento per un ascolto equilibrato di buon missaggio?

grazie ancora per l'aiuto a comprendere e buona giornata!
 
@danielsaaan
Stai attento perché non si può quotare integralmente...

Torniamo a noi..forse lui si riferisce al fatto che, sopratutto se si guarda un film in tarda serata, bisogna stare con il telecomando in mano per poter alzare nei momenti di dialogo e abbassare nei momenti più frenetici e pieni di azione.

Questa è una cosa che ho notato anch'io in tutti gli impianti che ho avuto.
Del resto credo che sia inevitabile visto che la voce passa solo per il centrale e invece gli effetti utilizzano tutti gli altri canali, sub compreso.
 
grazie starò attento ai quote!

non so se posso chiedere qui consiglio per un acquisto?

dovrei acquistare un impianto 5.1 da connettere al PC per creare missare in surround con programmi quali Audition e Pro Tools.
poi vorrei poter connetterci anche la PS3 (ha sia l'uscita ottica che l'HDMI).

questi programmi di cui ho parlato non sono altro che programmi per creare tracce audio. sono un filmmaker e vorrei realizzare i miei corti in 5.1. vorrei poter dialogare con le casse separatamente via pc tramite questi programmi non so se è possibile di farlo con un home theatre, o devo rivolgermi ad altre soluzioni (tipo monitor da studio + scheda audio esterna usb).

il mio PC ha una scheda audio integrata che permette il 5.1 tramite HDMI.

come budget vorrei stare sotto i 500 che devo comprare un sacco di altre cose costose in campo video e non posso spendere tanto. mi interessa un impianto con un buon sub, che sia in grado di reggere anche le frequenze più difficili.
valuto sia kit, che amplificatore separato + casse eventualmente.

thx
 
Ciao, premettendo che sono prima delle prime armi, come kit a me hanno consigliato l'harman kardon cinespace plus (HK AVR-70+jbl 200.5), come qualità..che poi faccia quello che serve a te, aspetta qualche consiglio dai guru del forum. Lo trovi online a circa 400 euro.
 
comunque per fare quello che chiedete, basta solo ridurre la dinamica sonora.. non avrete il massimo della qualità audio che è data proprio dalla dinamica (che è lo spazio fra gli alti ed i bassi ed è quello che vi fa alzare ed abbassare il volume in base alle sequenze) e non avrete la fedeltà assoluta, ma il telecomando non lo usate..

si fa o con le varie impostazioni night mode degli amplificatori o con la modalità THX per gli amplificatori che sono certificati..
in alternativa c'è sempre il metodo artigianale di abbassare il volume delle casse frontali e surrond, alzando il canale centrale..

personalmente ognuno di questi metodi li considero del tutto dannosi ed inutili: non mi sono comprato un impianto HT per poi ridurre la dinamica come se ascoltassi le casse della macchina.. e per i vicini.. beh ci sono le cuffie..
detto questo, ognuno è libero di fare quello che vuole, l'importante è essere soddisfatti ;)

@the clown
le jbl 200.5 le ho comprate io, ma sono imballate da una settimana perché non ho avuto tempo.. sono un ottimo prodotto in relazione al prezzo.. l'harman cinespace non l'ho mai sentito invece..

@danielsaaan
se il tuo pc manda un segnale 5.1 ogni cassa suonerà come gli dice di suonare il computer.. un impianto 5.1 fa proprio questo per natura..
 
l'harman cinespace (in versione PLUS) non è altro che un HK avr 70 con le jbl 200.5 e cercando in giro costa meno che prendere i pezzi separati..
 
Top