Consiglio Impianto 2.1 sui 400 euro

Ok..allora è deciso...yamaha + 260! Mi dispiace solo di non aver frequentato questo forum qualche mese fa ed aver letteralmente buttato 300 euro per il bose....da ignorante in materia mi sono affidato alla fama della marca...e non avendolo potuto ascoltare prima dell''acquisto non ti dico come ci sono rimasto appena l'ho sentito. Ovviamente non sto dicendo che fa schifo...ma sinceramente credo che valga non più di 100 euro...anzi...x quella cifra si trovano dei creative o empire di gran lunga migliori! Grazie ancora per i consigli!
 
Spero ch tu non rimanga deluso. In linea generale prima di effettuare un acquisto bisognerebbe sempre provare vari prodotti per vedere quale piace di più, però il tuo budget è così basso che le opzioni sono veramente pochine e l'accoppiata che ti accingi ad acquistare dovrebbe essere abbastanza neutrale come timbrica da poter essere presa anche a scatola chiusa. Le Bose ti consiglio di rivenderle. Perdi qualcosa, ma almeno qualcosa la riprendi. Prendi pure dei discreti cavi di segnale (quelli che servono a collegare la sorgente all'amplificatore) e di potenza (quelli che collegano l'ampli ai diffusori). Io prenderei degli Audioquest economici come segnale e dei Supra come cavi di potenza. Poi mi fai sapere come ti sembra il tutto. Ciao
 
Il fatto è che abito ad Amalfi è il negozio fornito di queste marche più vicino è praticamente a più di 100km....inoltre proprio per il fatto che il budget è basso sapevo che le alternative erano poche ed è per questo che ti ho chiesto consiglio...per capire quale fosse il "best buy" per quella cifra....ovvio che se dovevo spendere 1000 euro non avrei mai preso a scatola chiusa...

Come cavi di segnali ho del cavo cordial e spinotti neutrik....ho anche dei cavi sommer cable ma lo uso per i cavi di segnale della chitarra...non so se può andare bene anche per l'ampli....
Non so invece quale sia il cavo migliore per la connessione delle casse. .al momento ho solo del comune cavo rosso e nero...
 
No, il cavo rosso è nero è terribile e rovina quanto di buono l'impianto può offrire. Prendi un bel cavo spellato SUPRA o G&BL. Costano qualcosa come 4 o 5 euro al metro....prendi solo quello che ti serve perché più è lungo, più il segnale sarà sottoposto a degrado.

Per i cavi di segnale dovresti essere messo un po' meglio se sono in buono stato, ma io prenderei degli Audioquest Alpha Snake ;)
 
Ciao josephino....c'è un utente su questo forum che vende una coppia di indiana line hc 505 a 150 euro....se sono ancora disponibili ci farei un pensierino...che ne dici? vanno bene sull'ampli della yamaha?
 
Se hai un budget limitato, al posto tuo farei cosi;
Investirei tutto sull'ampli, ascoltando solo musica in cuffia.
In un secondo tempo aggiungerei le casse;
In un terzo tempo il subwoofer. Ci sono modelli molto validi che puoi collegare all'ampli tramite l'uscita rec out, senza andare a gravare il carico dei diffusori sull'amplificatore
Questo se non hai particolarmente fretta.
In questo modo intorno a quella cifra dovresti gia comprare un bell'amplificatore, sul quale sviluppare il futuro impianto.
400 euro per diffusori ed ampli insieme sono decisamente pochi.
 
Se hai un budget limitato, al posto tuo farei cosi;
Investirei tutto sull'ampli, ascoltando solo musica in cuffia.
In un secondo tempo aggiungerei le casse;
In un terzo tempo il subwoofer. Ci sono modelli molto validi che puoi collegare all'ampli tramite l'uscita rec out, senza andare a gravare il carico dei diffusori sull'amplificatore
Questo..........[CUT]

Grazie per il consiglio..ma ieri ho ordinato i componenti che mi avevano consigliato qualche post sopra...amplificatore yamaha a s-500 e indiana line 260 e un paio di cavi di potenza G&BL. Il tutto l'ho pagato intorno si 540. L'amplificatore l'ho trovato in offerta a 294 invece di 360 e credo che come budget sia il massimo a cui potevo puntare...nel senso che comunque per passare ad una categoria superiore a livello qualitativo credo che avrei dovuto spendere almeno 600 euro e al momento non me lo posso permettere. Inoltre la stanza in cui verranno montate è una mansarda ed è abbastanza piccola...quindi non avrei nemmeno potuto sfruttare al massimo la qualità dell'impianto (per posizione, vibrazioni ecc.).

Cmq grazie ancora per il consiglo....il materiale mi dovrebbe arrivare domani pomeriggio...appena monto tutto vi farò sapere e vi chiederò qualche consiglio sul posizionamento delle casse! :-D
 
Prego Daniele, le casse le ho viste e sono davvero carine, gli ampli yamaha in genere sono bensuonanti. Non ci resta che aspettare la tua recensione!
 
Ragazzi mi sono appena arrivati tutti i componenti!!! Le ho montate qualche ora fa...amplificatore collegato tramite cavo Monster Cable con sezione di 2,5 e cavo segnale Rca-Rca G&BL. Sto facendo le prime prove di posizionamento/regolazione tramite un Pioneer CDJ-100S e il mitico cd The Nightfly...ora testo un po tutto e vi faccio una mini-recensione...cmq come primo impatto devo dire che sono MOSTRUOSAMENTE soddisfatto...specialmente in considerazione del budget limitato. Inoltre l'ampli Yamaha è veramente ben fatto....attivando la funzione "Pure Direct" permette di bypassare tutta la cicuiteria superflua (regolazioni, filtri ecc) permettendo un percorso piu breve del segnale audio. Leggendolo tra le specifiche pensavo fosse una c.... invece devo ricredermi.....la qualità è la stessa ma avverto piu compressione sulle medio-basse frequenze...infatti al momento ho deciso di lasciarlo attivo...

A breve spero di farvi una utile recensione!

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!
:-D
 
Dunque Daniele, come va l'impianto?

Ciao josephino, ho avuto modo di testare un po l'impianto e devo dirti che sono rimasto estremamete sorpreso dalla qualità per il budget investito.
Ho ascoltato qualche cd di riferimento (The Nightfly di Donald Fagen e quello di test della Sheffield Record) per regolare posizione ecc, poi ho cominciato ad ascoltare vari tipi di generi musicali, dai fourplay, chick corea agli iron maiden! :-D

Per quanto riguarda la qualità musicale è ottima, inoltre, cosa che non mi aspettavo, devo dire che nonostante le piccole dimensioni, le tesi riescono a mantenere dei bassi veramente ottimi!

La gamma di frequenze mediobasse forse viene leggermente "colorita", mentre tutta la gamma di frequenze medie e medio-alte sono riprodotte nei minimi dettagli.
Essendo abituato da piu di un anno al companion della bose...puoi immaginare quanto sia rimasto soddisfatto ad ascoltare i miei cd preferiti su questo impianto.

Per quanto riguarda l'amplificatore invece, me ne sono completamente innamorato! Possiedo delle cuffie Shure SRH-840 da studio che collegate all'uscita cuffie dell'ampli, ti fanno innamorare di qualsiasi cd tu stia ascoltando!! L'unica pecca è che l'impianto comincia a dare profondità e spazialità solo con volumi abbastanza alti (ampli oltre la metà). Magari questa è una cosa comune a tutti gli impianti, ma purtroppo questa cosa i miei vicini di casa non la comprendono! :-D

Dove invece sono rimasto sbalordito è stato quando ho collegato la mia chitarra elettrica alla Focusrite e fatta suonare tramite Guitar Rig! Praticamente sembrava che il suono uscisse da un amplificatore da palco! Ho un marshall valvolare per la chitarra e ti assicuro che, nonostante usassi guitar rig come "simulatore", l'impianto ha retto meravigliosamente il confronto!

Sono sicuro inoltre che mettendo l'impianto in una stanza piu ampia ne guadagnerebbe almeno il doppio in termini di resa sonora.

Cmq al momento ho configurato il tutto in questo modo:
SORGENTE: Focusrite Saffire Pro 24DSP Firewire collegata al MAC oppure Pioneer CDJ-100S
AMPLI: Yamaha collegato alla Focusrite tramite ingresso Line e cavo G&BL e spinotti Neutrik (Autocostruito)
CASSE: Indiana Line Tesi 260 collegate tramite cavo di 2,5mm2 di sezione G&BL

Morale della favola: GRAZIE MILLE!!!SONO PIENAMENTE SODDISFATTO DELLA RESA!!! Se passi dalle mie parti hai una cassa di birra assicurata!:-D
 
Sono contento.
Oggi la tecnologia è ormai talmente avanzata che con una cifra assolutamente ridicola (230 euro) ti porti a casa un paio di casse che 20 anni fa avresti pagato tanto, tanto, tanto di più....l'importante è saper comprare!

L'amplificatore Yamaha poi ha dell'incredibile per il prezzo. Quando lo comprai io rimasi stupito già dalla qualità costruttiva. Un peso e una robustezza che fanno pensare che possa costare almeno il doppio di quello che effettivamente costa se non di più.....e come suona!!!
 
Ciao Daniele, avrei intenzione di acquistare le tesi 260.. potresti gentilmente dirmi i pregi e i difetti delle stesse, che hai riscontrato dal tuo punto di vista?? ..ho anche io uno spazio in mansarda ridotto.. e le abbinerei ad un vecchio ampli Sony ta-F30.. Grazie!
 
Ciao Alex, dopo tutto questo tempo di utilizzo di posso assicurare che nonostante le dimensioni ridotte della stanza, le casse vanno veramente benissimo! mettendole a 2 metri di distanza tra loro, si riesce ad apprezzare anche "l'ariosità" del suono.

Per quanto riguarda i difetti l'unico riscontrato è che sono molto "direzionate", nel senso che basta una piccola variazione di posizione e i suoni sui medio-bassi cambiano abbastanza. Io le ho piazzate sopra un pianoforte, piu o meno ad un metro e mezzo di altezza e in questo modo ho un punto di ascolto ottimale in tutta la stanza.

Per il resto suonano benissimo, non mi aspettavo che scendessero cosi tanto sui bassi ed invece ti dico che sembra che ci sia anche un piccolo sub collegato. Inoltre la pulizia è ottima, riesci ad apprezzare tutte le dinamiche e le sfumature.

Io le ho collegate ad un ampli yamaha (come potrai vedere dai miei post precedenti) e purtroppo non conosco il Sony ta-F30 per poterti dare qualche consiglio, ma sicuramente sul forum ci sarà qualcuno che potrà consigliarti.

Comunque ti assicuro che per il costo che hanno, ne vale assolutamente la pena!
Spero di esserti stato utile e sono a disposizione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti! ;-D
 
Grazie mille Daniele per le chicche che mi hai dato ;-) ..potrei quindi dedurre che l'inglobamento ad esse di un subwoofer attivo, (basso indiana line) risulterebbe quasi inutile?? ..nel caso in cui voglia poi acquistarlo, potrei collegarlo al rec out del Sony? ..purtroppo è l'unico out che l'ampli ha..
 
Guarda ti assicuro che quello che hai tu ora fu lo stesso identico dubbio che ebbi io all'epoca dell'acquisto. Sinceramente dopo averle provate ho capito che il sub sarebbe stato superfluo, ma ovviamente poi dipende dalle esigenze che uno ha. Considera che io le ascolto in una stanza in mansarda di 5x4 metri circa e ti assicuro che gia da sole sono piu che soddisfacenti sui bassi. Anzi, sono quasi sicuro che un sub, soprattutto se attivo, rovinerebbe di molto la resa sonora sulle medio-basse. Guardando la scheda tecnica dell'ampli che hai citato, l'unico limite che avresti, in teoria, sono i 30w di uscita. Calcola che il mio che è 80w+80w, devo portarlo praticamente al massimo per farle arrivare in saturazione e ti assicuro che il volume è altissimo. Io ti consiglio di acquistare le sole casse e al massimo considerare di fare una spesa, nel caso dovessi ritenerlo necessario, per l'acquisto di un ampli piu potente.

Spero di esserti stato di aiuto e ti assicuro che i dubbi che hai ora sono gli stessi che ho avuto io prima dell'acquisto! ;-D
 
Top