Consiglio Impianto 2.1 sui 400 euro

daniele.rispoli

New member
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e vorrei fare i complimenti a tutti voi per i consigli che date!
Volevo chiedere a voi che ne capite un consiglio per l'acquisto di un impianto 2.1 per l'ascolto di musica (jazz, blues, rock) di qualità.

Non ne capisco molto di sistemi hi-fi e quindi cerco di darvi tutti i dettagli per aiutarvi a darmi degli ottimi consigli! :D

La sorgente audio sarà il mio macbook al quale è collegata una scheda audio firewire Focusrite Saffire PRO 24DSP.
Come gia detto, l'utilizzo principale sarà di musica jazz,blues e rock, anche se ogni tanto la uso per suonare con tastiera e chitarra elettrica.
Dato che almeno come sorgente audio dovrei essere su una qualità abbastanza buona, vorrei abbinare un impianto di qualità. Non mi interessa la potenza in sè, ma mi interessa la qualità dell'audio.
Al momento posseggo un Bose Companion 3 e, nonostante non sia un audiofilo espero come voi, fin dal primo giorno che l'ho ascoltato mi è subito parso di avere un impianto che non rispettasse minimamente le caratteristiche del pezzo che si ascoltava con una perdita impressionante di frequenze medie. Insomma, mi sembrava il classico impianto per musica tunz tunz! :D

Il sistema verrà montato in una stanza piccolina, circa 30m2.

Ho visto un po in giro alcune marche che consigliavate sul forum (focal, indiana line, ecc) ma non sono riuscito a scegliere.
Per quanto riguarda la focal mi sembra di capire che sia tra le migliori, ma i loro impianti 2.1 (bird, ecc) sono ben al di sopra del mio budget (400 max 450 euro).
Delle indiana line invece avevo visto una coppia di casse amplificate mio 50 in accoppiata con il sub amplificato mio sub ma non sono riuscito a trovare nessuna recensione.

Sperando che possiate consigliarmi il meglio della qualità per quel prezzo vi ringrazio tutti! Siete fantastici!
 
e allora se compri solo i diffusori non potresti utilizzarli, perché i diffusori passivi non possono essere agganciati direttamente al mac o alla scheda audio, ma hanno bisogno di un amplificatore. Mi segui?
 
si si certo....ma infatti, non vorrei sbagliarmi, i due diffusori dell indiana line che ho mensionato dovrebbero essere attivi. Se poi mi consigli di prendere dei diffusori passivi + amplificatore non ci sono problemi, l'importante è che non supero di molto il budget. Tu cosa mi consigli? Casse attive o ampli + casse passive?
Grazie ancora per la disponibilità
 
Guarda, per quel che riguarda casse attive, non ho per nulla esperienza, quindi non posso dirti assolutamente nulla a riguardo. Però ti posso tranquillamente dire che in teoria se prendi un amplificatore integrato tipo il Denon PMA-520 l'amplificazione dovrebbe essere superiore e di molto come qualità rispetto a quella integrata in diffusori da 200-300 euro.
Inoltre lascia che ti dica che per ascolto musicale un subwoofer -soprattutto se economico- non va proprio bene. l'hi-fi secondo me deve essere 2.0, non 2.1....soprattutto a questi prezzi. Con il budget che proponi tu non c'è quasi niente. Se fossi in te prenderei il Denon che ho menzionato sopra e una coppia di Indiana Line Tesi 260. Con 480 euro dovresti risolvere.
I miei non sono consigli, ti sto semplicemente dicendo quello che avrei fatto io al tuo posto.
Ciao.
 
Credo che tu abbia pienamente ragione...infatti questo era uno dei tanti dubbi che avevo. Io suono in un gruppo ed effettivamente non c'è paragone quando suoniamo su impianti con finali + casse passive rispetto a soluzioni attive. Inoltre con la soluzione che mi proponi avrei sempre la possibilità di eseguire eventuali upgrade all'impianto in futuro. Solo un'informazione....per quanto riguarda l'ampli, ha anche la possibilità di collegare un eventuale sub in futuro? (nel senso ha qualche uscita dedicata?)

Grazie ancora
 
Se il 520 è come il suo predecessore, cioè il 510, credo proprio di no. Se desideri l'uscita subwoofer dovresti spendere un'ottantina di euro in più e prendere il (secondo me) formidabile Yamaha A-S500, ma già usciresti di parecchio dal budget ed è per quello che non l'ho citato prima.
Ciao.
 
Ma tra il denon e il yamaha c'è molta differenza qualitativa? te lo chiedo perchè se la differenza è molta....per 80 euro un piu magari ci faccio un pensierino... :-D
 
Secondo me non molta, anzi.... con le Tesi, che sono molto facili da pilotare, quasi nulla direi. Lo Yam si fa notare quando gli si danno carichi più pesanti da sostenere....ma ripeto, con le Tesi, se non t'interessa il sub, vai tranquillamente di Denon
 
capito...solo un'ultima cosa e poi prometto che ti lascio stare :-D.... per quanto riguarda la resa dei bassi...come sono messe le indiana line? nel senso che se cmq le casse sono gia fatte in modo da avere una bella presenza e corposità nei bassi allora rinuncio tranquillamente al sub e vado di denon...altrimenti valuterei il yamaha ma solo per la possibilità di collegare un sub in futuro..
 
Se ti interessa, in futuro, collegare un sub lo puoi fare benissimo anche se l'ampli non è dotato di uscita apposita.

I subwoofer sono stati introdotti moltissimi anni prima che esistessero gli ampli multicanale e che si diffondesse l'uscita dedicata, oltre al fatto che erano tutti del tipo passivo.

Tutti i sub, passivi o attivi che siano, hanno un apposito ingresso da collegarsi all'uscita di potenza dell'ampli stereo (o anche ai due diffusori frontali) e sono muniti di un filtro passa-basso regolabile (oltre alla regolazione del livello e della fase).

Pertanto in un domani potrai sempre fare l'upgrade del tuo impianto 2 canali senza dover acquistare un ampli con uscita sub.

Il sub dovrà sposarsi al meglio con i diffusori, ma questo è un altro discorso, indipendente dalla presenza o meno di una uscita dedicata.

Ciao
 
io ho avuto le Indiana Line, ma un altro modello. Le 260 sono belle grandi e sulla carta scendono fino a 45 hertz....quindi direi che i bassi sono assolutamente presenti. Altrimenti ci sono le 560, che essendo un modello da pavimento, offrono un'estensione maggiore in basso. Costano 450 euro però....
 
ok....allora mi sa che vado di denon + indiana line 260. Grazie mille per i consigli!!

EDIT: non riesco a trovare da nessuna parte il denon...si trovano solo usati
 
Ultima modifica:
Se ti interessa, in futuro, collegare un sub lo puoi fare benissimo anche se l'ampli non è dotato di uscita apposita.

I subwoofer sono stati introdotti moltissimi anni prima che esistessero gli ampli multicanale e che si diffondesse l'uscita dedicata, oltre al fatto che erano tutti del tipo passivo.

Tutti i sub, passivi o attivi che siano, hanno ..........[CUT]

Grazie del consiglio...ma se l'amplificatore ad esempio ha solo 2 canali...il sub come dovrebbe essere collegato? in parallelo ad una delle due casse frontali?

Grazie
 
Come no? Ho appena provato a digitare Denon pma 520 sul famoso sito d'aste e mi è uscita una lista di prodotti nuovi. Non posso darti il link perché è vietato qui sul forum....prova meglio!
 
se l'amplificatore ad esempio ha solo 2 canali...il sub come dovrebbe essere collegato?
Come avevo scritto, sul sub esistono due morsetti per segnali di potenza che si collegano tramite un normale cavo di potenza in parallelo ai due diffusori.

Per questioni di comodità puoi scegliere se andare dal sub alle due uscite posteriori dell'ampli o ai morsetti dei due diffusori.

Si collegano in parallelo ai due diffusori.

Usando un sub amplficato, ormai i più diffusi, non avrai neanche problemi di potenza dell'ampli stereo.

Ciao
 
Come no? Ho appena provato a digitare Denon pma 520 sul famoso sito d'aste e mi è uscita una lista di prodotti nuovi. Non posso darti il link perché è vietato qui sul forum....prova meglio!

Hai ragione!! Scrivendo pma-520 uscivano solo modelli usati mentre scrivendolo senza il trattini ne ho trovati una miriade. Cmq ho trovato il denon a 247 euro e il yamaha a 294. Per 50 euro forse mi conviene il yamaha.. anche perché è il doppio del wattaggio.... inoltre ho guardato un Po il sito indiana line....che ne pensi delle tesi 242 o 240? Le ho trovate intorno ai 180 euro...
 
Come avevo scritto, sul sub esistono due morsetti per segnali di potenza che si collegano tramite un normale cavo di potenza in parallelo ai due diffusori.

Per questioni di comodità puoi scegliere se andare dal sub alle due uscite posteriori dell'ampli o ai morsetti dei due diffusori.

Si collegano in parallelo ai due diffusori.

Usando un sub amp..........[CUT]

Ah ho capito...inoltre un consiglio per un acquisto in futuro...sul sito indiana line ho visto la serie basso...sono tutti attivi e quindi non avrei nessun problema....si abbina bene alle tesi 260?inoltre...dato che stavo decidendo di prendere il yamaha come ampli che ha anche un canale dedicato al sub...conviene prenderne uno passivo?
 
Lo Yamaha allora...
Per i diffusori, io andrei sulle Tesi 260 perché quelle che citi non scendono molto in basso essendo piccoline. Vai di Tesi 260, fidati ;)
 
Top