Consiglio HT

Matteoopc

New member
Buongiorno a tutti, ho letto diversi post ma per avere un'idea adeguata a quello che vorrei fare penso sia meglio aprire una mia discussione.

Per prima cosa vi mostro la stanza in cui vorrei posizionare l'HT, attualmente ho uno Yamaha 4920.
Posteriormente ho due casse (incassate) della Focal che vorrei comunque mantere.

https://drive.google.com/open?id=1VU1k1TCxA35MFOhA7Ww5p3o9KmIDAPCB

Per il resto cosa consigliate? Anteriormente le casse vanno posizionate su un mobile (la Tv è appesa alla parete) mentre il sub va posto all'interno del mobile.

Per il Budget direi di rimanere attorno ai 2000€.

Serve qualche altra informazione?

Grazie mille!
 
Ciao,

ma quindi cosa dovresti acquistare, il centrale, sub ed i surround, e tieni Focal come anteriori ?

Il sub nel mobile però non va assolutamente bene...........
 
Sarà difficile trovare qualcuno che abbia ascoltato le focal ad incasso e ti possa dare un suggerimento su casse da abbinare, a parte la stranezza di mettere in piedi un sistema a partire dalle casse posteriori.

Un passino avanti potrebbe essere indicare il modello di queste focal, se non lo conosci potresti cercare di riconoscerle sul sito Focal in base alla foto ed ai dati tecnici.

Ho visto la serie Jm-Lab sembrano prodotti importanti, di un certo prezzo.

Una possibilità è scrivere al loro centro di supporto per chiedere quali casse delle altre collezioni si possono abbinare.

===

Per 30mq va bene un po' tutto io ragionerei su Denon 2500H (vecchio modello 2400H), un sub un gradino sopra l'entry level cone SVS SB2000 (cassa chiusa, c'é anche la versione in cassa aperta) e come casse se la distanza di ascolto è entro i soliti 2-3mt potrebbero andar bene le solite Indiana Line Tesi 261 con relativo centrale. Se proprio le Focal non in-wall non si dovessero abbinare la spesa aggiuntiva sarebbe includere Tesi 241 per la parte posteriore.

E' solo l'inizio di un ragionamento, le possibilità sono molte, in teoria potresti anche recuperare l' elettronica che già hai anche se di livello modesto (è un HTR 4968? (*) Dovrebbe esserci una etichetta se non è scritto sulla documentazione...) comunque se non riesci a riciclarla puoi sempre metterla alla prova con le nuove casse prima di rottamare.


(*) sicuramente inferiore al 2500H, forse al livello di 550Bt per restare sul catalogo denon...
 
Ultima modifica:
Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto che state cercando di darmi.
Do qualche dettaglio in più:
- distanza di ascolto saranno 5mt circa
- quello in mio possesso è un HTR 4068
- le casse posteriori so o delle Focal IW 106

Grazie ancora...
 
Le IW 106 hanno dei dati morfologici analoghi alle Tesi Q (il che di per sé non significa molto però è incoraggiante per un eventuale abbinamento con le Tesi) ed un aggiustamento del livello del tweeter (di soli 3B in più o in meno) con cui si può ridurre la differenza timbrica con le casse frontali.

La distanza di ascolto mi mette un po' in crisi... non saprei se suggerire un amplificatore più potente (detto per inciso il 3500H - e modelli precedenti - budget a parte avrebbe anche una equalizzazione ambientale superiore)... tenderei ad escludere di tenere l'elettronica attuale... (usi il kit 2940 in quella stanza? se sì il livello sonoro almeno quantitativamente è buono?)... il suggerimento "vero" sarebbe quello di considerare di avvicinarsi, io ho un Tv 65" e sto a 2,70mt che poi è la distanza massima per apprezzare la differenza tra 4k e risoluzioni inferiori per quelle dimensioni di schermo... dico questo per argomentare che un avvicinamento consente anche una visione più immersiva anche su Tv grandini...

Attendi altri interventi, non vorrei incoraggiarti a metter su un impianto monstre dando troppa enfasi alla distanza di ascolto...

(al momento il ragionamento manterrebbe le tesi ed il sub SVS ma salirebbe di un gradino per l'ampli passando al 3500H)
 
Ultima modifica:
Cinque metri sono tantissimi, per tua conoscenza sappi che ogni raddoppio della distanza si perdono 6db e per ogni raddoppio di potenza si ottengono 3db, questo significa che un diffusore che suona a 90db a 1 metro suona a circa 77db a 5m e che rispetto a una persona posta a 3 metri, la distanza classica devi piu' che raddoppiare la potenza necessaria.
Inoltre se dovessi ascoltare a volume elevato andresti piu' facilmente a mettere in crisi diffusori e sinto, visto che parliamo di prodotti di basso profilo.

Valuta se possibile mettere il punto di ascolto piu' vicino ai diffusori
 
Ho una TV da 78" diciamo che l'idea di avvicinarmi già l'avevo, per semplificare il tutto consideriamo che posso arrivare ad una distanza di 4mt. Il kit lo sto usando proprio in questa stanza, era un vecchio kit che ho preso qualche un pò di anni fa ma per una stanza molto più piccola; per rendere l'idea adesso questo kit ha una resa quantitativamente bassa, troppo bassa.
 
Vorrei manifestare il mio dubbio residuo sul setup da me già indicato, le 261 hanno una sensibilità media (=sono nella media come pressione acustica emessa a parità di potenza dell' amplificatore) e dichiarano 120W massimi; il 3500H dichiara 105W "con due canali attivi" (la condizione "un canale pilotato" a cui darebbe 180W è pura teoria). Nel complesso l' abbinamento è abbastanza bilanciato, più che aumentare eventualmente la potenza della elettronica si potrebbe ricorrere a casse con più sensibilità come le Klipsch (ma non è che se ne facciano tante altre) che hanno una timbrica particolare (sicuramente diversa, meno calda, rispetto alle Indiana Line), ed una prova di ascolto prima dell' acquisto si imporrebbe. Conclusione: per un ascolto a volume medio il setup da me indicato sarebbe adeguato, se ti piace pompare un po' il volume potrebbero uscire dei limiti, diciamo che per organizzare feste da ballo non è proprio l' ideale, ecco. Se invece sei in un appartamento rischi di non poter nemmeno mettere il volume troppo alto...


===


Tecnicamente, con un Tv come, il tuo per distinguere un segnale 4K da uno full Hd la distanza massima è 2,90mt (ammesso di avere una vista molto buona)... questa considerazione, unita alla raccomandazione di raggiungere un angolo di visione intorno a 30° (se ben ricordo), più o meno l' angolo delle lancette di un orologio che segna le 12:10, stanno spingendo la moda (chiamiamo le cose per nome... ) di avvicinarsi sempre di più al TV, con la consapevolezza (a differenza di quanto si raccomandava con i CRT) che nessuno si farà male (*). Conclusione: l'unico vero impedimento a rivedere le distanze è di arredamento...

(*) per la verità io ho abbassato la luminosità dello schermo...
 
Ultima modifica:
Rinnovo ancora i miei ringraziamenti!!!

Faccio un riassunto di quanto è merso, quindi la configurazione da te consigliata sarebbe questa:

Frontalmente: Indiana Line Tesi 261
Ampli: Denon 3500H
Sub: SVS SB2000 cassa chiusa

Secondo me (quanlitativamente non ho dubbi) ma quantitativamente il salto rispetto alla configurazione attuale quanto sarebbe?
Faccio una domanda da profano, (non odiatemi ma è una cosa che non ho mai capito) ma la tua configurazione rispetto al Bose Lifestyle 550, per esempio, in che cosa consisterebbe?

Per la distanza ti dico che sicuramente provvederò ad avvicinarmi, soprattutto quando Samsung si deciderà a rilasciare questo maledetto aggiornamento per abilitare l'HLG su HDMI.
 
>frontalmente: aggiungi anche Tesi 760 centrale
>subwoofer: "cassa chiusa" perché a me piace così (suono più asciutto, più sobrio) c'é anche cassa aperta (PB2000) se ti piaccio effetti sulle note molto basse potenti (= non "bassi potenti", ai bassi veri e propri ci pensano le frontali)
>salto di qualità: passi da zero ad "x", quindi molto alto, quale che sia il valore di "X" (comunque sarà un bell' ascoltare...)

>Bose vs soluzioni classiche: usando uno spuntino pomeridiano come metafora, Bose è una merenda con pandoro spalmato di Nutella, le soluzioni classiche un tagliere di salumi e formaggi DOP magari accompagnato da una birra artigianale. Scherzi a parte Bose a tantissimi piace, e chi ama Bose è giusto che se lo conceda, a volte dico che ha un suono artificioso ma a ben vedere gli effetti dei film di naturale non hanno nulla non parliamo poi delle abitudini di ascolto degli amici del "club mille watt" che un 30mq magari si concedono una coppia di subwoofer da mille watt e passa, una cosa che con l'immagine dell' audiofilo tranquillo che dopo cena sorbisce il suo whisky ascoltando jazz a volume tenue, in penombra, non c'azzecca molto...
 
Ultima modifica:
Vorrei manifestare il mio dubbio residuo sul setup da me già indicato, le 261 hanno una sensibilità media (=sono nella media come pressione acustica emessa a parità di potenza dell' amplificatore) e dichiarano 120W massimi; il 3500H dichiara 105W "con due canali attivi" (la condizione "un canale pilotato" a cui darebbe 180W è pu..........[CUT]

Ti consiglio di prendere molto con le pinze i valori dichiarati dei sinto, i 105w sono molto lontani dal reale con tutti i canali pilotati e ha una riserva di potenza piuttosto esigua.

Onestamente sul discorso della moda di avvicinarsi non e' sbagliata, e' solo una normale evoluzione della densita' dei pixel a schermo che va sempre aumentando, ormai con i VPR e schermi cinemascope il rapporto 1:1 fra distanza di visione e base dello schermo e' assolutamente normale.
 
>subwoofer: "cassa chiusa" perché a me piace così (suono più asciutto, più sobrio) c'é anche cassa aperta (PB2000) se ti piaccio effetti sulle note molto basse potenti (= non "bassi potenti", ai bassi veri e propri ci pensano le frontali)

Non me ne volere ma questa e' una definizione totalmente errata per distinguere un sub in reflex da un sub in sospensione pneumatica, e' assolutamente possibile avere un suono asciutto e sobrio (per quello che possano significare) con un reflex e note molto basse potenti con un sospensione pneumatica.

Ricordo sempre che i diffusori sono nel 90% dei casi Reflex o cassa aperta se preferite e solitamente soono asciutti e sobri...
 
... i 105w sono molto lontani dal reale con tutti i canali pilotati ...

Tranquillo, non starei qui ad esprimere dubbi se non lo sapessi...non stiamo sempre qui a dirci che non ci sono più i watt di una volta :p non è che ogni volta si può fare il riassunto delle puntate precedenti.

Se ritieni che un 3500H in 30mq è insufficiente consiglia un diverso modello, siamo qui apposta.
 
Ultima modifica:
...questa e' una definizione totalmente errata...

Tranquillo (e due...) se non si semplificano un po' i discorsi alla fine non si capisce più niente... se vuoi dare un contributo dai la tua spiegazione delle sensazioni che si provano ascoltando i due tipi di subwoofer, o, più semplicemente, raccomanda tu un modello di sub al richiedente argomentandolo come preferisci. Insomma dì un po' tu che setup suggerisci in quel contesto con 2.000 euro...;)
 
Ultima modifica:
A furia di semplificare poi le persone si fanno un'idea sbagliata, non e' una questione di sensazioni ma semplicemente di progetto differente.

Se prendiamo per esempio due sub con driver molto simile (SB2000 e PB2000) e con amplificazione sovrapponibile e in cui le uniche differenze sono il fatto che uno e' reflex e uno in sospensione pneumatica si capisce al volo che sono due prodotti con scopi diversi indipendentemente dalle sensazioni che uno prova.

Un sospensione pneumatica ha una discesa piu' o meno ripida legata ad alcuni parametri ma che normalmente e' grossomodo intorno a 12db per ottava a partire da circa 50hz, questo significa che senza un supporto della stanza a 25hz suonera circa 12db meno che a 50hz, che sono un'enormita.
Lo stesso sub in reflex invece beneficia dell'accordo reflex che permette, insieme alle dimensioni maggiori, di avere un comportamento totalmente diverso andando lineare fino alla frequenza di accordo del Reflex (che sul PB e' di circa 17-18hz) per poi scendere in maniera molto piu' ripida (almeno 24db per ottava) e solitamente con un'inversione di fase che fa si che sotto non c'e' piu' niente da fare.

Ora, cosa comporta il tutto? Che sopra i 50-60hz solitamente due sub con driver identico e amplificazione identica si comportano nello stesso modo sia reflex che cassa chiusa (questo non vale per gli SVS che avendo per progetto un accordo esageratamente basso rispetto al driver tendono a suonare un poco meno dei cassa chiusa gemelli) mentre sotto devi decidere in base alla tua stanza e non ai tuoi gusti cosa prendere.

Se la stanza e' piccola con room gain elevato il cassa chiusa e' preferibile, perche' i DB che perdevi di cui sopra si recuperano con la stanza e hai solo un piccolo "problema" da risolvere con EQ, se prendi un reflex il gain della stanza andra' ad incrementare una emissione gia' corposa e quindi avrai un grosso "problema" da risolvere con EQ.

Se la stanza e' grande con poco room gain allora le cose cambiano, il cassa chiusa non recupera le perdite fisiologiche e suona poco, il reflex invece non viene "rovinato" dal gain e suona molto meglio.

In linea di massima un cassa chiusa di piccole dimensioni come i sub di cui si parla vanno bene in massimo 20mq, sono ancora ancora accettabili fino a 25 (ma sconsigliati), da li' in poi spariscono... e devi usare un reflex, reflex che se metti in 15mq risulta allo stesso modo sprecato.

Il tutto abbastanza semplicemente, altrimenti rispondiamo solo agli utenti con le brochure dei prodotti e con prendi questo o quello senza capire PERCHE'.

Chiedi quale sub consiglio, semplice, mi servono dei dati, volumetria stanza, posizione del sub, volume medio di ascolto, distanza del punto di ascolto, dimensioni massime accettabili del sub, dopo daro' un consiglio "strutturato", senza per il mio modo di vedere non e' un consiglio.
 
Tranquillo, non starei qui ad esprimere dubbi se non lo sapessi...non stiamo sempre qui a dirci che non ci sono più i watt di una volta :p non è che ogni volta si può fare il riassunto delle puntate precedenti.

Se ritieni che un 3500H in 30mq è insufficiente consiglia un diverso modello, siamo qui apposta.

Non si puo' nemmeno far credere un utente che chiede che quel Sinto abbia una capacita' di pilotaggio superiore alla realta'.

Non posso dire automaticamente che in 30mq un 3500 e' insufficiente, dipende da una marea di fattori, sicuramente e' sottodimensionato per una stanza di quelle dimensioni ma gli impianti sono fatti di compromessi, visto che il budget e' quello.

30mq sono una stanza mediamente grande per la media italiana e i Sinto di quella classe sono pensati per ascolti condominiali in stanze di circa 18-20mq, se li metti in 30mq ovviamente gli si chiede qualcosa per cui non sono stati progettati, potrebbe andare bene lo stesso come no, dipende tutto dalle aspettative dell'utente e dal suo utilizzo. E' bene in questo caso valutare anche le possibilita' di espansione del prodotto ovvero la sua capacita' di essere affiancato a finali se l'utente dovesse sentire che l'impianto e' "spompo".

Io con quei soldi guarderei al 100% sull'usato, qui si consiglia sempre il nuovo e lo capisco bene ma ci sono molti casi in cui non e' la scelta migliore, come dire, ho 10000 euro per un'auto e ho 3 figli, meglio prendere una Station Wagon usata che prendere una Panda nuova...
 
Ultima modifica:
Top