CONSIGLIO HT CASA

...sto in un contesto condominiale, quindi non potro utilizzare chissà quale volume, ...

La vedo dura, tutto dipende dalla struttura dell' edificio, parlando in generale qualsiasi sub appena adeguato alle dimensioni della stanza facilmente propagherà il suono agli appartamenti adiacenti.

Comunque tutto dipende dal volume effettivamente utilizzato, da questo punto di vista se per "ascoltare musica dalla cucina" intendi ascoltare a 5-6 metri dalle casse sembra difficile che non ti sentano dall' appartamento accanto.

Io sto in appartamento, in realtà "mi concedo" l'ascolto ad un volume adeguato non troppo spesso, quasi mai in ore serali, specie se parliamo di film d' azione con effetti sonori importanti...
 
Buongiorno, le mura sono molto spesse e soffitto alto, è un edificio degli anni 30. Io vorrei solo capire se è necessario prendere le torri o posso anche prendere i frontali a parete.... sempre grazie!
 
Buongiorno, le mura sono molto spesse e soffitto alto, è un edificio degli anni 30. Io vorrei solo capire se è necessario prendere le torri o posso anche prendere i frontali a parete.... sempre grazie!

Ma tanto il sinto che prenderai ti calibrerà l'impianto per sentirlo nei punti di ascolto principali, e considerando la sensibilità delle klipsch non avrai problemi di SPL sulla maggior parte dello spettro audio...ma, come già detto, vista la metratura il problema arriverà dai 100hz in giù dove dovrà lavorare il sub.


Ma con un sub performante credo che, per ascolti condominiali, il problema si ponga fino ad un certo punto...considera che il mio volume di ascolto max è -17.5db...e col dynamic eq e senza il dynamic volume vibra mezzo appartamento.
 
Ultima modifica:
... necessario prendere le torri o posso anche prendere i frontali a parete...


Per "a parete" intendi "casse più piccole (denominate da scaffale / bookshelf / da stand) oppure casse da appendere ( denominate"On wall")?

Pochi usano le casse "On wall", in genere più care e meno performanti.

Le casse bookshelf sono la scelta più comune.

Casse a torre sono preferite per casi particolari di posizionamento o eventualmente da chi ascolta musica escludendo il subwoofer.
Sono più care delle bookshelf della stessa serie e, in genere, non daranno particolari vantaggi per le frequenze più basse (che è un po' ciò che ne giustifica l'esistenza) perché quelle vanno sul sub.
 
Le casse che mi hanno proposto sono le seguenti:

Frontali: 2 x 500 RP II
Centrale: r 50 c
Posteriori:2 x r 40 m
Sub xtz 12.27
Ampli: demon 3800

Posso evitare le torri? È un impianto sufficiente per un buon HT in 15 mq e della musica diffusa in circa 50 mq?
 
Come già detto le casse bookshelf, come appunto le RP-500 II, sono la soluzione più comune.

Detto per inciso andrebbero ben staccate dal muro, come qualsiasi altra cassa (escluse le "on wall" ovviamente).
 
Ok, si dovrei appoggiarle su delle staffe che sono a loro volta attaccate al muro.
Quindi l impianto così configurato secondo te darà un bell effetto HT e contemporaneamente un degno HiFi ? Ti ringrazio!!
 
Come centrale quindi meglio r30c?

Ma le rp 500 II sono le migliori bookshelf frontali che ci sono?

Sempre grazie!


Per mia esperienza ed opinione quando un giorno cambierò sistema per il canale centrale prenderò sicuramente un marchio che ha un centrale come l'r30c.

1- è reflex, quindi scende più in basso, io ho un cassa chiusa simile al 50c e ti assicuro che bisogna tagliarlo molto in alto per avere una resa ottimale..io ho il crossover a 120hz...ma se fosse meno sarebbe meglio.

2- ha più speaker d dimensioni minori che offrono più controllo e reattività sulla gamma media (regno del lavoro del centrale)

3- essendo più largo copre meglio la base dello schermo diffondendo il suono in maniera migliore



Per quanto riguarda le rp 500 II in casa klipsch credo che sia il bookshelf più performante della casa...hanno il nuovo tweeter riprogettato...lo riconosci dal sottile anello arancione intorno alla bocca della tromba.
 
... appoggiarle su delle staffe che sono a loro volta attaccate al muro. ...

Sarebbe buona pratica tenere le casse staccate dal muro almeno una trentina di cm almeno ma in realtà c'é un sacco di gente che per motivi di spazio le posiziona come può anche se non è il posizionamento ottimale. Suggerisco sempre prima di fare lavori importanti (nel tuo caso acquistare ed installare le staffe ed eventualmente passare i cavi n corrugati o canaline) di fare una prova di ascolto usando supporti provvisori.
 
Ciò che posso fare in merito, oltre a suggerire una prova di ascolto, è rimandarti al confronto di un recensore su y.t., purtroppo in inglese

https://www.youtube.com/watch?v=2Bkgd2_WuH8&ab_channel=Erin'sAudioCorner

il punto focale sembrerebbe che l' autore riconosce alle 500 un suono più neutro ed alle 600 di avere più bassi per cui suggerisce queste ultime per l'ascolto full range (senza sub). Va detto che il recensore è più "tecnico" che non "audiofilo" (nella pagina y.t. c'é il link ad un suo sito web con le misurazioni).

Un estratto dei sottotitoli:

"if you're on the fence about should you
get the 500 m2 or the 600 m2
my opinion is the 500 m2 is a more
neutral speaker whereas the 600 m2 is
less neutral but it does have a little
bit more bass so if you want a full
range speaker probably go with the 600
m2 and turn them off axis meaning don't
face them directly at you face them
about 30 degrees out into the room"

(ho incluso a parte in cui per le 600 si suggerisce un ascolto fuori asse, suggerimento non nuovo ma nello specifico non mi è chiarissimo come sia argomentato).
 
Ok grazie!

Allora l impianti definitivo dovrebbe essere:
- denon 3800
- RP 500 m ii frontali
- r 30 c frontale
- r 40m posteriori
- xzt 12.17 Edge

È equilibrato? Le posteriori secondo voi vanno bene?
Grazie
 
Top