Consiglio HI-FI per neofita

@PIEP
Audiofilo io ???
Nessuno me l'aveva mai detto, e lo prendo davvero per un complimento :D
Se vedi nella mia firma i miei "impianti" sono improntati al risparmio, in particolare quello 2 ch che ho ricavato dagli "avanzi", pero' non ci trovo nulla di male a fare il possibile per ottenere il massimo da quel che si puo' // vuole permettersi

Ora mentre sto scrivendo, sto ascoltando ad un volume che secondo i canoni e' vicino a quello "giusto", ma se ascoltassi a questo volume pure nottetempo, la polizia sfonderebbe la porta e mi porterebbe via tra le ovazioni dei vicini.

Quindi ora il loudness non serve, ma quando c'e' la musica in sottofondo mentre si parla, allora il loudness forse puo' servire, di sicuro quando ascolto nottetempo, serve, anche se il rumore di fondo e' minore

Tutto qua.

@Enzo
Delle Serendipity (ma anche delle altre Chario, e come puoi leggere, io ho solo Chario) so che sono state state progettate tenendo a mente la psicoacustica ed i suoi "effetti" (o conseguenze), quindi tentando di ricreare cio' che si ascolterebbe dal vivo.
Quindi bassi che ci sono, e di contro curve che scandalizzano i "puristi".
Ma da qui a definirle "effetto loudness", proprio non saprei...

"Audiofilo io ???Nessuno me l'aveva mai detto, e lo prendo davvero per un complimento " infatti non era rivolta a te , ma agli integralisti del tutto direct forever....!

Ma da qui a definirle "effetto loudness", proprio non saprei...[CUT]
Hai ragione: è molto più di un loudness. Se hai visto il link nel post n° 38, è proprio una curva di risposta con un andamento studiato apposta per compensare la risposta in frequenza delle orecchie ad una certa pressione. Non è una semplice esaltazione degli estremi di banda ma una cosa un po' più complessa.
Non è facile ottenere una risposta del genere: penso che sia frutto di una progettazione molto attenta i cui scopi ed i cui risultati possono essere condivisi o meno ma, senza dubbio, va reso onore al merito.
Ciao, Enzo