Consiglio Giradischi

SxM

Active member
Ciao a tutti, a mio figlio per camera sua ho regalato uno all in one della Lenco il modello 500 che mi sembrava il meno peggio senza spendere cifre da capogiro

Ora siccome questa cosa dei vinili lo sta appassionando vorrei comprare un giradischi da collegare al denon x2800 (vd resto in firma) che uso io in sala per musica e ht

Potreste consigliarmi qualcosa tenendo presente un budget max di € 300? Se devo salire di budget ditemelo

Tenete presente che comunque sarà utilizzato da un ragazzino e deve essere robusto

Già che ci sono potete consigliarmi che cavo RCA prendere ? Serve con la massa o meno?

Scusate ma come esperienza sui giradischi ho solo quella di quando ero giovane e avevo due technics per imparare a scratchare lol

Guardando su internet ho visto questo

Audio-Technica AT-LP70XBT​

Però vedo che non ha il bilanciere sul braccio e ciò non mi sembra un'ottima cosa...o sbaglio ?

In effetti è un giradischi compra ed usa. Se pensi un domani magari di diciamo giocarci un po’ vale la pena spendere anche qualcosa di più, altrimenti può andare bene così. Per me il Bluetooth su un gira non ha molto senso quindi se non ne dotato meglio.

Grazie potresti consigliarmi qualcosa
Giustamente come hai detto tu non mi interessano orpelli tipo bluetooth etc

Allora sono andato avanti nella ricerca
Senza orpelli Audio-Technica AT-LP3 che sto vedendo se si trova ancora
Con orpelli la versione con bluetooth Audio-Technica LP3XBTWH

Altre idee, magari, meno costose sono ben accette :D

Di giradischi validi ce ne sono diversi. Però non li ho provati personalmente (ho da molti anni un modello però di livello superiore) e quindi te ne indico due non lontani di prezzo da quello preventivato, che mi sembrano validi. Il primo è lo Audio-technica AT-Lp120x. L'unica cosa è che , a quello che ho letto, non è premontato ma bisogna montare la testina ed allinearla, Le istruzioni dovrebbero comunque rendere facile l'operazione e ti fai subito l'idea di cosa bisogna fare per far funzionare correttamente un giradischi. Ha il bluetooth e una uscita usb. A mio parere è meglio collegarlo in analogico (ha il prefono interno) ed in seguito puoi anche comprare un prefono esterno di qualità superiore. Il secondo può essere un Pro-Ject | E1 Phono. Questo arriva plug-n-play. E' un classico giradischi senza bluetooth con il prefono montato. Anche qui puoi in futuro montare una testina diversa e regolarla. Poi come dicevo ci sarebbe Technics, Denon, ....

Grazie ragazzi, scusate la domanda profano...ma il prefono a cosa serve ? o meglio ho guardato su internet cosa sia ma credo che con il mio sinto non serva

Il Denon x2800 ha l'ingresso phono e l'attacco gnd

71hA4tmyW8L._AC_SL1500_.jpg

Leggendo ho iniziato a pensare a modelli da DJ come i Reloop (link) che dovresti trovare ampiamente nel budget
(qeusti giradischi li trovi facilmente nei negozi di strumenti musicali ben forniti)

(edit) Su Amz a poco di più si trova la versione usb (link)

Hai ragione sull'ingresso phono , ti stavo suggerendo anche io il pre perché da un ricerca con Google mi sembrava che non fosse dotato dell'ingresso.

Ultima modifica:
Sì il 2800 ha un suo prefono. Vorrà dire che avrai la possibilità di scegliere tra i due prefono (quello interno al giradischi e quello presente sul sinto) quello che suona meglio. Tra i due audio Technica lp3 e lp120 io prenderei il 120. Il prezzo è poco più dei 300€ indicati.

Se vuoi fare le prove stai attento:
SE NON USI il pre phono del giradischi, ma quello dell'ampli, entra nell'ingresso ''PHONO''
SE USI il pre phono del giradischi, DEVI entrare in uno degli altri ingressi (CBL, Media player, aux, cd)
---
Se entri nell'ingresso phono dell'ampli con il giradischi settato per usare il suo pre-phono interno, rischi (o forse di sicuro) di bruciare il pre-phono dell'ampli.