consiglio giradischi e testina

Credimi, ne esce perdente anche con il 5.1, e neanche per poco. Diciamo che il 5.2 della Project "bastona" piatti di prezzo anche superiore ai 1000/1200 euro... e non sono il solo a sostenerlo. ;)

andrea_n ha detto:
queste sono operazioni commerciai che di alta fedelta' non hanno niente

Affermazioni piuttosto pesanti che presumo siano provate da misurazioni e prove di ascolto in doppio cieco... lo chiedo, dato che i piatti della Project sono considerati tra i migliori TC attualmente in circolazione, non solo come prestazioni ma anche -e soprattutto- dal punto di vista sonoro.

Tanto per citare un nome, Bepo Moroni, che non è proprio l'ultimo arrivato, considera il Project 9.1 uno dei migliori piatti in circolazione, indipendentemente dal prezzo. E il 9.1 costa solo 900 euro... anche questo di HiFi non ha niente?

Ultima modifica:
@Vlad: come pre-phono amo il suono meraviglioso dei Lehmann: ho un Black Cubem e non smetto di stupirmi per la delicatezza sonora e per la straordinaria immagine che questo scatolotto ricostruisce.

Per quanto riguarda i Clearaudio, non mi hanno particolarmente colpito, come del resto i Project: di quesi ultimi, gli SE II non sono male, ma francamente per quella cifra non avrei dubbi e andrei su un Lehmann.

Anche io sarei interessato ad un Black Cube, ma a che cifre si trova?
Ho letto intorno alle 800€...cazzarola , tanto però per questa scatoletta...Qualcosa a meno e di altrettanto valido? :p

il black cube si trova sui 350/400 euro, poi c'è la versione SE che ha in più un alimentatore linera stabilizzato (che puoi comprare dopo), altrimenti c'è lo statement che costa un po' meno.
Comunque si l'aspetto non l'aiuta, ma è tutta sostanza :D

grazie di nuovo Marlenio, ma il black cube sarebbe troppo costoso, budget massimo per il pre phono sarebbe 250 euro, ma preferirei dare di meno.

Vlad, il Black Cube Statement si trova a poco più della cifra massima che hai stanziato. Credimi, sono soldi veramente ben spesi: il suono è strepitoso, la costruzione non è da meno, e praticamente lo interfacci con tutte le testine in circolazione. E' un pre-phono che potrai usare per parecchio tempo con grandi soddisfazioni. ;)

@Lost Bob: con un minimo di manualità ci sono in giro parecchi kit di alimentatori stabilizzati che possono essere tranquillamente adattati al BC a prezzi molto (molto) più convenienti, e con le stesse prestazioni. Quanto poi alla sua utilità reale, questa è tutta da vedere. ;)

Ultima modifica:
@vlad in effetti c'è anche la versione statement che potrebbe rientrare nel tuo budget, comunque uno sforzo in più io lo farei per il black cube liscio

@marlenio dei kit me ne avevi già parlato, comunque per ora di un alimentazione migliore non ne sento l'esigenza :D

Neanche io. Qualcosa ho provato, ma non mi è sembrato di sentire miglioramenti strepitosi.
Questa storia degli alimentatori lineari contro gli switching mi sembra sempre più stramba... anche Nordata tempo fa mi ha confermato che non conta tanto il tipo, quanto la realizzazione.

ciao ho trovato lo stilo di ricambio della 155 in germania
nel frattempo ho visto un po di siti di giradischi
i thorens mi sono sempre piaciuti e poi leggendovi mi sono venuti alla mente anche altri marchi dei tempi d'oro
non mi piace prendere l'usato preferisco spendere qualche cento euro in più intanto grazie per i consigli che mi avete dato

Luca, complimenti per aver trovato lo stilo per AT 155 :D pero' adesso ti dico anche che proprio possedendo questa bella testina ed alcune altre , in primis la mitica WOS 1 della Stanton ( che se fosse prodotta oggi non potrebbe costare meno 1000-1200 euro a mio parere ) , ho potuto verificare quanto suoni bene una GRADO.......! ed aggiungo con quello che costano:D ( PS : da assecondare sia elettricamente che sonicamente per poterle apprezzare appieno! ) ( per curiosita' : quanto ti e' costatp il ricambio per la AT 155 ? ) saluti

pensavo una cosa .........il mio ampli ha ingressi per testine mc con impedenza 40 100 e 300 una bella testina MC mi sarebbe sempre piaciuta ma non essendoci internet ed essendo un pò lontano da negozi di alta fedeltà ho sempre avuto paura di spendere dei soldi e poi magari non essere soddisfatto o peggio non essere compatibile con l'ampli .........ora vado a vedere il sito della grado .....datemi qualche consiglio

Io aspetterei e partirei con una MM, generalmente più semplice da interfacciare (a meno di non prendere una MC ad alta uscita).

Dirò una cosa arcinota e forse banale: le MC in genere sono migliori! E quelle a bassa uscita ancora meglio (in ogni caso la DL-160 ad alta uscita va molto bene, mooooolto meglio della Grado Gold). Inoltre, riguardo al phono, tutto sommato per quelle a bassa uscita si può tranquillamente usare un trasformatore di step-up per connetterle ad un qualunque ingresso MM.
Ciao,
SC

E' vero, in genere sono migliori, anche io sono di questa idea.
Almeno lo sono adesso: una volta -sempre parlando in generale (:))- tendevano ad avere una fastidiosa enfasi sulle alte, caratteristica che "identificava" il suono delle MC.

proprio questa enfasi farebbe bene al caso mio dato che anni ed anni di ascolto ad alto volume il mio udito è calato alle alte frequenze e poi perche dovrei comperare un trasformatore se l'ampli ne ha gia uno incorporato con selezione 40 100 e 400 voi che siete più esperti magari potete consigliarmi qualche buona e non cara mc con impedenza supportata dal mio ampli (luxman L 510 )