Consiglio Giradischi (a neofita)

KingOfDarkness

New member
Ciao ragazzi,

chiedo umilmente a voi un consiglio, prima di iniziare la ricerca fisica, per il mio primo giradischi.
Non so davvero quali parametri valutare. Il mio impianto ha sfruttato il lettore CD per più di 15 anni, ma adesso che ho una certa età vorrei iniziare a sperimentare un po' i vinili (avendo ereditato una piccola raccolta di dischi da mio padre)

Quindi, considerando che ovviamente lo farei girare con l'impianto in firma, e che come budget starei intorno ai 300 euro, su che tipo di giradischi mi dovrei orientare?
Come tipologia di musica, parliamo prevalentemente di blues/soul/classic rock.

Spero di non essere stato troppo vago nella domanda
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere
 
ciao,

quali parametri valutare
La prima cosa che guarderei che abbi tutte le regolazioni , peso , antiskating io ho preso un pro-ject base che funziona bene ma trotto limitato in questi aspetti e non lo rifarei.

La seconda da guardare , visto il tuo amplificatore , è che deve avere un uscita line o dovrai comprare un pre-phono.

Con un budget cosi basso adrei su prodotti alternativi ai marchi piu blasonati come Pro-ject o Rega.

Se dovessi cambiare giradischi con il tuo budget valuterei Reloop , questo Pioneer PLX-500 piu aventi magari cambiando la testina , ma forse il modello più adatto, sulla carta, potrebbe essere il Teac TN-280BT-A3 .

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Grazie mille Luca.
Sono davvero un novizio in quanto a giradischi....Ti confermo comunque che il mio Maranzt ha l'uscita Phono L+R....è sufficiente per il collegamento?
Allego immagine del retro, così magari si capisce meglio
Grazie ancora
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vero avevo guardato velocemente un immagine in rete e non avevo visto l'ingresso phono.

Come modelli valgono i suggerimenti di prima risparmiando sulla versione senza pre-phono incorporato se disponibile , considera che in questo caso io tendo a preferire un modello completo rispetto a un modello più performante ma meno "configurabile" , se la base è buona un domani con un testina più costosa puoi fare un upgrade serio.

Se vuoi un modello economico: Io ascolt0 2/3 vinili al mese con questo pro-ject preso usato, non ha la possibilità di upgrade della testina (forse comprando pesi a parte), puoi mettere un stilo migliore cambiare i e tappetini. Come scritto non lo ricomprerei.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Io andrei di qualcosa di semplice e facile da usare come AT LP120X oppure Lenco L-3809 (o il predecessore 3808). Se si vuole spendere qualcosa di più, aumentare la qualità ma abbassare la facilità di upgrade futuri (che sono possibili, ma meno facilmente) allora Rega RP 1
 
grazie a tutti per i consigli....ovviamente la scelta migliore sarebbe quella di andare in qualche negozio specializzato e provare qualche giradischi dal vivo, ma perlomeno adesso ho qualche informazione in più su cui basarmi.
Vi farò sapere a breve.
 
Ciao,

sono praticamente nella stessa condizione se non per il fatto che il mio ampli è un Denon AVR X2500H ed i diffusori sono Indiana Line Tesi 561.

Avrei voluto prendere un giradischi Denon, ma tempo fa ho letto che non valgono quanto costano.

Confermate?
 
No , secondo me i modelli Denon che avevo guardato valgono quello che costano tenendo conto che sono oggetti che nessun costruttore regala. Denon è famosa per un sua testina per giradischi top.

Piuttosto ha senso sperdere per un giradischi da collegare ad un AVR ? se è il primo giradischi e non hai un collezione importante io partirei con un modello entry level.

Esempio a salire Pro-Ject Elemental , Reloop turn 2 ed ora mi sto appassionando all'idea di un Argon audio TT proposto in questo periodo a 149 euro.

Salendo il TT-3 mi sembra un macchina completa come lo è il Turn2 , il TT non ha l'anti-skating ma ha il pre-phono incorporato e il Proj-ject non ha nessun regolazione questo complica il possibile upgrade della testina in futuro.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Eheh, so che per gli audiofili gli AVR sono pressoché giocattoli ma per le mie esigenze lo trovo perfetto.

Sono completamente a digiuno di giradischi e ho una piccola collezioni che ha solo valore affettivo ma l'idea è comunque di espanderla.

Non so serva o meno avere nel mio caso avere l'anti-skating e/o i pre-phono.

Non ho grosse pretese per l'ascolto dei miei vinili, vorrei solo un qualcosa di affidabile che non sia una cineseria insomma :-)

EDIT: non credo serva il pre-phono nel mio caso dal momento che il DENON ha l'ingresso Phono. Giusto?
 
Ultima modifica:
Io ho preso un Pro-ject T1 SB e mi trovo molto bene, adesso lo trovi sui 330€ sui vari siti . Ha già una testina abbastanza valida per l'uso che devo farne (Ortofon OM5E ) , il peso è regolabile con la piccola bilancia elettronica che avevo preso. Il suono è ottimo con il mio Denon PMA-600 con ingresso Photo.
Volendo in futuro posso mettere altre testine , magari una 2M sempre Ortofon.
 
Top