consiglio giradischi a inesperto

alexmiles

New member
ciao a tutti vorrei comprarmi un giradischi spendendo vermanete poco, mi hanno consigliato ION power play cosa ne pensate come prodotto? voi cosa mi proponete?grazie e scusatemi ancora.
 
riprendendo ciò che ti ha scritto Antonio Leone, bisogna capire il tuo utilizzo, il resto della catena, se già hai molti vinili. Il gira da te scritto non è altro che un convertitore di vinile in usb che io definisco " giocattolo". Se il tuo scopo è quello, allora vai facile, ma se intendi prendere un giradischi, per godere della vecchia musica in analogico con un ampli e diffusori, sei sulla strada sbagliata.
 
per questi soldi puoi prendere un project debut o un rega usato

PS
dimenticato, se il tuo ampli non ha ingresso phono devi mettere in conto che devi anche comprare un prephono
 
Ultima modifica:
Ciao Alex, direi che come budget parti male con 100 euro senza nemmeno l'ampli (ma le casse le hai) Pro-ject o Rega per quei soldi nemmeno usatissimi, unica su Ebay qualche vecchio giradischi ma poi ti mancano i soldi per l'ampli, aspetta di avere qualche euro in più diciamo almeno 500 euro sempre tu abbia le casse.
 
Scusa Alex ma per quello che ne so il Pro-Ject Phono box serve solo per amplifacare il segnale della testina e darci la giusta curva riia, la catena è composta da giradischi con testina, ingresso Phono su amplificatore integrato oppure ampli senza ingresso Phono allora utilizzi il Pro-Ject Phono box collegato ad un'ingresso Aux dell'ampli. Per cominciare alla grande ed evitare da novellino un pacco con un giradischi non funzionante (ti farebbe passare la voglia di vinile) ti consiglierei un Pro-Ject Debut Carbon completo di onestissima testina Ortofon per 265 euro nuovo su Ebay.
 
Allora parti da sottozero, per spendere poco ti consiglio l'usato (ebay) come giradischi mi terrei su quello consigliato (265 euro) per l'ampli comincia con un qualsiasi Pioneer, Technics, Sony ecc. si trovano da 100 in su per il momento non avventurarti oltre, le casse invece sono un problema primo perchè vanno molto a gusti secondo perchè solitamente è l'anello più costoso, per rimanere sul nuovo casse molto equilibrate e con costo contenuto sono le Indiana Line, le mie serie HC a colonna le ho pagate 240 euro la coppia.
 
Le alternative con quel budget sono veramente poche. Una è l'usato, dove si possono fare discreti affari. Ma anche lì diventa dura!
Il Carbon lo stavo puntando anch'io (e a quel prezzo lo prenderei al volo), ma dati i 400 euro forse è meglio vedere se trova un Essential e un ampli stereo con ingresso phono (es. Denon PMA-510 et similia). Altrimenti un Essential Phono (quindi con prephono integrato) con uno di questi famosi amplificatori in classe D/T da pochi euri con casse ad alta efficienza, in modo che inizi almeno a sentirlo e poi con budget più corposi compra l'amplificatore "più grande".
 
Non avevo menzionato l'Essential perchè la differenza è minima e il Carbon è un'altra cosa, ampli nell'usato si trovano buoni anche a 50 euro
 
Top