Purtroppo pace per quanto riguarda il waterfall non sono messo benissimo... è abbastanza alto purtroppo ma, essendo un soggiorno, non ho possibilità di intervenire passivamente in maniera efficace, e non penso che un singolo quadro fonoassorbente cambi molto la situazione.
Per quanto riguarda l'idea un equalizzatore esterno non ti nascondo che, dopo aver preso l'umik-1, l'idea mi ha accarezzato, ma ho preferito provare ad ottimizzare utilizzando la app di audyssey (che non ho usato per il sub visto che non ce ne era bisogno).
Credo cmq che un equalizzatore esterno possa essere una soluzione molto appetibile abbianato a rew.
Alla fine provando e riprovando con audyssey app, e dopo aver capito come e quanto sia profondo il suo intervento, ti assicuro che facendo una buona calibrazione con XT32 e usando rew e la app alla fine i risultati sono più che soddisfacenti per un utilizzo casalingo.
Detto per inciso vedendo la correzione liscia con xt32, e poi aggiungendo l'antimode, ti assicuro che è come il giorno e la notte. Anche nella gestione delle code.
Ultima cosa: purtroppo per avere quella risposta devo chiedere molto al sub, e se mai volessi ascoltare a volumi più elevati di quello solito penso che, per limitare la distorsione , l'unica soluzione sia prendere un altro sub, visto che a volumi sopra i -15db la distorsione comincia ad aumentare in maniera evidente.
Sfortunatamente o fortunatamente non raggiungerò mai quei volumi di ascolto.