ti dico la mia storia fotografica:
avevo (e ho ancora) una Panasonic FZ-5, una bridge superzoom. Poi, facendo un po' di foto alle gare di judo aglia amici o ai concerti di mio fratello, mi sono accorto che la bridge aveva due grossi difetti: rumore agli alti iso e lentezza di reazione tra pressione del tasto e scatto.
Ho comprato una EOS 300D, le ho messo un 18-200 Tamron e ho notato un NETTO miglioramento nelle condizioni critiche.
Velocita', poco rumore, tutto molto meglio. Ma e' un bestione e pesa un bel po'.
Facendo le foto al mare, di giorno, ai paesaggi, secondo me la qualita' era similare, sicuramente non cosi' maggiore da giustificare il peso e il costo.
Ho anche trovato un'occasione di un 60 mm fisso e devo dire che le foto avevano una qualita' abissalmente migliore rispetto al Tamron, una nitidezza e un dettaglio che l'altro obiettivo si sognava, inoltre la messa a fuoco USM e' di gran lunga piu' rapida.
Adesso, dopo qualche anno, ho venduto la 300D, il 60 mm e mi sono comprato un'altra panasonic, la fz150, grossa quasi come una reflex, con uno zoom ai limiti dell'inutile, con TUTTI i comandi manuali come le reflex e in piu' un altro milione di settaggi predefiniti.
E' un po' piu' rumorosa della reflex, chiude solo fino a f8, per il resto e' velocissima a scattare, la messa a fuoco e' abbastanza veloce, simile a quella del Tamron.
Se compri una reflex metti in conto:
- di comprare obiettivi di pregio, spendendo almeno 500 euro cadauno, il costo lievitera' di molto.
- di girare con una bella zavorra
- di aver voglia e tempo di usarla sfruttando le impostazioni manuali
- di passar tempo ad aggiustare i raw
Se non e' la tua passione, ti romperai e farai le foto in jpg, con l'obiettivo di serie e con le impostazioni automatiche. Allora l'unico vantaggio sara' nell'allenamento a portare pesi.