Consiglio fonte per impianto HIFI.

MarcoSpurt

New member
Salve, ho da poco un'impianto entry level composto da un amplificatore integrato Denon PMA-500AE collegato a due diffusori B&W 601 S3.

Per il momento come fonte audio ho collegato uno smartphone e riproduco i brani attraverso Spotify. Ovviamente così la qualità non è delle migliori e mi stavo chiedendo se era possibile inserire un DAC, sempre però riproducendo i brani dallo smartphone.

Grazie =)

Che io sappia di DAC per telefonino ce ne sono (per lo più con uscita cuffie...) li vedo però relativamente cari e l'idea di avere il telefonino collegato con un cavetto allo stereo mi sembra poco pratica, supponendo che ascolti ad una certa distanza e che vorrai avere il dispositivo di controllo (=il telefonino) a portata di mano.

Una soluzione migliore e più economica potrebbe essere l'ormai fuori produzione (ma ancora reperibile) chromecast audio: si controlla con un telefonino android ed una volta scelto il brano (playlist) prosegue lo streaming collegandosi direttamente al wi-fi di casa, spotify (che io sappia) è solo a pagamento e ci sono anche le web radio (tunein) e lo streaming da lan (BubbleUpNp).

Ci sono comunque discussioni già aperte su come riprodurre "musica liquida" ed una quantità di utenti fan del raspberry credo che avrai altre risposte... lò'idea è quella di avere uno streamer / dac collegato all' ampli che si possa controllare con il telefonino...

Ultima modifica:
Che io sappia di DAC per telefonino ce ne sono (per lo più con uscita cuffie...) li vedo però relativamente cari e l'idea di avere il telefonino collegato con un cavetto allo stereo mi sembra poco pratica, supponendo che ascolti ad una certa distanza e che vorrai avere il dispositivo di controllo (=il telefonino) a portata di mano.

Una soluzione m..........[CUT]

Capito, si mi avevano parlato di una soluzione con un DAC ed il Raspberry, e penso che alla fine opterò per quello.
Comunque ti ringrazio della risposta molto chiara.

Grazie