consiglio focal dome

Lo strano fenomeno per il quale se qualcuno fa una domanda su uno specifico prodotto compare immediatamente un terzo che consiglia tutt'altro prodotto è qualcosa per me di inspiegabile.

Pensa se dal gelataio non appena ordini un cono alla crema ci fosse uno da dietro che ti dice che il cioccolato è meglio.......

Mah...

Magari perchè ha notato che la crema è avariata!!
Il consiglio su un altro prodotto (tra l'altro simile acusticamente) viene dal fatto che ci sono ostacoli di budget (come affermato) e l'impossibilità di acquistare un singolo diffusore in un secondo momento!!!
"Lo strano fenomeno" è anche quando uno dice di avere a disposizione 10 e c'è sempre un "terzo" che gli dice che è "meglio" spendere 20.
Ultima cosa: trovalo un Dome usato!!!

Per carità, ben vengano i consigli. Il punto è che io ho puntato dritto su questo sistema poichè ho problemi di spazio. Non sono un esperto, sono alle prime armi, tuttavia vorrei una soluzione capace di darmi qualche soddisfazione in "condizioni ridotte". Le dome non avrei problemi a farle stare sul mobile della tv senza precludere la visione. Le 705v invece sono alte 315mm. Non dico che mi arrivano a mezza tv, ma poco ci manca. Le ego purtroppo non ho avuto modo di ascoltarle, per cui non saprei valutare. Qui non è così semplice trovare negozi attrezzati (abito a Cosenza).

@Shakii
hai perso 2secondi a guardare la foto per vedere dove può installare i diffusori? vuoi dirmi che li tu riusciresti a farci stare le 705 + il centrale 700cc?:confused: :confused:

Le Ego sono validissime e cosidera che stiamo parlando di HT e non di HiFi!!!
Altra soluzione più economica ma altrettanto valida sono le KEF 2005 (prodotto pluripremiato), 5.1 che prendi con 7/800€

Ripeto!! Nel tuo caso, in HT, sono tutti prodotti che ti daranno soddisfazione.
Anzi, proprio perchè dici di essere alle prima armi, non spendere cifre altissime per un KIT (Bose ed i suoi kit da 2000€ lasciamoli ai CC), ma cerca un prodotto equilibrato: avrai tempo e modo per affinarti. E se poi sei un tipo a cui non interessa il settore più di tanto e che l'importante è che si senta bene, sappi che qualsiasi soluzione (Kef, Indiana Line) è già un'ottima scelta, di livello infinitamente superiore ai Kit da CC, ma senza svenarsi!!

Shakii: non sono alla ricerca di sterili polemiche. Se qualcuno ha fatto una domanda su un prodotto specifico è corretto che riceva una risposta sul prodotto specifico.

Se avesse chiesto invece genericamente di diffusori piccoli o di facile posizionamento sarebbe stato corretto dare anche suggerimenti diversi.

Solo ora giuspy85 dice che sono ben accetti tutti consigli, anche su altri diffusori purchè ridotti nelle dimesioni.

Anche io, a questo punto, che non sono mica il padrone della Focal e che non difendo principi religiosi, vista la genericità della richiesta gli suggerisco di andare anche a sentire anche Cabasse Eole, Gallo Nucleos, B&W m1, KEF 3005 e Chario Picccolo, oltre quelle da te citate.

Ultima cosa. Dici: "trovalo un Dome usato!!!" Non ti chiedi come mai è così?

Magari c'è una ragione. In ogni caso tempo fa c'era un'inserzione di kit 5.1 su Audiograffiti, durata in effetti molto poco. Praticamente vendute subito. Ci sarà un motivo anche per questo?

Giuspy85

Fatti un paio di ascolti, anche sul resto consigliato. Ricordo però che non conosco molti che vendono casse singole che non siano centrali. Quindi il problema si sposta di poco sul numero delle casse. Sui prezzi ovviamente a seconda del modello c'è sempre spazio. Tu hai indicato un prodotto di una certa fascia. Restando in quella fascia di prodotto il prezzo cambierà poco e resterà simile. Cambiando invece fascia di prodotto potrai ottenere anche riduzioni di prezzo sostanziali. A questo punto devi valutare meglio cosa stai cercando.

Buona fortuna.

Brunny il mio era un modo gentile per ringraziare comunque chi ha speso anche solo 5 minuti per leggere i miei dubbi e dirmi la sua. Detto questo, ho aperto questo thread non perchè chiedevo consigli su quali diffusori di ridotte dimensioni valutare, ma semplicemente perchè la mia scelta è già stata fatta e volevo dei consigli. Sono limitato nelle scelte, ma le dome ho avuto modo di ascoltarle (le ha un mio amico, altrimenti qui sarebbe un miraggio), le altre alternative non credo riuscirei a trovarle qui, per cui visto che le dome mi hanno sorpreso in positivo, la scelta è presto fatta. Poi se buttarmi o meno causa budget un tantino limitato è semplicemente un mio problema. Vorrà dire che al max aspetterò un attimino per procedere all'acquisto!

Brunny ha detto:
Shakii: non sono alla ricerca di sterili polemiche. Se qualcuno ha fatto una domanda su un prodotto specifico è corretto che riceva una risposta sul prodotto specifico.

Se avesse chiesto invece genericamente di diffusori piccoli o di facile posizionamento sarebbe stato corretto dare anche suggerimenti diversi.

Solo ora giuspy85 dice che sono ben accetti tutti consigli, anche su altri diffusori purchè ridotti nelle dimesioni.

Anche io, a questo punto, che non sono mica il padrone della Focal e che non difendo principi religiosi, vista la genericità della richiesta gli suggerisco di andare anche a sentire anche Cabasse Eole, Gallo Nucleos, B&W m1, KEF 3005 e Chario Picccolo, oltre quelle da te citate.

Ultima cosa. Dici: "trovalo un Dome usato!!!" Non ti chiedi come mai è così?

Magari c'è una ragione. In ogni caso tempo fa c'era un'inserzione di kit 5.1 su Audiograffiti, durata in effetti molto poco. Praticamente vendute subito. Ci sarà un motivo anche per questo?

Non faccio sterili polemiche ma a battuta ho risposto con una battuta!!
Non aveva detto che ere interessato anche ad alternative ma aveva manifestato perplessità per il budget.
Vedi, però, non volermene, se proponi B&W m1, KEF 3005 e Chario Picccolo, ottimi prodotti (ed in questo dimostri di essere persona esperta ed informata tecnicamente) alla fine dai delle alternative al Dome 5.1 che costano come il 5.1.
Se c'è un budget da rispettare le patrti sono: Dome 2.1 o un altro kit che sta entro le 800€.

Dome usati ne trovi pochi perchè ne hanno comprati pochi: chi vuole kit in genere al 50/60% prende Bose mentre chi è più audiofilo non prende Kit ma si orienta su casse più "classiche"
Succede poi che chi ha comprato un Dome (magari rosso) a 1500€ e pensa di rivenderlo, dovrebbe, salvo casi particolari (come da te segnalato), svenderlo perchè l'utente medio alla fine si prende un nuovo "Bose".

Tutto questo non è per fare polemica ma per dare qualche spunto di riflessione a chi magari ha visto o è stato proposto un solo prodotto: a volte capita che ci si concentra su un'unica scelta e non si valutano, non certo per propria colpa, alternative.

Poi magari "giuspy85" dice: ho visto tantissimi kit, e mi piace il Dome!!
Allora.....

Ottimo.

Il budget è stato o è in genere il problema del 90% degli appassionati.

Quindi se hai scelto ti consiglio di cercare con attenzione. L'offerta o il negozio fisico od on line con il prezzo competitivo prima o poi arriva.

Inoltre devo dire che ho potuto constatare un comportamento ineccepibile dell'importatore italiano. Contattato perchè in una confezione mancava una mascherina per il montaggio a parete me l'ha fatta avere tramite corriere espresso il giorno successivo alla mia segnalazione.

Che dire....

Buona caccia.

Shaki:

questo hobby ha mille anime e mille interpretazioni e tutte sono accettabili e tutte sono discutibili.

Ognuno di noi ha la propria interpretazione in merito e a volte l'esperienza sul campo ha portato a certe convinzioni.

Ho realizzato il mio primo impianto ht nel nei primi anni 90. C'era solo il dolby prologic ed il massimo a cui si poteva ambire era la vhs di Stars Wars (3^ episodio) dove nella corse nella foresta con gli scooter c'era una parvenza di spazialità multicanale.

Sono passato attraverso tutta la storia dell'ht e attraverso tutta la trafila dei due telai, due telai analogici, degli integrati, alti e non di gamma, con mischioni di diffusori di ogni tipo.

La mia personalissima convinzione, e solo mia, è che per l'HT il cosiddetto kit basti e avanzi, seppur di levatura almeno media, per ottenere il risultato che serve. Oltre è pallino e puro piacere, ma che aggiunge poco all'ascolto senza interventi importanti e costosi sull'acustica degli ambienti.

Ecco la ragione del mio sostenere il kit, di buona qualità. Questa buona qualità purtroppo si paga, qualunque sia la marca scelta.

Quindi se vogliamo il consiglio è rivolto a spendere il giusto e solo una volta, di fatto risparmiando.

Poi giuspy farà giustamente le sue scelte ccome meglio crede e gli aggrada.

Se il discorso fosse stato fatto su un impianto due canali il discorso sarebbe stato completamente diverso.

Buone cose.

Credo che il mio intervento possa essere utile a giuspy. Come vedi in firma sono un possessore delle discusse Focal Dome "ROSSSSEEE", non contento ho anche speso altri soldi per i piedistalli posteriori, sono pilotate da un pioneer VSX LX52. Personalmente posso ritenermi soddisfatto per l'uso che ne faccio praticamente 100% home theater. Come espresso precedentemente su altri post differente è il giudizio per l'ascolto della musica in stereo, senza girarci intorno è evidente che manca qualcosa. Personalmente oggi mi ritrovo, per ragioni pratiche e di tempo ad ascoltare la musica dalle casse del pc quindi non mi preoccupo più di tanto. Anch'io prima dell'acquisto di questo "kit costoso" mi sono chiesto se potevo risparmiare optando per altre soluzioni meno laccate e colorate, visto che a fine 2009 sono partito da zero con acquisto VPR ampli BD ecc..., ma la prova di ascolto, la qualità dei materiali e il design mi hanno convinto all'istante. Personalmente se sono preso seriamente da una cosa la compro e basta anche se ho dietro altre 100 persone che mi dicono il contrario. Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.

Ultima modifica:
io mi ero fissato con le focal prima di iniziare il mio impianto; alla prova di ascolto mi sono piaciute, poi ho sentito le B&W M1 e mi sono piaciute ancora di più, allora ho proseguito con l'ascolto delle B&W e i consigli di utenti del forum mi hanno portato alla serie CM, purtroppo troppo grande per te.
comunque io sceglierei tra le dome e le M1 che forse sono più reperibili sul mercato dell'usato e altrettanto ben rifinite

Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento. Avevo aperto il thread sperando almeno in qualche risposta, qui invece mi state dando veramente tanti consigli. Fotomoro mi trovo nella tua stessa identica situazione. Mi interessa esclusivamente l'uso in home theater, per cui che con la musica si riscontri qualche limite non mi interessa più di tanto. Inoltre vorrei chiederti come và l'accoppiata col Pioneer. Il tuo sintoampli mi piace davvero molto, ma costicchiando anche molto per le mie tasche, avevo pensato al Pioneer 921. Tuttavia altri utenti mi consigliavano di stare più sui marantz, e devo dire che il modello NR 1602 non mi dispiace affatto, vista anche l'altezza ridotta. Purtroppo mi piacerebbe davvero tanto poter fare qualche seduta di ascolto per far decidere alle mie orecchie, ma qui davvero i negozi sono pochi e male attrezzati. Per rispondere a P90 invece, di sicuro mi piacerebbe poter fare un confronto con le b&w, ma qui è pura utopia. Le dome perlomeno ho avuto la fortuna di ascoltarle, e mi sono piaciute davvero molto. Le CM sarebbero davvero un sogno, ma come hai ben visto non sono un prodotto adatto alla mia camera. Dal momento in cui dovessi avere un bel soggiorno/salotto in cui potermi sbizzarrire (naturalmente portafoglio permettendo), sarà una delle prime scelte che valuterò, anche se a quel livello credo ce ne siano davvero tante alternative.

Sono pienamente soddisfatto, il sintoaplificatore effettivamente è costato qualche euro in più di quanto avevo preventivato ma l'ho scelto, oltre che per le qualità audio anche per quelle riguardanti il processamento video, cosa che ti consiglio di valutare per il tuo prossimo acquisto. Io ho avuto modo di valutare prima dell'acqusto sintoamplificatore BD e casse contemporaneamente in funzione, ciò è stato molto importante anche perchè stavo per spendere una cifra non indifferente. Chiedi al tuo rivenditore la prova di ciò che stai per acquistare anche perchè un sistema può suonare bene per me ma essere nello stesso tempo lontano dalle tue aspettative.

L'altezza dello stand è 85 cm con la cassa montata raggiunge 1 m esatto, inoltre se ti può interessare il diametro della base circolare è di 24 cm.

Dopo mesi di "caccia" finalmente sono riuscito finalmente a trovare ció che desideravo ad un prezzo decente. Mi è appena arrivato il 2.1, e forse riesco a salire anche al 5.1. Riporto in cima la discussione perchè ora si ripropone il dilemma dell'ampli. Purtroppo me ne serve uno in tempi rapidi, peró pur di fare un buon acquisto e risparmiare qualcosa sono anche disposto ad attendere un attimino. Da premettere che non posso fare ascolti, quali mi consigliate? L'ambito sarà quasi prettamente ht, un 10% tra musica e videogame.
Tra le alternative che vi propongo mi dite quale preferite? Da premettere che non ho assolutamente intenzione di sostituire i diffusori nell'immediato, gentilmente potete anche dirmi se gli ampli indicati sono sprecati per le mie esigenze? Grazie 1000.
Allora io avevo pensato a:
Denon 1912/2312
Marantz 1602/5005-5006/6005-6006
Yamaha 771/1010
Onkyo boh?
Pioneer?