• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio finale di potenza

Ci sono una marea di soluzioni che potrai adottare, finale stereo per i frontali + finale mono per il centrale o finale 3 canali.
Il mio consiglio è di provare prima con quello che hai, poi, dove vedi che ci sono carenze, aggiungi quello che serve.

ciao,
finalmente ieri sono riuscito a completare il nuovo impianto.
Frontali CM10 S2 - Centrale CM Centre 2S2 - Subwoofer ASW10CM S2. Ho collegato i frontali in Bi Ampli al Denon 4520.
Ho proceduto con la calibrazione tramite l'Auto Setup con microfono utilizzando il sistema Audyssey.
Al momento del riconoscimento degli speakers presenti nell'impianto tramite il segnale di test , ho notato che per i frontali viene emesso il segnale anche sul canale sinistro quando il canale riconosciuto dal test e il canale destro….
Non è molto chiaro ma spero di essermi spiegato.….
Ho controllato sia i collegamenti e il settaggio dell'assegnazione dell'ampli e mi sembrano essere corretti.
E' dovuto al collegamento in bi ampli, visto che bassi e medio alti vengono pilotati separatamente per ogni diffusore ?
Purtroppo ieri sono riuscito a fare solo un test veloce e non vorrei aver sbagliato qualche settaggio.
grazie mille come sempre per l'aiuto che vorrete darmi e mi scuso in anticipo se ho scritto un eresia :doh:

Ciao
Davide70

Ultima modifica:
prova senza biamplificazione. il tuo ampli ce la dovrebbe fare. poi se vuoi aggiungere un finale la cosa più importante è la bontà sezione pre del 4520, che non è poi cosi eccelsa. quindi a parer mio un finale non cambierebbe molto la situazione. io lascerei tutto com'è.
comunque ... prova e dicci le impressioni

Grazie per il consiglio ... Ma potete darmi qualche indicazione circa il dubbio che vi ho esposto sopra?
Grazie mille
Davide70

Un saluto a tutti voi ..
mi serve un consiglio da voi esperti .. ho un sito della Yamaha 3040 .. il mio impianto è un 7.1 composto da frontali e centrale della Jamo, e 4 surround della monitoraudio.
Volevo aggiungere un finale di potenza per alleggerire un po il sinto... sono orientato sul Rotel 1582 (stereo) al quale ci collegherei i due frontali .. oppure acquistare un Emotiva xpa-5 (5 canali ) e ci collegherei i 2 frontali , centrale , e 2 surround , lasciando solamente gli altri due surround al sito...
cosa mi consigliate grazie.

Ciao mi unisco anch'io alla richiesta di Mistery73 in quanto ho più o meno lo stesso problema e sarei orientato anche io al finale emotiva xpa 5 del quale però non ho capito se è reperibile in Europa o bisogna acquistarlo per forza dal sito americano.

ciao,
mi riallaccio alla discussione iniziale in quanto sono sempre più propeneso all'idea di aggiungere un finale di potenza all'impianto.
Ho collegato le due frontali CM10 S2 in biamplificazione al Denon 4520.
Il mio dubbio sulla scelta del finale, 5 oppure 7 canali, è proprio la biamplificazione dei due frontali, nel senso che mantenendo la bi amplificazione devo optare per un finale a 7 canali ?
Oppure optando per un finale devo escludere la biamplificazione dei due frontali ?
Grazie come sempre per l'aiuto che mi vorrete dare.
Ciao
Davide

se il finale è buono, puoi anche evitarti la biamplificazione;
dipende dal budget, se non troppo importante, potresti anche considerare di mettere un finale solo per frontali e centrale e lasciare i surround amplificati dall'avr4520

ciao, grazie per le info
Mi puoi dare qualche indicazione sul finale da usare ?
io pensavo ad un maranzt però sono aperto anche ad altre soluzioni, preferivo per motivi di spazio non optare per dei finali separati ma di acquistare una macchina unica.
se ho capito bene la biamplificazione non esclude il finale di potenza però volendola mantenere e acquistare un unica macchina mi rimane il dubbio se devo optare per un finale a 7 canali oppure basta un finale a 5 canali
dalle istruzioni del 4520 vedo che utilizzandolo come pre ho la possibilità di pilotare 11 canali (utilizzo già una zone2 solo audio)
grazie ancora
ciao davide

ok grazie
volevo spendere un po' meno della cifra del parasound hai un alternativa a questo marchio ?
grazie ancora

ho visto che il parasound a31 sta oltre i 3k (non si se si trova anche usato)
io volevo spendere sui 2000..... ovviamente visto che il finale è un elettronica longeva potrei valutare anche un investimento più cospicuo.
grazie
ciao
davide

Vorrei inserirmi nella discussione visto che siamo in tema. Da tempo ho la fregola di inserire un finale nel mio impianto, possibilmente multicanale per avere un effetto più completo. Ora mi sembra un buon momento, nel senso che sto trovando molti usati a prezzo moderato. Da incompetente però mi chiedo che effetto potrebbero fare sul mio impianto. In particolare, ora ho trovato un Rotel RMB1506, quindi l'entry level multicanale di Rotel, 60w per canale in classe AB. Ma mi chiedo se 60 W non siano un passo indietro rispetto ai 165 dichiarati dal mio Denon 3313. Immagino che ci sia un miglioramento, altrimenti prodotti del genere non sarebbero in commercio. Ma in che termini?