Non credo si riesca a cogliere tutto con un confronto asimmetrico con diffusori diversi, a meno che non si abbia l'accortezza di usare una traccia mono. Ma anche così un po' di confusione puo' venire fuori.
Se ho capito stai dicendo che le Aria hanno dei medio-alti più morbidi rispetto ad altre Focal? Corretto?
In tal caso per l'Advance Acoustic andrà sicuramente selezionata la modalità in classe A, se sei contento già ora andresti sul sicuro e sapresti cosa aspettarti dai monofonici: cioè più di corrente, dinamica e separazione canali. Tieni presente che è sempre il preamp che impone una certa timbrica al finale, cambiando con un vero preamplificatore stereo può essere che la timbrica cambi da poco a tanto.
Ad esempio ho notato che il collegamento XLR sull'X-A160 è più trasparente e "corretto", veloce con bassi più profondi ma controllati e alti più estesi. Al contrario l'RCA che è più morbido in generale.
Per quanto riguarda invece le alternative sono tutte da scoprire, sicuramente ci sono moltissimi finali interessanti che hanno una timbrica tendenzialmente analitica-dettagliata (Vedi Primare, Rotel, Parasound...quest'ultimo secondo me è più interessante), ma non saprei darti consigli diretti sulle Focal 948.
L'unica cosa che posso condividere è quello che ho notato con le varie prove e nella mia configurazione, motivo per cui ormai non riesco e non cerco più alternative: il finale Advance Acoustic X-a160 ha una capacità incredibile al salire dalla dinamica di mantenere separati i suoni nel soundstage dove devono stare, laddove altri finali (anche di pregio) tendono a impastarsi, restringere la scena sonora al centro o a perdere l'equilibrio timbrico (urlando o incupendosi molto). Anche la velocità con cui si sale e si scende mi sembra naturale e completamente serva della musica.
Magari a medio-bassi livelli di volume sembrano più apprezzabili e raffinati altri finali perchè mettono in risalto molti i particolari mentre l'X-a160 se ne sta piuttosto tranquillo ed equilibrato ma poi nel momento di inseguire la salita dinamica non perde un colpo e arriva fino alla cima, laddove molti si perdono per strada (quasi a prescindere dal costo o dalle specifiche dichiarate). Io pero' ascolto molta musica sinfonica (che ha caratteristiche dinamica ampie) e al momento sto usando un preamplificatore stereo Marantz che sicuramente fa la sua parte, il suo preamp X non è del tutto così e altri preamp potrebbero fare meglio o peggio.
Per tutto questo posso solo dirti di ascoltare BENE prima di fare un cambiamento, perchè ci ho provato anche io in passato a staccarmi esplorando possibilità "a tiro" ma per ora sono rimasto fermo e un buon motivo c'è. In realtà ci sono un paio di finalini che avrei individuato e sentito che sospetto facciano meglio, ma costando dalle 15 volte in su mi fanno stare bello tranquilllo o rassegnato.
Buona serata