• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio dubbio Amplificatore onkyo e Dynavoice!

Giuseppe, scrivi tantissimo... vedrò di darti le mie impressioni ... più in breve
I diffusori sono alimentati dall'amplificatore se hai un ampli più potente eroghi più watt ed i diffusori suonano più forte e questo è un dato scontato, la riserva di potenza serve anche a tenere bassa la distorsione (THD) più dai gas più si alza.
Sulle potenze dichiarate invece non confondere i dati di targa l'809 è un 135W su due canali ( se usi due diffusori ) il 709 è un 110 W su due canali. Quando piloti più diffusori, 5 per esempio, la potenza calerà ancora...perchè distribuita in più punti, ma maggiore sarà la pressione sonora nell'ambiente. Ora non conoscendo le caratteristiche del tuo ambiente direi che un giretto prima di spendere dei bei soldini fossi in te lo farei, magari valutando il tuo 709 e sentendo con le tue orecchie l'accoppiata con le "Dynamite"...
Ciao

grazie del tuo intervento....ellebiser , apprezzo molto perchè tenti di spiegarmi tante cose :)

una cosa volevo chiederti ma i dati di targa da te citati 809 = 135 w e 709 = 110w sono i dati reali dell'ampli?

perchè leggendo le specifiche io trovo scritto

onkyo 709 AMPLIFIER FEATURES
• 170 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC

onkyo 809 AMPLIFIER FEATURES
• 180 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC

grazie del tuo intervento....ellebiser , apprezzo molto perchè tenti di spiegarmi tante cose :)

una cosa volevo chiederti ma i dati di targa da te citati 809 = 135 w e 709 = 110w sono i dati reali dell'ampli?

perchè leggendo le specifiche io trovo scritto

onkyo 709 AMPLIFIER FEATURES
• 170 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC..........[CUT]
I dati sono quelli misurati con 2 canali in funzione... nelle specifiche trovi principalmente:
1 Channel Driven significa un solo canale in funzione... e misurato a 1Khz di frequenza
non è quello il dato di potenza dell'ampli.

ooooook terrò conto anche di questo ^_^ grazie...., ora vedrò come posso fare.....sperando che magari qualcuno ha sentito o visto usare un onkyo 709 con le dynavoice..

anche se penso che la potenza dichiarati delle dynavoice saranno anche falsate
DYNAMITE 10 250 wat
DYNAMITE C-62 200 wat
DYNAVOICE DYNAMITE S-61 150 wat

Ultima modifica:
ciao ellebiser.

I diffusori sono alimentati dall'amplificatore se hai un ampli più potente eroghi più watt ed i diffusori suonano più forte e questo è un dato scontato,
volevo un chiarimento in riguardo.

un diffusore che ha molta tenuta in potenza, (500watt) non e' detto che suoni "piu forte" di un diffusore che ne ha 50 di watt.
dipende molto dalla loro efficienza.

di solito, casse con grande tenuta in potenza suonano piu' forte perche hanno una sensibilita' sopra i 100 db. e avendo grandi woofer (solitamente), hanno bisogno di grandi potenze per far muovere i coni, altrimenti non li sentiremmo nemmeno.

penso che avere tanti watt non voglia dire suonare piu' forte ( CORREGGIMI SE SBAGLIO )

per la distorsione sono d'accordo con te
ciao

ciao ellebiser.

I diffusori sono alimentati dall'amplificatore se hai un ampli più potente eroghi più watt ed i diffusori suonano più forte e questo è un dato scontato,
volevo un chiarimento in riguardo.

un diffusore che ha molta tenuta in p..........[CUT]
La risposta riguardava esclusivamente le DYNAVOICE 10 in quanto il buon Giuseppe BMG non è convinto di poterle pilotare con l'ampli 709 in questa chiave deve essere letto il mio intervento.
Detto questo mi trovi d'accordo che l'elevata efficienza di un diffusore, a parità di potenza erogata,ha una resa sonora magggiore, ma scusami qui il problema è un altro: i diffusori hanno un efficienza di 93 db ed una tenuta di potenza di 250W ma se non hai un ampli sufficientemente potente rischi di non sfruttare appieno la loro sonorità.
Parlando di watt , con questi diffusori, più ne hai più suonano "forte"...

La risposta riguardava esclusivamente le DYNAVOICE 10 in quanto il buon Giuseppe BMG non è convinto di poterle pilotare con l'ampli 709 in questa chiave deve essere letto il mio intervento.
Detto questo mi trovi d'accordo che l'elevata efficienza di un diffusore, a parità di potenza erogata,ha una resa sonora magggiore, ma scusami qui il problema è..........[CUT]

caro ellebiser penso che il tuo consiglio vale non solo per le dynamite 10 ma anche per le defition df6 e le challanger m65 ex vero?

un altra cosa...oggi ho sentito un altro negozio musicale nella mia città che infatti non pensavo che avesse qualcosa ma alla fine mi ha proposto yamaha , qualcuno li conosce? qualche recensione? qualità?

qualcuno ha sentito, visto , provato tipo
NS-F700
Soavo
NS-F500
NS-777

??? anche se andrò io a provarli d persona ma nn so che diffusori sono...

caro ellebiser penso che il tuo consiglio vale non solo per le dynamite 10 ma anche per le defition df6 e le challanger m65 ex vero?

un altra cosa...oggi ho sentito un altro negozio musicale nella mia città che infatti non pensavo che avesse qualcosa ma alla fine mi ha proposto yamaha , qualcuno li conosce? qualche recensione? qualità?
[CUT]
Da possessore storico di YAMAHA so di essere di parte ma la casa dei tre diapason mi ha stregato parecchi anni fa parliamo degli anni 80... da allora ho cambiato diversi ampli...tutti YAMAHA adesso ho un Aventage 2010 nel impianto HT ed un CA2010 nel mio stereo ormai "Vintage"...
Valuterei, se ti facesse ascoltare lo Yamaha 1071 oggi proposto ai prezzi del '709 ma con più classe (occhio che sono di parte) abbianto alle varie Soavo, NFS ... che a mio gusto sono un po' neutre, se proprio devi ascoltare dei diffusori con buona dinamica prova ad ascoltare anche le JBL non rimpiagerai le Dynamite e sono più facili da pilotare...

eccoti.....chiamato poco fà il negoziante di ieri....quello delle yamaha , che tra altro è conoscente d famiglia e mi ha proposto le torri jbl..., non vorrei che mi sto fossilizzando sui marchi...., e magari ascoltando jbl sarei convinto........

help :(

domanda al volo........se prendessi...un yamaha rx-A810 e lascerei stare l'onkyo 709 siamo li? scelta migliorativa o peggiorativa? alla luce dei problemi sui diffusori elencati?

L'810 è una macchina con minore potenza ma migliore sonorità...rispetto al 709, ripeto a mio avviso oggi valuterei il 1071 un vero best buy che è offerto a meno di 700€ e ti toglierebbe tutti i dubbi nel pilotare le Dynamite...

ecco ora però mi spieghi velocemente come mai costa di + a810 rispetto al 1071 :)

yamaha rx-a1010...:cool:

Ultima modifica:
ma RX-A1010 e RX-V1071 sono uguali? :rolleyes: dal modello proprio dalle caratteristiche sembrano uguali e ci sono 300 euro di differenza.....dovuta dal fatto?

oggi ho telefonato ad un altro rivenditore dynavoice , discutendo sul problema defition lui mi ha detto che le dynamite 10 si pilotano benissimo con un yamaha RX-V765 :eek:?????????????????

Caro Giuseppe se aspetti ancora un po' mi sa che di Yamaha serie x71 in giro non ne troverai più...li stanno vendendo come il pane

Carissimo angelo custode....., se mi è stato ripetuto + volte che un onkyo 709 non riesce a pilotare ste dynamite o defition , mi sa di presa un po in giro che un yamaha RX-V765 riesce benissimo a pilotare , ogni giorno mi sveglio con il pensiero di fare l'ordine di queste dynavoice e sinto e mandare al diavole le dicerie..., ma la paura di sbagliare come per le indiana line è grande e sono frenato .....! ma mi sà che prenderò le dynamite e un onkyo 809 e non se ne parla piu , se alzo il volume e va tutto a fuoco.....vado a festeggiare...:D:sofico::mad:

come ti capisco, Giuseppe! io personalmente mi sporco il pannolone a pensare che se giro la manopola del volume esplodono i diffusori. :D mi consolo pensando che almeno sentirei un effetto esplosione come cristo comanda