Consiglio disposizione giradischi e casse

shimizu

New member
Ciao a tutti,
ritorno dopo una vita per chiedere consiglio.
Devo spostare il mio technics sl 1200, per "ordini" superiori avrei a disposizione solo questo scaffale ikea Besta che allego in diapositiva.Pensavo di mettere l'ampli nella nicchia sinistra e il giradischi in quella centrale sotto al televisore.I diffusori (elac debut 2 b6.2) andrebbero ai lati del televisore.In questa maniera dal puff del divano antistante avrei uno pseudo triangolo isoscele.
La domanda è:secondo voi arrivano le vibrazioni al gira? Questo setup sarebbe praticabile dal punto di vista vibrazioni e\o vi vengono in mente cose che non ho considerato?
grazie mille
https://drive.google.com/file/d/1roUkHmMj7OEtpKBFkXVHFGZi3RCcVGdW/view?usp=sharing
view
 
Ultima modifica:
A prescindere dal giradischi è buona norma che le casse non facciano vibrare la superficie d'appoggio, cosa che si ottiene mettendo sotto alle casse appositi piedini in gomma oppure uno strato di materiale smorzante (per entrambe le soluzioni si può acquistare un prodotto apposito oppure improvvisare una soluzione fai-da-te).

(vedi amazon cuscinetti isolamento, ce ne sono sia piatti che leggermente inclinati)

Alla peggio uno spessore smorzante si può mettere anche sotto al giradischi.
 
Ottima la dritta di piedini e\o materiale per assorbire le vibrazioni. Ero però curioso di sapere se vibrazioni a parte la disposizione del gira in quella "nicchia" fosse proprio infame :-D
 
Seguirei il consiglio dei piedini utilizzando quelli in sorbothane che si reperiscono facilmente on line e non hanno costi esagerati.
Ho anch'io l'SL1200 su un mobiletto IKEA e per mia esperienza funzionano bene. Puoi valutare tu stesso comunque appoggiando una mano sul coperchio del gira ... per i diffusori li disaccoppierei dal mobile...
 
allora ho fatto delle prove e ho verificato che effettivamente di vibrazioni ne arrivano la sotto.Ho quindi aggiunto due pannelle Adam Hall Eco 2 sotto le casse ed hanno fatto un ottimo lavoro nel disaccoppiare i diffusori. Il suono ne ha guadagnato parecchio ora i bassi sono molto belli e fermi.
Rimane il fatto che la posizione è scomoda la sotto! Ho però la possibilità di sfruttare lo spazio a sinistra del mobile che è di 56 cm.
Quindi ora avrei bisogno di un mobiletto considerando che il 1200 occupa 46x35 cm in tutto ( i piedi sono a una distanza di 43x33,5).Avete qualche idea?Mi basterebbe tenere il gira e forse i dischi.L'arredamento è bianco moderno con parete di sfondo rossa.Avreste voglia di consigliarmi qualcosa senza svernarmi? grazie mille

ps dovrò tenere in conto anche che da la devo arrivare all'ampli con massa e cavo rca
 
Top