Consiglio disposizione ambiente

Sulla gamma bassa solitamente le capsule microfoniche a elettreti, come sono tutte quelle usate in questi microfoni, sono abbastanza lineari, non preoccuparti, le irregolarità dell'ambiente saranno sicuramente maggiori della irregolarità della risposta del microfono.

Dirac è ottimo, ha solo il difetto di essere discretamente costoso nella versione multicanale.

Tieni presente che è' usabile solo in ambiente HTPC e che per poterlo usare devi essere collegato alla rete (è il loro sistema di protezione).

Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare uno dei vari modelli di equalizzatori della miniDSP, alcuni hanno la possibilità di incorporare Dirac e ci sono anche modelli con ingessi/uscite analogici inseribili quindi in normali catene analogiche.

Esistono alcune discussioni in merito anche qui sul forum.
 
Questa dovrebbe essere pure meglio .... .....[CUT]

E un può meglio perché il SPL è intorno 65 dB, però ancora qualcosa non quadra. Sotto il 200 Hz perdi quasi 10 dB che è poco probabile. Il T30 hai i picchi che si misurano con i secondi, a 4 kHz ci sono 10 secondi, sembra che il tweeter fa il giro della stanza. T30 normalmente è sotto un secondo. Sembra una stanza super riflettente però questo lo sentiresti anche al orecchio. :confused:
 
Più o meno si equivalgono. A me sembra che tu stai captando i disturbi, altrimenti non mi spiego lo spettrogramma.
 
Ultima modifica:
Quindi dici che non sia affidabile il microfono usato, oppure sto sbagliando qualcosa ??

Volendo potrei comprare l' Umik-1 per fare queste misurazioni, ma mi aiuterebbero a decidere la disposizione ambiente ??

E volendo, più avanti, potrei anche affrontare l' acquisto di un correttore ambientale, ma a tal proposito non ho capito che differenze sostanziali ci sono tra i MiniDsp 2x4 HD boxed e MiniDSP DDRC-22D. Cioè fanno la stessa cosa, ma tramite software diversi ?? Perchè la differenza di prezzo è notevole.
 
Per la prima domanda non saprei rispondere.

Le misurazioni ti permettono di capire dove ci sono problemi, però dopo per la corretta soluzione dei problemi acustici ti devi rivolgere ad un professionista.

MiniDSP DDRC include la licenza per il Dirac, diciamo è plug & play. L'altro ha solo la DSP che tu devi programmare, implementare i filtri, ecc. Comunque il DRC va implementato solo dopo il trattamento acustico solo se è necessario.
 
Sto leggendo qualche post di trattamenti di acustica ambientale, e credo che approfondiró con il libro Acustica Applicata, sperando sia di semplice comprensione.
Molti posizionano dei cilindri (tube traps) agli angoli della stanza, e pannelli da mettere alle pareti di fondo. Mi viene da pensare che allora la libreria sia meglio lasciata nell' angolo dietro alla cassa DX, piuttosto che lasciare questo angolo vuoto. Sbaglio ??
A meno che non ci voglia mettere queste traps.
Ho letto pure che ambienti trattati con materiali fono assorbenti, sono anche molto riflettenti. Ebbene la parete dei diffusori é stata trattata con pannelli in cartonpiombo (dietro la cassa SX), sulla struttura in cemento armato. Mentre tutto il resto del muro ha del materiale fono assorbente nella intercapedine. Il pavimento poi é di pietra levigata, che peró conto di coprire con un tappeto.
 
Ultima modifica:
La libreria nell'angolo influisce poco o nulla sui bassi, che sono quelli per cui si installano le trappole angolari (non solo i cilindri).

Non capisco l'accenno ai materiali fonoassorbenti ed agli ambienti riflettenti.

Se si installano dei pannelli di correzione acustica, del tipo assorbente, si riduce anche il tempo di riverbero della gamma media e alta, non bisogna però ridurla troppo.

Il fatto che dentro alle pareti ci sia dei materiale fono assorbente influisce sulla trasmissione del rumore ambientale da e verso l'esterno, ma non sull'acustica dell'ambiente, specialmente nelle già citate gamme media e alta.

Se la superficie delle pareti è di materiale rigido e liscio si comporterà come uno specchio per le frequenze audio (sempre medie e alte).

Il tappeto deve essere bello spesso, preferibilmente con un sottotappeto di feltro spesso pure lui.

Il libro citato è ottimo e di facile comprensione, ne avevo citati anche altri nei miei vari interventi.
 
Quindi tu saresti più per togliere la libreria dall' angolo e metterci i TT giusto ?? Ne esistono di accettabili esteticamente per un ambiente non esclusivamente dedicato alla musica ??
E la libreria tolta dall' angolo, ce la vedi bene a fianco (sx) del divano, o creerebbe problemi anche lì ??

Il materiale fono assorbente, è per una parte dentro il muro, ma per una parte è direttamente in primo piano. E' il cartonpiombo montato sul montante in cemento armato. Avevo letto che spesso questo genere di materiale può creare questo genere di riflessioni.
Cmq le pareti sono tutte di intonaco bucciatino, non liscio.

Ciao, grazie.
 
Ultima modifica:
Certo che se devo trattare tutti gli angoli, allora non mi basterebbe solo togliere la libreria in legno e centrare quella a mensola, ma dovrei anche togliere il mobile portaelettroniche. Per metterlo dove ???
Inoltre mi domando, anche trattando gli angoli, con un lato (dx) aperto e uno con una portafinestra (sx), che risultati mi posso aspettare ??
Su questi lati penso non si possano sistemare i panelli correttori giusto ??
 
Ultima modifica:
La cosa migliore sarebbe di fare le misurazioni con REW, cosi subito scopri dove ci sono i problemi. Più della tv direi che è più problematico quel mobile su quale è appoggiata la TV.

Per ora ho fatto una prova, coprendo la tv con una coperta di lana ripiegata 4 volte. Il risultato è stato un miglioramento generale del palcoscenico sonoro. Proverò anche a fare una cosa analoga per il mobile in alluminio.
Poco miglioramento invece sulle basse frequenze, mettendo una coperta a terra, tra diffusori e punto di ascolto. Probabilmente è troppo fine.
Saluti
 
Per le basse frequenze ci vuole ben più di una coperta.... Ho inserito un metro cubo di fibra di poliestere nei due angoli vicino ai diffusori per avere un piccolo, e sottolineo piccolo, miglioramento sulle basse frequenze. Con una semplice coperta sarà difficile ottenere risultati significativi.
 
Infatti mi sa che ho sbagliato io .... il tappeto tra i diffusori non credo serva per le basse frequenze ....
Cmq confermo che a me la copertona in terra ha fatto pochissimo, mentre a coprire la tv moltissimo.
 
@mrcrowley: guardando anche i tuoi ultimi file .mdat, c'è qualcosa che non va... mi dispiace, credo che non siano affidabili :(
Ti serve un Umik oppure un Behringer+mic pre...
-R
 
Top