La libreria nell'angolo influisce poco o nulla sui bassi, che sono quelli per cui si installano le trappole angolari (non solo i cilindri).
Non capisco l'accenno ai materiali fonoassorbenti ed agli ambienti riflettenti.
Se si installano dei pannelli di correzione acustica, del tipo assorbente, si riduce anche il tempo di riverbero della gamma media e alta, non bisogna però ridurla troppo.
Il fatto che dentro alle pareti ci sia dei materiale fono assorbente influisce sulla trasmissione del rumore ambientale da e verso l'esterno, ma non sull'acustica dell'ambiente, specialmente nelle già citate gamme media e alta.
Se la superficie delle pareti è di materiale rigido e liscio si comporterà come uno specchio per le frequenze audio (sempre medie e alte).
Il tappeto deve essere bello spesso, preferibilmente con un sottotappeto di feltro spesso pure lui.
Il libro citato è ottimo e di facile comprensione, ne avevo citati anche altri nei miei vari interventi.