Le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto ho compreso che sei interessato ai contenuti in streaming, quindi nella quasi totalità dei casi di Dolby Digital Plus (DD+) con eventuale estensione Dolby Atmos. Per quanto riguarda Dolby TrueHD Atmos e DTS:X, non mi risultano servizi di streaming che utilizzino queste codifiche, essendo tipicamente associate ai supporti UHD Blu-ray o ai backup dei dischi.
Utilizzando Apple TV attualmente disponbile non viene effettuato il pass-through del bitstream originale verso il Marantz; il dispositivo decodifica internamente il flusso audio e lo trasmette in LPCM. Questo significa che il sinto/processore non esegue la decodifica nativa del flusso DD+ originale.
Tuttavia, nel caso dei contenuti Dolby Atmos, Apple TV utilizza Dolby MAT (Metadata-enhanced Audio Transmission), cioè un flusso PCM che include i metadati Atmos. Di conseguenza il processore continua a ricevere e gestire correttamente le informazioni Atmos e sul display verrà comunque visualizzato "Dolby Atmos".
Il discorso è differente se l'obiettivo è riprodurre backup di UHD Blu-ray o contenuti locali con tracce Dolby TrueHD Atmos o DTS:X. In questo scenario una sorgente in grado di effettuare il pass-through dei bitstream originali può risultare più indicata.
Attualmente utilizzo anche una Fire TV Stick 4K Max collegata al TV. Si tratta però di un prodotto differente da Apple TV a inziare dal costo e, almeno a mio avviso, nel passaggio potresti rinunciare ad alcuni vantaggi tipici dell'ecosistema Apple, come un'interfaccia generalmente più fluida, una gestione molto efficace del frame rate matching e del dynamic range matching, oltre a una maggiore uniformità e stabilità delle applicazioni di streaming.
Un ulteriore aspetto da valutare è Vega OS, il nuovo sistema operativo basato su Linux introdotto da Amazon.
Sarà davalutare verificare nel tempo la disponibilità delle applicazioni e relativi aggiornamenti. Presumo che i principali servizi di streaming non ci saranno particolari problemi, ma è comunque un elemento da tenere in considerazionese dovesse vendere molto meno della vecchia versione.
Cumunque il problema è presente anche lato Apple TV, ad esempio, non sono disponibili alcune applicazioni che utilizzo occasionalmente, come Chili (dove ho acquistato alcuni film anni fa tramite coupon) e l'app di LA7.